Come accedere ad Hotmail di Outlook e come creare una nuova mail

scritto da:

Accedere ad Hotmail di Outlook

Sono passati già otto anni da quando Microsoft ha deciso di chiudere per sempre Hotmail, uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati dagli utenti. Una scelta, quella del colosso di Redmond, che guardava ovviamente al futuro: Microsoft ha infatti sostituito Hotmail con Outlook.com, un servizio che riesce a soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Ma è ancora possibile creare un account Hotmail? Se proprio non puoi farne a meno e vuoi dotarti di un account Hotmail, sto per dirti una cosa che ti farà esultare: puoi farlo, anche se dovrai necessariamente utilizzare Outlook.com come “tramite”.

L’accesso a Hotmail ti viene consentito tramite PC, ovvero tramite il sito web del servizio Outlook.com, ma anche con Microsoft Outlook, vale a dire il client di posta elettronica del gigante californiano. Chiaramente puoi accedere a Hotmail anche tramite smartphone e tablet servendoti dell’app Outlook, oppure con app di terze parti come Gmail e Apple Mail.

Ho già messo tanta carne al fuoco, quindi meglio che ti spieghi tutto nel dettaglio.

Come accedere a Hotmail da PC (con e senza Outlook)

Accedere ad hotmail da pc

Come ti ho già accennato, puoi accedere a Hotmail sia dal tuo computer che utilizzando un dispositivo mobile come lo smartphone o il tablet.

Partendo dal PC, la modalità più gettonata è ovviamente l’accesso tramite browser, che è davvero semplicissimo. Tutto ciò che dovrai fare è recarti sulla pagina principale di Outlook.com, cliccare su Accedi e scrivere il tuo indirizzo email nel campo “E-mail, telefono o Skype”. A questo punto inserisci anche la password e premi Accedi: il gioco è fatto, sei dentro!

Se invece vuoi accedere tramite il client di posta elettronica Outlook, aprilo e scrivi l’indirizzo email nel campo apposito. Premi su Connetti e clicca poi su Outlook.com nella nuova finestra che ti comparirà di fronte. Non ti resta che digitare anche la password e cliccare su Accedi per fare in modo che l’account venga aggiunto. Concludi l’operazione facendo tap su Fatto.

E se invece tu volessi accedere a Hotmail senza Outlook, ovvero utilizzando un altro client di posta elettronica? Tranquillo, anche questa modalità è consentita: tuttavia dovrai effettuare la configurazione inserendo i parametri IMAP/POP e SMTP, necessari per comunicare con il server e ricevere o inviare le mail. Te li indico di seguito:

  • Nome server IMAP: office365.com
  • Porta IMAP: 993
  • Metodo di crittografia IMAP: TLS
  • Nome server POP: office365.com
  • Porta POP: 995
  • Metodo di crittografia POP: TLS
  • Nome server SMTP: office365.com
  • Porta SMTP: 587
  • Metodo di crittografia SMTP: STARTTLS

Accedere a Hotmail tramite Posta, Mozilla Thunderbird e Apple Mail

Per accedere a Hotmail tramite Posta, nel caso tu disponga di un PC con Windows 10, ti basta andare sul Menu premendo sul pulsante con le tre lineette che trovi in alto a sinistra, cliccando poi su Account e successivamente su Aggiungi Account. A questo punto, clicca su Outlook.com e poi sulla voce Account Microsoft, completando con un tap su Continua. Fatto ciò, dovrai solo accedere al tuo account inserendo mail e password associati all’account Microsoft.

Se invece vuoi accedere a Hotmail tramite Mozilla Thunderbird (disponibile per i PC Windows, macOS e Linux), dovrai semplicemente avviarlo e cliccare su Crea un nuovo account, per poi premere su Email. Non ti resta che configurare il tuo account Hotmail e compilare le caselle della schermata con mail e password, aggiungendo per concludere i parametri IMAP.

Infine, nel caso tu voglia avere accesso a Hotmail tramite Apple Mail (perché disponi di un Mac), apri l’app gratuita e clicca su Mail. Fai tap su Aggiungi Account e clicca poi su Altro account Mail, infine su Continua. Ti verrà richiesto di inserire email e password, prima di poter concludere l’operazione premendo su Accedi. La configurazione dovrebbe avvenire in automatico, ma in caso contrario inserisci manualmente i parametri IMAP.

