WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più famosa al mondo, utilizzata da milioni di utenti in ogni angolo del pianeta per fare conversazioni e chattare con amici, parenti, partner, colleghi di lavoro e così via. Nel corso degli anni WhatsApp ha introdotto molte migliorie per venire incontro alle esigenze di una platea che è diventata man mano sempre più vasta. Tra le tante cose su cui WhatsApp è intervenuta c’è anche la sicurezza: oggi l’app utilizza infatti un sistema di cifratura molto avanzato, ovvero la cifratura end-to-end, che rende davvero difficile la cattura delle comunicazioni tramite reti wireless.
Tuttavia esistono delle app che una volta installate sul telefono permettono di spiare WhatsApp tracciando le attività da remoto: per farla breve, queste applicazioni consentono di spiare i profili WhatsApp.
Va precisato che spiare WhatsApp di un’altra persona è lecito solo in caso di parental control, ovvero di monitoraggio dei profili dei figli minorenni da parte dei genitori o di necessità per cui è richiesto il consenso esplicito senza il quale che il rischio di reato. Queste app, infatti, bloccano l’accesso a determinate applicazioni e limitano l’uso di altre app, fino ad arrivare a monitorare tutte le attività svolte sul telefono.
Quindi è necessario di un consenso esplicito se si vuole spiare le conversazioni del proprio partner (ragazzo e ragazza), o del cellulare aziendale di un dipendente da parte del datore di lavoro, o amico.
Ma cosa si può fare con un’app Spia?
Oltre alla funzione WhatsApp sniffer che permette di intercettare e leggere i messaggi Whatsapp a distanza, quindi senza che il dispositivo mobile della vittima sia a portata di mano, esistono anche altre feature che vanno addirittura oltre l’app di WhatsApp:
- Possibilità di leggere i messaggi in tempo reale, anche quelli cancellati su Whatsapp;
- Keylogger che registra tutto quello che viene scritto sulla tastiera di WhatsApp;
- Monitoraggio dei messaggi privati su Viber, Skype, Facebook, Instagram SnapChat e tanti altri;
- Controllo delle email inviate e ricevute;
- Gestione delle chiamate in entrata e uscita;
- Lettura messaggi SMS inviati e ricevuti;
- Cronologia web;
- Accesso alla libreria multimediale per vedere foto, video e documenti;
- Posizione GPS in tempo reale e le zone più frequentate con possibilità di Geo-Fencing (caratteristica utilizzata nei localizzatori GPS per Auto).
Per ottenere queste funzioni è necessario avere la possibilità di installare l’app di spia sullo smartphone di vostro figlio o della persona da controllare tramite QR Code.
Queste app spia funzionano tutte sia con Android che con iOS, per alcune funzioni su iPhone è però necessario effettuare il jailbreak. Inoltre l’app sarà nascosta e non risulterà visibile tra le app installate sul telefono.
Migliori app per spiare WhatsApp gratuitamente
Vediamo ora quali sono le migliori app per spiare WhatsApp e non solo che tramite una prova gratuita (limitata) ci permettono di spiare tutte le attività che una persona compie con il proprio telefonino.
mSpy

Di mSpy ne abbiamo parlato anche nell’articolo sulle app per localizzare un cellulare, ha delle caratteristiche davvero molto interessanti, a cominciare dal fatto che può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo: desktop, ovviamente, ma anche tablet e smartphone. Inoltre, la vera ‘chicca’ di mSpy è il sistema di sicurezza, che fa in modo che l’app diventi praticamente invisibile.
Dopo averla installata sul dispositivo, infatti, questa applicazione non solo non comparirà come icona, ma non sarà presente neppure nella lista delle app installate.
Ma cosa puoi fare con mSpy? Questa app ti consente di prendere visione di una lunga serie di informazioni che fanno riferimento proprio al profilo WhatsApp che vuoi spiare, a partire dalle conversazioni. E non è tutto, perché con mSpy puoi tenere d’occhio anche le attività sui vari social media. Potrai visionare tutti questi dati accedendo tramite browser al pannello di controllo di mSpy, qui trovi una Dashbord demo che ti mostra cosa puoi vedere e come vengono mostrati i dati.
Compatibile con i dispositivi Android ed Apple, mSpy ha un unico vero neo: per utilizzare tutte le sue funzionalità sono necessari i permessi di root.
La versione di prova è gratuita (dura 7 giorni), mentre il piano annuale a pagamento ha un costo di 9,91 euro al mese; il piano mensile costa invece 41,99 euro.
Sito web: mspy.it
Eyezy

