Nonostante una concorrenza sempre più agguerrita, specialmente dopo l’avvento di TikTok, Instagram continua ad essere uno dei social più popolari, frequentato dai più giovani ma anche dalle altre fasce d’età.
Inizialmente Instagram era semplicemente un social dove era possibile condividere i propri scatti migliori, ma con il passare del tempo la piattaforma ha acquisito sempre più funzionalità. Molto spesso, infatti, Instagram si aggiorna con nuove funzioni per venire incontro alle esigenze degli utenti.
Per accedere alle nuove funzionalità di Instagram e anche per risolvere alcuni malfunzionamenti che di tanto in tanto possono riguardare l’app non serve fare altro che procedere all’aggiornamento dell’applicazione all’ultima versione disponibile.
Come aggiornare Instagram sui telefoni Android

Voglio cominciare questa guida parlandoti proprio di come fare per aggiornare l’app di Instagram se possiedi un telefono o un tablet che funziona con Android come sistema operativo.
- La prima cosa da fare è aprire il Google Play Store, cliccando sull’icona con il triangolino colorato che puoi facilmente trovare nella schermata Home del tuo dispositivo oppure nel menu delle app;
- Cerca Instagram e clicca sull’opzione Aggiorna (se presente) – se non compare l’opzione Aggiorna vuol dire che Instagram è aggiornato all’ultima versione;
- Una volta completato l’aggiornamento potrai aprire Instagram e cominciare ad utilizzare l’app con le nuove funzionalità.
Aggiornare Instagram all’ultima versione automaticamente su Android
Vuoi evitarti questi passaggi e fare in modo che le tue app, tra cui anche Instagram, si aggiornino automaticamente non appena il tuo telefono o tablet si connette alla tua rete Wi-Fi o altra rete internet? Ebbene sì, puoi farlo con pochi e semplici passaggi.
- Vai sulla pagina iniziale del Google Play Store e clicca sulla tua foto profilo;
- Premi su Impostazioni, poi su Preferenze di Rete e infine su Aggiornamento automatico app;
- Scegli se procedere al download degli aggiornamenti solo quando il dispositivo è connesso alla rete Wi-Fi o a qualsiasi tipo di rete.
Come aggiornare Instagram su iPhone

Vediamo ora come fare per aggiornare Instagram su iPhone:
- Apri l’App Store: puoi farlo premendo sull’icona a forma di A con sfondo azzurro che trovi sulla schermata Home oppure tra le tue App;
- Cerca Instagram e controlla se a fianco all’icona è presente il pulsante Aggiorna: in caso positivo cliccaci sopra e avvia l’aggiornamento (anche in questo caso se trovi scritto Apri vuol dire che l’app è già aggiornata alla versione più recente);
- Quando l’aggiornamento sarà terminato potrai aprire l’app di Instagram e potrai utilizzarla con tutte le nuove funzionalità;
Aggiornare Instagram all’ultima versione automaticamente su iPhone
Vediamo come fare per far aggiornare automaticamente tutte le app in presenza di rete Wi-Fi o connessione internet 3G/4G/5G:
- Premi sull’icona Impostazioni a forma di ingranaggio;
- scorri in basso fino ad “App Store”;
- Dove dice “Aggiornamenti App” sposta la linguetta verso destra. In questo modo gli aggiornamenti verranno effettuati appena saranno rilasciati da Instagram per il tuo dispositivo.
Seguendo i medesimi passaggi che ti ho appena descritto puoi aggiornare l’app di Instagram anche con un iPad. Mantenere Instagram aggiornato è utile per scoprire nuovi filtri ed effetti ed ottenere nuove funzionalità utili al tuo profilo. Se sei interessato a Instagram guarda anche le guide su come inserire lo spazio vuoto su Instagram, font di Instagram particolari, vedere storie in anonimo, o come cancellarsi da Instagram.
Come aggiornare Instagram sui PC con Windows 10

Sapevi che è possibile utilizzare Instagram anche come app per Windows 10 e che ovviamente è possibile anche aggiornare l’applicazione? Basta qualche semplice passaggio per completare l’operazione senza problemi.
- Prima di tutto devi necessariamente recarti sul Microsoft Store;
- Accanto alla barra di ricerca annessa al pulsante Start di Windows troverai l’icona della busta con la spesa bianca: cliccaci sopra;
- Se non vedi questa icona premi su Start, scorri i programmi e clicca su Microsoft Store;
- A questo punto cerca Instagram e premi sull’icona dell’app: se è disponibile un aggiornamento premi sul pulsante apposito .
Come attivare gli aggiornamenti automatici su Windows 10
- Premi sul pulsante con i tre puntini che trovi in alto a destra;
- Clicca su Impostazioni;
- Attiva l’interruttore che trovi sotto la dicitura Aggiorna le app automaticamente.
Se hai fatto tutto alla perfezione le app di Windows 10 si aggiorneranno in automatico.