Antivirus gratuiti per PC Windows: Quali sono i migliori?

scritto da:

Antivirus gratuiti per Windows

La sicurezza dei nostri dispositivi tecnologici, siano essi computer, smartphone o tablet, è un argomento molto delicato ed un tema da non sottovalutare. Abbiamo già affrontato l’argomento riguardante l’importanza di mettere al sicuro le password e della necessità di dotarsi di un Anti Malware negli articoli dedicati.
Oramai infatti attraverso queste macchine compiamo delle operazioni anche molto sensibili, che riguardano ad esempio il nostro conto in banca o lo scambio di informazioni private con amici, parenti o colleghi.
Tra le minacce più importanti all’integrità dei nostri device, i virus sono sicuramente tra le più pericolose.

Sul sito troverai anche altri articoli a riguardo, in particolare quello relativo ai migliori antivirus per Mac gratis, migliori antivirus gratuiti per smartphone Android ed i migliori software per la sicurezza di iPhone.
Qui invece vediamo quali sono i migliori antivirus per PC Windows, il sistema operativo più popolare a livello informatico.

Virus e Antivirus: cosa sono

Per virus si intende un software in grado di infettare i file (anche quelli di sistema) all’interno di un dispositivo, senza che l’utente se ne accorga; questo può quindi agire su parametri vitali della macchina, ad esempio la frequenza della CPU o un utilizzo smoderato della RAMrendendo spesso inutilizzabile il PC, tablet o lo smartphone.

Per nostra fortuna esistono dei programmi o delle app che tramite una scansione dei file all’interno dei dispositivi riescono ad individuare tali minacce: sto parlando proprio degli Antivirus.
Un tempo questi erano presenti solo sui computer, ma con il boom dei dispositivi mobili non sono mancati sviluppi anche in questo settore; nonostante l’importanza di questi software, tuttavia bisogna stare attenti a programmi fake che non fanno altro che peggiorare le performance dei propri device.

Con quali comportamenti si rischia di prendere un Virus?

Sicurezza PC Antivirus

Con il tempo e l’esperienza si comprendono meglio determinate dinamiche sui rischi che si corrono quando si utilizza internet e non solo, ma per chi è alle prime armi, ecco una breve lista dei comportamenti più a rischio:

  • Scaricare file da siti poco affidabili;
  • Download di file torrent;
  • Click su banner ospitati su siti poco affidabili dal contenuto esplicito es (clicca qui, scarica ora gratis…);
  • Installazione di App ed estensioni per browser recuperate da circuiti non ufficiali (quindi fuori da App Store ufficiali o Extensions Store);
  • Siti Adult, Casinò, etc…;
  • Aprire allegati da email sospette o click su links presenti nella email;
  • Lettura di chiavette USB, o CD/DVD di dubbia provenienza.

Questi sono solo alcuni dei comportamenti a rischio più noti, per questo è fortemente consigliato installare un Software Antivirus anche gratuito che ci protegge da questi potenziali rischi.

Quando è necessario installare un Antivirus?

Di sicuro se noti delle anomalie riguardo le prestazioni dei tuoi dispositivi, magari a seguito dell’installazione di programmi particolari, è caldamente consigliato fare una scansione con uno dei tool che ti mostrerò nel prossimo paragrafo.

Migliori antivirus gratuiti per PC Windows

Il concetto di virus e antivirus ha fatto la storia dell’informatica; nel corso degli anni si sono susseguite minacce sempre crescenti, ma anche software che in maniera tempestiva hanno messo una pezza a questo problema.
Quello di Microsoft è senza dubbio il sistema più popolare del mondo PC: ecco quindi quali sono i migliori antivirus gratuiti per Windows.

Windows Defender

Windows security Defender

Windows Defender è lo strumento integrato all’interno del sistema operativo stesso. Questo è infatti richiamabile semplicemente digitando il nome all’interno della barra di ricerca del menù Start.
All’apertura troverai subito una panoramica dello stato del tuo computer, e potrai ovviamente accedere anche ad opzioni avanzate relative ad esempio a delle analisi manuali del sistema operativo.
Si tratta di un tool molto consigliato essendo presente di serie in praticamente ogni PC.

Avira Free Security per Windows

Avira antivirus del pc

Avira Free Security per Windows è dei più popolari antivirus gratuiti per Windows è decisamente Avira. Di questo software è possibile provare le diverse soluzioni (come Avira Pro o Avira Premium) in maniera gratuita per un periodo di tempo limitato.
Una delle soluzioni più apprezzate in queste varianti freemium è la Scansione smart, che subito dopo l’installazione ti consente di rilevare le minacce relative al tuo computer; non mancano funzionalità molto comode come la protezione in tempo reale ed il monitoraggio delle App obsolete.

Avast! Antivirus

Avast antivirus

Avast! è un’altra alternativa di spicco nel panorama della sicurezza è Avast!, che offre anche un piano a costo zero chiamato Avast! Free; questo permette di effettuare scansioni live, ed attivare plugin aggiuntivi relativi alla sicurezza durante la navigazione e la protezione delle password.

Bitdefender

Bitdefender antivirus

Bitdefender è un’ottima soluzione gratuita per difendere il tuo PC da hacker e malintenzionati.
L’installazione richiede la creazione di un account specifico, e dà immediatamente accesso ad una buona protezione in tempo reale: ovviamente non manca la possibilità di eseguire scansioni in maniera manuale per controllare eventuali file o software infetti.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.