Antivirus gratuiti per PC, Mac e Smartphone – Quali sono i migliori?

scritto da:

L’accesso ad internet oramai è un beneficio a vantaggio di buona parte della popolazione mondiale; molte persone inoltre, hanno la fortuna di poter essere connessi anche su più dispositivi contemporaneamente.
L’utilizzo quasi smodato che facciamo del web, tuttavia, può presentare dei rischi anche molto seri per quanto riguarda sia gli stessi dispositivi, sia soprattutto per i nostri dati personali. Abbiamo già affrontato l’argomento riguardante l’importanza di mettere al sicuro le password, (non solo quella utilizzata per creare la nostra email gratis), e della necessità di dotarsi di un Anti Malware. Ora invece vediamo quali sono i migliori antivirus gratuiti per Windows, Mac, e dispositivi mobile quali iPhone, Smartphone Android e Tablet.

Virus e Antivirus: cosa sono

Per virus si intende un software in grado di infettare i file (anche quelli di sistema) all’interno di un dispositivo, senza che l’utente se ne accorga; questo può quindi agire su parametri vitali della macchina, ad esempio la frequenza della CPU o un utilizzo smoderato della RAM, rendendo spesso inutilizzabile il PC, tablet o lo smartphone.

Per nostra fortuna esistono dei programmi o delle app che tramite una scansione dei file all’interno dei dispositivi riescono ad individuare tali minacce: sto parlando proprio degli Antivirus.
Un tempo questi erano presenti solo sui computer, ma con il boom dei dispositivi mobili non sono mancati sviluppi anche in questo settore; nonostante l’importanza di questi software, tuttavia bisogna stare attenti a programmi fake che non fanno altro che peggiorare le performance dei propri device.

Con quali comportamenti si rischia di prendere un Virus?

Sicurezza PC Antivirus

Con il tempo e l’esperienza si comprendono meglio determinate dinamiche sui rischi che si corrono quando si utilizza internet e non solo, ma per chi è alle prime armi, ecco una breve lista dei comportamenti più a rischio:

  • Scaricare file da siti poco affidabili;
  • Download di file torrent;
  • Click su banner ospitati su siti poco affidabili dal contenuto esplicito es (clicca qui, scarica ora gratis…);
  • Installazione di App ed estensioni per browser recuperate da circuiti non ufficiali (quindi fuori da App Store ufficiali o Extensions Store);
  • Siti Adult, Casinò, etc…;
  • Aprire allegati da email sospette o click su links presenti nella email;
  • Lettura di chiavette USB, o CD/DVD di dubbia provenienza.

Questi sono solo alcuni dei comportamenti a rischio più noti, per questo è fortemente consigliato installare un Software Antivirus anche gratuito che ci protegge da questi potenziali rischi.

Quando è necessario installare un Antivirus?

Di sicuro se noti delle anomalie riguardo le prestazioni dei tuoi dispositivi, magari a seguito dell’installazione di programmi particolari, è caldamente consigliato fare una scansione con uno dei tool che ti mostrerò nel prossimo paragrafo.

Migliori antivirus gratuiti per PC Windows

Migliori Antivirus

Il concetto di virus e antivirus ha fatto la storia dell’informatica; nel corso degli anni si sono susseguite minacce sempre crescenti, ma anche software che in maniera tempestiva hanno messo una pezza a questo problema.
Quello di Microsoft è senza dubbio il sistema più popolare del mondo PC: ecco quindi quali sono i migliori antivirus gratuiti per Windows.

  • Windows Defender: si tratta di uno strumento integrato all’interno del sistema operativo stesso.
    Questo è infatti richiamabile semplicemente digitando il nome all’interno della barra di ricerca del menù Start. All’apertura troverai subito una panoramica dello stato del tuo computer, e potrai ovviamente accedere anche ad opzioni avanzate relative ad esempio a delle analisi manuali del sistema operativo.
    Si tratta di un tool molto consigliato essendo presente di serie in praticamente ogni PC.
  • Avira Free Security per Windows: Uno dei più popolari antivirus gratuiti per Windows è decisamente Avira. Di questo software è possibile provare le diverse soluzioni (come Avira Pro o Avira Premium) in maniera gratuita per un periodo di tempo limitato.
    Una delle soluzioni più apprezzate in queste varianti freemium è la Scansione smart, che subito dopo l’installazione ti consente di rilevare le minacce relative al tuo computer; non mancano funzionalità molto comode come la protezione in tempo reale ed il monitoraggio delle App obsolete.
  • Avast!: Altra alternativa di spicco nel panorama della sicurezza è Avast!, che offre anche un piano a costo zero chiamato Avast! Free; questo permette di effettuare scansioni live, ed attivare plugin aggiuntivi relativi alla sicurezza durante la navigazione e la protezione delle password.
  • Bitdefender: Infine non resta che segnalarti Bitfender, un’ottima soluzione gratuita per difendere il tuo PC da hacker e malintenzionati.
    L’installazione richiede la creazione di un account specifico, e dà immediatamente accesso ad una buona protezione in tempo reale: ovviamente non manca la possibilità di eseguire scansioni in maniera manuale per controllare eventuali file o software infetti.

Migliori antivirus gratuiti per Mac

Antivirus per Mac

Per quanto riguarda i Mac, come del resto accade anche su iPhone, i pericoli relativi ad hacker e malintenzionati assumono forme diverse (e spesso minori) rispetto a Windows.
Di conseguenza non fidarti di programmi e tool miracolosi che circolano nella rete, in quanto l’ecosistema Apple è uno dei più sicuri. Per questo è di vitale importanza installare App presenti solo nell’App Store, perchè se sono li, hanno superato delle verifiche di sicurezza da parte del team Apple.

Se proprio vuoi accertarti di eventuali anomalie, allora ti consiglio di utilizzare i seguenti antivirus per Mac:

  • Malwarebytes: uno dei software più indicati per la sicurezza del proprio Mac è Malwarebytes.
    Presente anche su Windows, questo tool consente di visionare l’eventuale presenza di malware di ogni tipo, benché la protezione online sia presente solamente nella versione Premium.
    Malwarebytes non richiede inoltre alcuna competenza specifica; basta avviare il programma ed attivare la protezione tramite l’apposito pulsante.
  • CleanMyMac X: altro programma decisamente consigliato per tenere al sicuro i PC di casa Apple.
    CleanMyMac X è compatibile con i sistemi macOS dalla versione 10.10 in poi, ed è studiato appositamente per il sistema operativo della mela.
    La versione gratuita consente di eliminare file infetti fino ad un massimo di 500 MB; al raggiungimento di tale limite bisognerà sottoscrivere una licenza.
  • Bitdefender: visto in precedenza per Windows, Bitdefender è compatibile anche con sistemi Mac OS.
    La versione gratuita non differisce molto rispetto a quella prevista per il sistema di Cupertino, ma è bene sapere come tale software funzioni egregiamente anche su macchine Apple.

Migliori Antivirus gratuiti per Smartphone e Tablet Android

Vedere la webcam del PC a distanza

Solitamente quando si parla di virus e antivirus, ci si riferisce al mondo dei computer; tuttavia negli ultimi anni l’accesso ad internet su dispositivi mobile ha spesso superato quello da PC in quelle che sono le nostre abitudini.
Di conseguenza sono aumentati anche i rischi derivanti dall’accesso costante alla rete: non mancano quindi software per la sicurezza anche per quanto riguarda il mondo degli smartphone e dei tablet.
Ecco quali sono i migliori antivirus gratuiti per sistemi operativi Android:

  • Play Protect: se la minaccia dovesse provenire dalle applicazioni Android, allora Play Protect fa decisamente al caso tuo. Si tratta di un servizio presente di default all’interno del sistema operativo di Google, il quale consente di eseguire una scansione dei software installati.
    Molto consigliato in quanto si tratta di un tool integrato, che non necessita di ulteriori download né di competenze specifiche.
  • Avast!: già nominata la sua controparte PC, sappi che Avast! è attivo anche sul fronte mobile.
    Anche su smartphone Android esiste un’efficiente servizio gratuito, anche se con il piano premium è possibile accedere a feature esclusive come un’apposita VPN ed un sistema di antifurto.
  • AVG: altro antivirus molto popolare, anche quando si tratta di smartphone, è decisamente AVG.
    Presente anche su sistemi desktop, tale software non si fa mancare un’ottima applicazione mobile: con AVG Mobile si potrà infatti scansionare eventuali file o app infette ed intervenire tempestivamente: è presente anche un sistema di blocco delle chiamate indesiderate.

Migliori Antivirus gratuiti per iPhone e iPad Apple

Antivirus per iPhone

Per quanto riguarda iPhone e iPad il discorso è più complesso visto il sistema piuttosto chiuso dei dispositivi Apple. Tuttavia iOS è tutt’altro che impenetrabile, come dimostra anche l’ormai nota pratica del jailbreak; ad ogni modo, se non hai adoperato questa procedura, sappi che non esistono dei veri e propri antivirus per iOS.
Di conseguenza evita di installare tutte le app che si spacciano per tali e piuttosto esegui costantemente delle operazioni di manutenzione, come eliminare app superflue e tenere aggiornato il sistema. Quando necessario, ricorda anche di liberare spazio su iPhone e di seguire delle buone pratiche per aumentare l’autonomia dell’iPhone.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.