Come accedere a Hotmail da smartphone e tablet (con e senza Outlook)

Accedere ad Outlook da smartphone

Vuoi accedere a Hotmail ma l’idea di farlo da PC proprio non ti convince. Preferisci di gran lunga svolgere questa operazione servendoti del tuo smartphone, o magari con il tablet. In tal caso devo dirti che puoi seguire due strade, ovvero l’accesso tramite Outlook oppure servendoti di app di terze parti.

Se vuoi effettuare l’accesso con l’app di Outlook devi anzitutto installarla sul tuo telefono Android o sul tuo iPhone (la trovi sul Google Play Store e sull’Apple Store). Dopo averla installata sul tuo dispositivo, aprila e clicca subito su Aggiungi Account: scrivi l’indirizzo Hotmail che vuoi aggiungere e premi su Continua. Inserisci anche la password e clicca su Accedi per ritrovarti sulla schermata principale dell’app di Outlook.

Come dici? Vuoi accedere con altre app? Nessun problema. Puoi farlo, ad esempio, tramite l’app di Gmail, andando sul Menu e poi su Impostazioni, Aggiungi Account e Outlook, Hotmail e Live. Inserisci il tuo indirizzo Hotmail, clicca su Avanti, digita anche la password e fai tap su Accedi. A questo punto premi su “Sì” e concludi cliccando su Avanti.

Se invece vuoi utilizzare Apple Mail, già preinstallata su iPhone e iPad, vai su Impostazioni e fai clic prima su Mail e poi su Account, premendo infine su Aggiungi Account. Tocca su Outlook.com e inserisci il tuo indirizzo Hotmail. Fai tap su Avanti, inserisci anche la password e premi su Accedi, andando poi a concludere il tutto con un ultimo clic su Salva.

Come creare un account Hotmail

Come creare un account Hotmail

Ok, fin qui ti ho spiegato tutti i passaggi per accedere al tuo account Hotmail, sia da PC che tramite un dispositivo mobile. Ma come fare nel caso tu non abbia ancora un account Hotmail? Semplice: ti tocca crearlo.

Come ti ho già detto, dovrai passare necessariamente da Outlook.com, recandoti sulla pagina ufficiale del servizio e cliccando su Crea un account gratuito. Nel campo di testo apposito specifica la prima parte del nuovo indirizzo email e vai poi a selezionare nel menu a tendina il dominio @hotmail.com: questo “step” è molto importante per creare un account Hotmail (altrimenti creerai un account Outlook.com).

Clicca su Avanti, inserisci la password (mettine una molto sicura) e concludi facendo ancora tap su Avanti. Dovrai completare inserendo alcuni dati, ovvero Nome, Cognome, Paese/Area geografica e la data di nascita, continuando a premere su Avanti di volta in volta. Dopo la verifica di sicurezza premi su Fatto per creare il tuo nuovo account Hotmail, a cui potrai accedere in tutte le modalità che ti ho descritto in questo articolo.

L’account Hotmail può essere configurato anche con Windows Live Mail (Posta)

Se hai qualche anno ricorderai certamente Windows Live Mail, il client di posta elettronica che faceva parte dei servizi di Windows Live. Microsoft l’ha mandato in pensione nel 2012 (l’ultima versione è quella contenuta nella suite Windows Essentials 2012), sostituendolo con il nuovo client di posta elettronica Posta, un’applicazione che puoi trovare preinstallata su Windows (in alternativa puoi scaricarla qui).

Apri l’app, clicca su Account e poi su Aggiungi Account che trovi nella barra laterale di destra. Dalla finestra che ti si aprirà, seleziona la voce Outlook.com per aprire un’altra finestra, dove dovrai andare a selezionare l’opzione Account Microsoft. Clicca su Continua per ritrovarti in una nuova finestra dove andrai ad inserire i dati per accedere al tuo account Hotmail.

Inserisci, quindi, il nome utente o l’indirizzo email nel campo Email, telefono o Skype, clicca su Avanti, digita anche la password e poi fai tap su Accedi. Se tutto è stato eseguito correttamente, riceverai un messaggio con la conferma che il tuo account Hotmail è stato aggiunto e configurato senza problemi nell’app Posta.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento