Scegliere un HD esterno per il proprio PC

Hard Disk portatile per il tuo pc o mac portatile

Hard Disk portatile per il tuo pc o mac portatile

Gli Hard Disk, e tutta la tecnologia in generale, con gli anni, tendono ad evolversi a livello esponenziale. Un paio di anni fa, veniva considerato buono, un HD con almeno 100GB di spazio, oggi invece un buon HD si misura in TB (1 Terabyte = 1000 Gigabyte). Ma la capacità di archiviazione dati, non è l’unico parametro da prendere in considerazione quando si acquista un Hard Disk, soprattutto se deve essere portatile.

Allora, se ne hai bisogno, ti do qualche consiglio su come scegliere un buon Hard Disk per il tuo PC!

Come scegliere un buon HD esterno portatile?

Per farla breve, quando acquisti un HD devi considerare soprattutto queste 3 caratteristiche:

  • Capienza
  • Velocità di lettura e scrittura
  • Alimentazione

Capienza

Attualmente un buon HD portatile deve avere almeno 1TB di spazio, in commercio ci sono anche unità più capienti, ma ovviamente il costo aumenta. Tutto dipende da come vuoi utilizzarlo, in generale 1TB è un buon taglio, soprattutto per un HD portatile. Potresti utilizzare questo spazio per caricare più di 1200 film in HD, oppure più di 200.000 foto ad altissima risoluzione… insomma è veramente tanto spazio!

Velocità di lettura e scrittura

Questo fattore è molto importante, da questo dipende quanto tempo perderemo quando copieremo dei file sull’HD o visualizzeremo foto, video e altro. Un HD di buona qualità dispone di una porta USB3.

Alimentazione

Se cercate un HD per collegarlo al vostro portatile che sia di piccole dimensioni e che sia facilmente collegabile da PC a PC o Mac, ti consiglio un HD portatile autoalimentato tramite porta USB (non servono avviamente batterie, l’HD si alimenta dalla porta USB). Non servono cavi di alimentazione perchè si alimenta tramite la porta USB del tuo PC, la stessa utilizzata per il trasferimento dei dati. In commercio ci sono diversi modelli di HD alcuni dei quali si possono collegare tramite cavo ethernet, ma sono molto lenti. Altri con connessioni più veloci tipo Thunderbolt o FireWire, ma molto più costosi.

Il giusto compromesso è scegliere un Hard Disk con porta USB, perchè ti permettere di essere spostato facilmente, e lo puoi tranquillamente riporre nella borsa del pc portatile.

Quale scegliere?

hard-disk-2tb-usb3

Se non sai quale modello di HD scegliere, ti consiglio questo prodotto della Western Digital. È un HD molto capiente 2TB (2000GB), dispone di una porta USB 3.0 (venduto con cavetto che si collega alla classica porta usb del tuo pc o mac), pesa appena 230 grammi ed al momento, il prezzo è molto conveniente, meno di 100€. Puoi acquistarlo e riceverlo in meno di 3 giorni direttamente su Amazon (clicca qui).

HD esterno portatile

voto 4.2/5 su 13 recensioni scritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *