App per trovare persone vicino a te o incrociate per strada

scritto da:

Ti è mai capitato di essere incuriosito da una persona incontrata per caso in metropolitana, all’università o in un locale e non aver però avuto il coraggio di approcciare? Almeno per scoprire il nome, o il suo profilo social per poter quindi provare a ricontattarla successivamente o per rimorchiarla online.
Devi sapere che attraverso la geolocalizzazione (ormai disponibile su tutti i nostri smartphone), e l’utilizzo di App apposite, è possibile risalire a persone che si trovano o trovavano nelle vostre vicinanze.
Non solo siti di incontri, ma anche altre app alcune molto diffuse, permettono questo tipo di operazione. Vediamo come trovare persone vicine alla nostra posizione, incrociate per strada o incontrate per poter metterci in contatto online.

Utilizzare le App di Incontri più popolari

Utilizzare App di incontri

Tra le principali tipologie di applicazioni che offrono questo tipo di prestazione, ci sono sicuramente le app di incontri, studiate ad-hoc per queste evenienze.
Negli ultimi anni questi servizi di dating si sono moltiplicati, e oramai popolano densamente gli store della App sia Android che iPhone.
Ecco una panoramica delle migliori app di incontri che sfruttano la geolocalizzazione e su cui potrai trovare la persona che cerchi:

  • Tinder: si tratta probabilmente dell’app di incontri più popolare ed in voga del momento. Il suo utilizzo è davvero essenziale ma al tempo stesso molto efficace; non dovremo far altro che scorrere tra le foto di persone nelle vicinanze fino a quando non troviamo quella che più ci interessa. A quel punto basterà cliccare sull’icona a forma di cuore per notificare l’apprezzamento al contatto, il quale se ricambierà darà il via al cosiddetto match con il quale potrete cominciare a messaggiare. L’applicazione è presente su Android ed iOS.
  • Lovoo: Anche Lovoo è una delle applicazioni più famose della categoria. Il servizio ci fornirà delle immagini di persone che risiedono nelle vicinanze, dopodiché starà a noi selezionare i contatti che più ci interessano e magari dare il via alla conversazione. Molto utile la funzione radar che che ci mostrerà l’indicazione geografica precisa dei contatti. Anche in questo caso, il servizio è presente su Play Store ed App Store.
  • Happn: questa applicazione nasce proprio con l’intento di aiutare quelle persone che hanno trovato interesse per altre in strada, nei mezzi pubblici, o in qualsiasi fugace contesto nel quale è difficile riuscire ad approcciare. Anche in questo caso è importante l’apprezzamento reciproco, in quanto a seguito di uno scambio di like si attiverà la chat con la quale sarà possibile interagire con quella determinata persona. Happn è disponibile su Android ed iOS.
  • Grindr: App specifica per trovare ragazzi gay, bsx permette attraverso la geolocalizzazione di scoprire chi si trova a pochi metri da noi. In questo modo riusciremo a scoprire ed a metterci in contatto con il ragazzo che abbiamo appena incrociato per strada, o che si trova a qualche metro di distanza.

“Persone che potresti conoscere” su Facebook

Persone che potresti conoscere su Facebook

Aldilà delle app di incontri, ci sono servizi anche più blasonati che consentono di scoprire informazioni su persone vicine o incontrate durante i nostri spostamenti.
Una di queste è ovviamente Facebook che, essendo il social network più popolare, detiene un database di informazioni su milioni di persone, e ci propone continuamente tra i suggerimenti, contatti potenzialmente conosciuti.
L’algoritmo secondo cui questi suggerimenti ci appaiono nel sito o nell’app (generalmente nella sezione delle Richieste di amicizia), è molto complesso, ma generalmente si avvale di parametri quali amici in comune, luoghi frequentati da entrambi (sfruttando appunto la geolocalizzazione), gruppi ai quali si è entrambi iscritti o ancora pagine che piacciono ad entrambe le persone e così via.

Quindi prova a cercare tra le “Persone che potresti conoscere” probabilmente troverai una bella sorpresa 🙂

Un’altra soluzione su cui potresti tentare di trovare la persona che cerchi è attraverso l’app di dating di Facebook. Puoi accedere direttamente cliccando sull’icona a forma di cuore direttamente nell’app. Anche quest’app utilizza la geolocalizzazione ed altri parametri come gli interessi in comune.

Trovare persone vicine con Telegram

Persone vicine su Telegram

Un’altra app popolare con la quale riuscire a trovare il contatto di una persona a noi vicina è Telegram; conosciuta come uno dei software di messaggistica più utilizzati al mondo, nel corso del tempo Telegram ha implementato sempre più funzioni, facendone un programma sempre più completo e scalzando per molti la concorrenza con Whatsapp.
Una delle caratteristiche più interessanti, rilasciata nell’estate del 2019, è quella di poter trovare il contatto di una persona nelle vicinanze; il tutto è possibile aprendo l’applicazione, fare swipe verso destra per far apparire il menù, selezionare la voce Contatti, e infine cliccare su Trova persone vicine.
A questo punto l’applicazione vi fornirà un elenco di contatti Telegram che in quel momento sono vicino a te (sotto il nickname degli account è indicata anche la distanza), e puoi quindi selezionare la persona che più ti interessa e magari cominciare a parlare.

Utilizzare i post localizzati sui social

Un’altra soluzione, che ti consiglio di utilizzare solo in caso di disperazione 🙂 (perché necessita di più tempo per la ricerca, non per altro) è attraverso la ricerca di post, foto, recensioni, like e registrazioni su Facebook e Foto su Instagram geolocalizzate in base alla località o zona di ricerca.

Se stai cercando un ragazzo che è stato o abitualmente frequenta un bar/pizzeria o altro posto, puoi controllare su Instagram se ha postato una foto da quel determinato posto. Molto utile per risalire agli abitudinari di un bar/locale ed a chi solitamente frequenta solitamente gli stessi posti.

Oppure, sempre se hai molto tempo e vuoi assolutamente cercare quel ragazzo/ragazza incrociato/a al bar guardare la lista di like delle foto del locale (partendo da quelle che hanno ottenuto più visibilità e quindi più like).

Trovare il nome del proprietario di auto e moto dalla targa

Un’altro sistema, è quello di scoprire il nome dalla targa del veicolo. Se per strada hai visto la persona che intendi assolutamente conoscere, salire su un’auto, moto, scooter, vespa…, attraverso il numero di targa puoi risalire all’intestatario del veicolo tramite visura al PRA. Oppure attraverso l’utilizzo di App targa, puoi scoprire altre informazioni interessanti.

Spero che questo articolo ti possa essere d’aiuto nel trovare la persona che stavi cercando. Se hai qualche dubbio o vuoi sapere qualcosa in più, puoi utilizzare i commenti in basso. Buona ricerca 😉

Lascia un commento