Eyezy è un’altra ottima app per spiare i profili WhatsApp. Grazie a questa soluzione potrai ottenere un monitoraggio completo delle attività telefoniche e digitali delle persone che vuoi spiare.
Cosa fa nel dettaglio Eyezy? L’app rileva i dati dal cellulare sorvegliato e li invia direttamente al tuo account, così da consentirti di effettuare un valido monitoraggio da remoto.
Eyezy ti mette a disposizione una serie di funzionalità molto interessanti. Tra queste il keylogger, lo strumento che rileva tutto ciò che viene digitato sulla tastiera e lo invia al tuo account, ma anche il localizzatore per rilevare la posizione GPS, Occhio sul web che controlla la cronologia di navigazione e molto altro ancora.
Eyezy, che funziona su Windows, macOS, Android e iOS, ha un costo di 39,99 euro al mese: tuttavia, se decidi per il piano annuale vai a pagare 8,99 euro al mese per 12 mesi, mentre con il piano trimestrale la spesa è di 23,99 euro mensili.
Anche con Eyezy si può usufruire di una prova gratuita. Basta andare sul sito ufficiale e cliccare sul pulsante con la dicitura “Vedilo in azione”.
Sito web: Eyezy.com
Cocospy

La terza app per spiare i profili WhatsApp che in questa guida voglio parlarti è Cocospy, un’applicazione davvero efficace che riesce a mantenersi invisibile proprio come mSpy. Un’ottima caratteristica, che renderà impossibile il rintracciamento di questa app da parte del proprietario del telefono.
Le funzionalità di Cocospy sono diverse e tutte molto interessanti: basti pensare che con questa app potrai visualizzare la cronologia internet del profilo che vuoi spiare, ma anche l’attività sui social media, il monitoraggio delle chiamate e molto altro ancora.
Il piano mensile ha un costo di 39,99 euro, mentre il piano trimestrale ha un costo di 59,99 euro; infine, il piano annuale costa complessivamente 99,99 euro.
Purtroppo Cocospy non è disponibile in un formato di prova gratuito: tuttavia, sul sito è possibile prendere visione di una Demo che ti aiuterà ad avere un’idea del funzionamento dell’app.
Sito web: Cocospy.com
Spiare Whatsapp gratis tramite Whatsapp Web

Un’altro modo gratuito per spiare le chat di Whatsapp senza installare app o attivare abbonamenti consiste nell’utilizzare Whatsapp Web.
Per farlo dovrai avere accesso all’app di Whatsapp del cellulare di vostro figlio o persona consenziente da controllare, ed eseguire questi passaggi:
- Apri l’app di Whatsapp da controllare;
- Vai in Impostazioni > Dispositivi collegati;
- Successivamente clicca su Collega un dispositivo (in questa fase sarà necessario inserire nuovamente il codice di sblocco o il FaceID per procedere);
- Ora sul tuo PC vai su web.whatsapp.com e inquadra il codice QR con lo smartphone da controllare;
- Su Whatsapp Web del tuo PC verranno mostrate tutte le conversazioni whatsapp presenti sull’account whatsapp che vorrai controllare.
Ricorda che da questo momento in poi, sull’account Whatsapp spiato, sempre in Impostazioni > Dispositivi collegati, comparirà un elenco dei dispositivi (Browser + sistema operativo) che accedono all’account Whatsapp. Per eliminare l’associazione, basterà fare tap sul dispositivo nella lista e poi su Disconnetti.