HD esterno compatibile per Mac

L’acquisto di un HD esterno è una delle scelte più azzeccate che un possessore di mac o pc possa fare oggi.  Quotidianamente scattiamo delle foto, registriamo video e creiamo documenti. Ma cosa succede se un brutto giorno l’HD del nostro mac o la memoria del nostro smartphone smette di funzionare? Sicuramente non è una bella esperienza da vivere, per questo dobbiamo agire prima che una situazione spiacevole come questa si presenti.

A cosa può servire un HD esterno?

Comprare un HD esterno è la migliore soluzione che possiamo adottare oggi per evitare che lo scenario descritto prima si verifichi. Inoltre possiamo utilizzare un HD esterno per salvare i nostri documenti, le nostre foto, video e musica.

Utilizzare l’HD per fare un Backup dei dati

Quando acquistiamo un Mac, la prima cosa che ci viene chiesta dal sistema è quella di configurare Time Machine.

Questo software, una volta configurato, esegue in maniera automatica dei Backup giornalieri dei file del nostro computer. Il contenuto del nostro mac, viene “copiato” ad intervalli regolari sul nostro HD esterno. In questo modo se l’HD interno del nostro mac smette di funzionare, abbiamo una copia aggiornata dei nostri amati file.

Configurare Time Machine

time-machine-backup

Configurare Time Machine è un’operazione abbastanza semplice, collegate il nuovo HD esterno alla porta USB del vostro Mac e si aprirà una finestra che vi chiede se volete utilizzare il disco come unità di Backup. Basterà seguire le informazioni guida ed il gioco è fatto. Se hai bisogno di altre info, dai un’occhiata alla guida realizzata da Apple. Nell’immagine in alto, puoi vedere il riepilogo del mio Time Machine. L’ultimo backup è fresco di giornata.

Scegliere un HD esterno per il Mac

In media si calcola che la durata media di un HD corrisponde a circa 10 anni. Ma si tratta sempre di un dato medio. Questo vuol dire che può accadere anche prima o dopo dei 10 anni.

In commercio esistono diversi Hard Disk esterni compatibili con Mac, di seguito, ti segnalo 2 HD esterni molto affidabili compatibili con Mac, ed abbastanza economici.

WD Elements Portable 2TB USB 3.0

hard-disk-2tb-usb3

Prodotto della Western Digital, è un HD molto capiente 2TB (2000GB), dispone di una porta USB 3.0 (venduto con cavetto che si collega alla classica porta usb del tuo pc o mac), pesa appena 230 grammi ed al momento, il suo costo è di 87€.

Samsung M3 – 2TB USB 3.0

samsung-m3

Prodotto da Samsung, è un HD sempre da 2TB,  dispone di una porta USB 3.0 compatibile con Time Machine e Mac, il suo costo è di 85€.

Se avete dubbi o domande, sono a disposizione!

2 Responses

  1. Elisabetta febbraio 9, 2016 / 11:18 am

    ciao, domanda. ho comprato il samsung m3 2tb ma sul mac lo riesco ad usare solo per fare il backup mentre io lo voglio usare come memoria dove inserire molti file visto che, per lavoro, ho il computer molto pieno. è possibile? come posso fare?

    • Multimedia Player marzo 23, 2016 / 9:05 pm

      Ciao Elisabetta, certo! Dovresti però prima partizionarlo, puoi usare Utility Disco. Tieni presente che partizionando l’HD che stai già utilizzando, perderai in dati contenuti.Ti consiglio quindi di salvarli prima se sono importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *