La digitalizzazione sta finalmente prendendo piede anche tra gli enti pubblici italiani, consentendo in questo modo agli utenti di procedere direttamente al pagamento online di tasse, imposte, bolli e via dicendo.
Probabilmente anche tu avrai sentito parlare delle piattaforme che ora permettono di utilizzare questi servizi online: tra queste c’è l’App IO, che si struttura praticamente con le stesse caratteristiche di pagoPA – la piattaforma unificata di pagamento della Pubblica Amministrazione e di altri enti pubblici – ma al tempo stesso riesce a fornirti molte più informazioni.
Cos’è L’App IO
Lo scopo dell’App IO è proprio quello di venire incontro agli utenti e facilitare il pagamento di tasse, imposte e tributi vari: pagare una multa oppure il bollo auto diventa molto più semplice e rapido. Ma è solo questa la funzionalità dell’App IO? Ovviamente no, dato che lo strumento coordinato dal Ministero per l’Innovazione mette a disposizione altre opzioni decisamente rilevanti.
Un esempio? Con l’App IO puoi ricevere aggiornamenti sulle scadenze, in modo tale da non doverti mai preoccupare delle possibili dimenticanze: non dovrai fare altro che effettuare pochi passaggi per pagare, restando comodamente seduto sul divano di casa tua.
Come scaricare l’app IO
Per installare l’app IO è necessario procedere al download dell’app dallo store del proprio dispositivo: Google Play Store per smartphone Android e dall’Apple Store per dispositivi Apple (iPhone, iPad).
L’App IO non funziona: possibili cause e come risolvere
Come ti ho accennato, anche l’App IO può improvvisamente non funzionare, impedendoti di ricevere notifiche sulle tue scadenze e di ottemperare ai pagamenti di tasse, imposte, bolli e via dicendo.
Ma cosa può comportare il malfunzionamento? Prima di tutto va tenuto conto che l’applicazione non è stata lanciata da molto, pertanto i suoi meccanismi devono essere ancora perfezionati. Ad esempio, nei giorni di maggiore traffico può succedere che l’App IO vada molto a rilento o addirittura che non funzioni affatto.
A quel punto hai davanti a te alcune possibili strade. Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di pazientare e riprovare dopo qualche minuto; se il problema persiste, abbandona ogni tentativo e riprova dopo un po’ di tempo (almeno un’ora).
Inoltre, è sempre bene controllare le proprie credenziali SPID: a volte può anche capitare di non averle inserite in maniera corretta (stesso discorso per il PIN). Non sei ancora riuscito ad utilizzare l’App IO? Non sono queste le problematiche? Allora controlla se sono disponibili aggiornamenti per l’applicazione e procedi in tal senso; con Android puoi farlo anche manualmente, toccando l’icona del profilo in alto a destra e cliccando poi su Gestisci app e dispositivo, per poi concludere su Aggiorna.
In ultimo, se proprio non c’è soluzione, contatta il servizio clienti tramite l’interfaccia dell’App IO.
Come dici? Non riesci proprio ad aprire l’App IO? Nella maggior parte dei casi, quando viene meno l’accesso all’applicazione potrebbe dipendere dal fatto che lo smartphone non è connesso alla rete. Se hai verificato ed è tutto ok, ti consiglio anche di verificare che l’app che utilizzi per effettuare l’accesso con le credenziali SPID sia abilitata e attiva.
Come rientrare nell’App IO dopo 30 giorni?
Un’altra problematica in cui ti sarai probabilmente imbattuto con l’App IO è la necessità di effettuare un nuovo login ogni 30 giorni. Devi infatti sapere che questa applicazione tiene molto alla sicurezza di ogni suo utente (quindi anche della tua), ed è per questo che ogni 30 giorni richiede un nuovo login tramite le credenziali SPID o CIE. Niente di più semplice: non dovrai fare altro che loggarti di nuovo per tornare ad usare l’applicazione.
App IO: i messaggi di errore
Quando l’App IO non funziona possono comparire alcuni messaggi di errore. I più frequenti sono “Servizi di pagamento in app e aggiunta metodi temporaneamente non disponibili”, ma anche “Autorizzazione negata, rivolgiti alla tua banca”, fino ad arrivare a “Non è stato possibile caricare i metodi di pagamento, riprova per piacere”.
Non è raro che il disservizio possa essere causato da un aggiornamento del sistema pagoPA.
Assistenza App IO
Non è disponibile purtroppo un numero verde per mettersi in contatto telefonico con chi gestisce l’assistenza dell’app IO. L’unico modo per ricevere assistenza o segnalare una problematica è sempre attraverso l’app ed è possibile farlo da:
Aprire l’app IO > IO ti aiuto > procedere con la segnalazione del problema
Al momento non esistono altre modalità per ricevere supporto.