I rincari di benzina, diesel e metano degli ultimi tempi stanno creando davvero grossi problemi a tutte le persone che utilizzano le auto per spostarsi e lavorare. Sono specialmente gli aumenti relativi a benzina e metano a causare un grosso danno al bilancio in particolare delle famiglie, soprattutto per chi possiede più di una vettura.
Il web ci viene in aiuto e ci permette di risparmiare anche in questo settore, infatti è possibile trovare App dedicate per il nostro smartphone che ci sanno consigliare quale stazione di rifornimento è più vicina ed addirittura quale ha prezzi più convenienti. Un’ottima soluzione per chi cerca di risparmiare quanto più possibile sul budget destinato al carburante dell’auto.
Come trovare un benzinaio vicino con Google Maps
Google Maps è l’app più utilizzata al mondo e costantemente aggiornata da BigG. Oltre a consentirti di trovare sempre la strada giusta e magari anche la più veloce, ti permette di conoscere anche i prezzi di alcuni distributori di benzina.
Come fare? E’ molto semplice: puoi cliccare sull’icona apposita che trovi sulla mappa oppure puoi semplicemente digitare “benzinaio” e consultare la lista dei risultati. Una soluzione davvero molto utile, anche se devo avvertirti che non tutti i benzinai permettono la visualizzazione del prezzo del carburante. Inoltre utilizzando Google Maps grazie ai dati sul traffico in tempo reale, potrai evitare code e rallentamenti grazie ai suggerimenti inviati attraverso l’utilizzo dell’app.
Se non hai ancora installato Google Maps puoi farlo sia su dispositivi Android che su iPhone di Apple.
Come risparmiare benzina con Google Maps
A breve anche in Italia, Google Maps ti suggerirà il percorso più adatto per risparmiare sul carburante in base ad alcuni parametri da inserire nell’app (come ad esempio il tipo di alimentazione: Benzina, Diesel, GPL, Metano o Elettrico).
Grazie all’utilizzo di algoritmi proprietari, attraverso questa nuova funzione si stima di riuscire ad ottenere un risparmio di almeno il 30%. Non ci resta che attendere affinché questa utile funzione venga rilasciata anche in Italia. [Google Maps]
App per risparmiare sul prezzo della benzina
Vediamo ora quali sono le migliori app per Android e iOS da installare sullo smartphone per conoscere i prezzi aggiornati al distributore e fare rifornimento dove c’è più convenienza.
Prezzi Benzina – GPL e Metano (Migliore App)
É probabilmente la migliore app che consente di individuare la stazione di servizio dove è possibile spendere meno per il carburante. Chiaramente si tratta di un’app in continuo aggiornamento, quindi è possibile che alcuni prezzi visualizzati non corrispondano esattamente a quelli reali.
L’app è gratuita ed è davvero molto semplice da usare. Sulla schermata iniziale si può indicare la tipologia di carburante di cui si ha bisogno, ovvero Diesel, Benzina, GPL o Metano, ma anche Diesel Speciale e Benzina Speciale. Se preferisci una ricerca più dettagliata e incentrata sui prezzi più bassi, puoi cliccare sul simbolo delle tre lineette orizzontali e poi sull’opzione Economici per avere di fronte la lista delle stazioni di servizio più economiche.
Disponibile per dispositivi Android e iOS.
Benzina Comparatore di prezzi
Si tratta di un’applicazione gratuita (ma per togliere la pubblicità bisogna effettuare un acquisto in-app) in grado di trovare i distributori di benzina speciale, gasolio, gasolio speciale, GPL e metano vicini a te, mettendo in risalto i prezzi più bassi. Un ottimo comparatore di prezzi alla pompa!
Disponibile per dispositivi Android e iOS.
Fuel Flash
Fuel Flash, è un’altra ottima app gratuita (ma anche qui per togliere i banner pubblicitari ti toccherà completare un acquisto in-app ) che ti consente di prendere visione dei prezzi in tempo reale di oltre 50.000 distributori: non solo in Italia, quindi, ma anche in molti altri Paesi europei.
Ti basta selezionare il tipo di carburante che ti interessa e il raggio di ricerca. Dopodiché seleziona il Paese dove vuoi effettuare la ricerca e concludi premendo sull’opzione Avviare ricerca. Successivamente avrai di fronte l’elenco con tutte le stazioni di servizio nel raggio che hai ricercato, con le indicazioni relative alla distanza dal punto in cui ti trovi e il prezzo corrente del carburante. Se clicchi sulla stazione che ti interessa otterrai anche qualche informazione in più, come ad esempio gli orari di apertura.
Disponibile per dispositivi Android e iOS.
Benzina Vicina
Anche Benzina Vicina è un’ottima app che ti consente di trovare molto facilmente i distributori di carburante a poca distanza da te. Disponibile solo sullo store Apple, il funzionamento è simile a quello visto con altre app: dovrai selezionare la tipologia di carburante (Benzina, Gasolio, Metano e GPL) e poi cliccare su Salva in alto a destra per conoscere il distributore più economico nelle vicinanze.
Se poi fai tap sul segnaposto della stazione di servizio e successivamente su Vai potrai usufruire anche del percorso da compiere per arrivare al distributore.
Disponibile solo per dispositivi iOS.
Il sistema più semplice e veloce è quello di cercare nel campo di ricerca dell’App le parole “GPL” o “Metano”, in questo modo Google Maps ti restituirà una lista con tutti i distributori vicino a te, indicandoti anche gli orari di apertura e chiusura.
Puoi farlo utilizzando una delle tante App descritte come ad esempio l’App “Prezzi Benzina – GPL e Metano”. Ti permetterà di visualizzare una lista di distributori con il prezzo più conveniente vicino a te.