Dove ascoltare Radio dal mondo tramite Siti web e App

scritto da:

La Musica rappresenta parte integrante della vita di tutti, e qualcuno come me ha la fortuna di poterla ascoltarla mentre lavora. Un tempo esisteva la radiolina in “transistors e ossa” a farci compagnia, ma in tempi di sviluppo digitale ormai molti la ascoltano tramite radio DAB oppure tramite Radio online, dove è possibile spaziare decisamente oltre i confini nazionali!
Chi vuole approcciare a nuove culture o chi per scelta o necessità si trova in territorio italiano e vuole ascoltare i canali radio provenienti da ogni parte del mondo, grazie ad alcune risorse lo potrà fare!

Scopriamo quindi come ascoltare la radio su Internet, quali sono i migliori siti web e app per farlo, ma soprattutto approfondiremo quali sono le migliori risorse per ascoltare le radio straniere direttamente online!

Migliori Siti per ascoltare Radio straniere online dal Browser

Radio online

Ascoltare radio in streaming attraverso il proprio browser, è senza dubbio la soluzione ottimale soprattutto se non si intende installare ulteriori software all’interno del proprio PC o smartphone.

Ma quali sono i migliori siti che propongono una panoramica completa per ascoltare radio straniere?

Radio Garden

Radio Garden è in assoluto il miglior sito per ascoltare musica di tutto il mondo! Con un’interfaccia simile a quella di Google Earth permette di sorvolare, spostarsi e posizionarsi in qualunque punto del globo attraverso un mappamondo interattivo.
Probabilmente l’ispirazione dello Studio Puckey & Moniker di Amsterdam che ha realizzato questo splendido sito nel 2016, è partita proprio dal noto servizio di Google. Nella prima pagina del sito è presente infatti una rappresentazione del globo terrestre dove è possibile muoversi con il mouse mentre dei puntini verdi ci indicano le diverse stazioni radiofoniche disponibili in qualunque luogo intendiamo muoverci: basta cliccare sul puntino con il mouse per ascoltare i suoni tribali della Papua Nuova Guinea, piuttosto che un sitar orientaleggiante in India. In tutto ciò, quando vi sposterete da un luogo all’altro, sarete accompagnati dal fruscìo tipico delle prime radio quando si cambiava stazione con la cara vecchia manopola: un “tocco vintage” che dona ulteriore fascino a questo stupendo progetto. 110, lode e bacio accademico!

Tune In

Tune In è un celebre servizio online, che permette di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo in modo facile, veloce e gratuito. Basta premere il pulsante Ascolta ora situato in alto a sinistra nella schermata iniziale per avere una prima selezione di radio online disponibili nella propria zona di riferimento. Tramite la barra di ricerca posta in alto è possibile cercare una stazione radio specifica, oppure è possibile effettuare la ricerca facendo clic sui link posti sulla barra sinistra, in modo da selezionare le radio in base a criteri specifici come le radio di tendenza, le radio in una specifica lingua, quelle specializzate nell’ascolto di musica, sport, notizie etc.

Radio.it

Radio.it è un portale internazionale, nella sua variante in lingua italiana che offre più di 30.000 emittenti radio da seguire in diretta streaming, con la possibilità di effettuare le ricerche per brani/artisti e divisi per generi (rock, pop, musica classica etc.)… ma non solo! Molto interessante anche l’impostazione di ricerca per temi ( sport, affari, religione etc) perché non di sola musica è la proposta di contenuti di una radio!

Migliori App per ascoltare Radio straniere online

L’App di My Tuner

Ascoltare radio tramite app è un ulteriore modo per godersi il piacere della radio in una modalità piuttosto rapida e funzionale.

Al giorno d’oggi usare lo smartphone per sentire la radio è davvero comodo ma attualmente sono pochi gli smartphone che hanno la radio FM integrata, quindi per ascoltare radio straniere è necessario usare un’ apposita applicazione che permetta di ascoltare la musica dalle web radio del mondo.

Ci sono molte buone app radio per smartphone Android e per iPhone, che possono essere scaricate dagli store Google Play per dispositivi Android e App Store di Apple, che sono gratis da usare per ascoltare canzoni online e musica in streaming.

Anche in questo caso, tre consigli con relativi link:

  1. Tunein: è la versione app dell’omonimo servizio descritto sopra, disponibile gratuitamente per Android e iPhone;
  2. MyTuner, altra “top app” per sentire la radio online sia da smartphone Android e per iOS: oltre a cercare le stazioni di tutto il mondo in base al vostro genere preferito, quest’app permette anche di ascoltare podcast sia italiani che stranieri.
  3. Simple Radio per Android e per iPhone: il nome è tutto un programma.
    Simple Radio infatti è il modo più semplice per ascoltare le migliori stazioni radio FM, radio AM, radio online su Internet e radio libere.
    Con oltre 45.000 stazioni, Simple Radio è la prima applicazione che combina i vantaggi della radio online con la semplicità dei sintonizzatori radio di un tempo.

Ascoltare Radio Straniere online

Radio Straniere dalla Romania al Perù

Oltre ai link suggeriti nei paragrafi precedenti, vediamo ora qualche consiglio specifico su radio straniere online particolarmente in voga.

Radio Romanesti online (Radio Romania)

Quella che sto per consigliarti è senza dubbio l’app più utilizzata dalla comunità rumena qui in Italia: per tutti coloro che amano ascoltare radio con musiche e canzoni in lingua rumena, un must da scaricare è senza dubbio Radio Romania (Play Store e App Store).

Radio dal Perù online

Passiamo dall’altra parte del globo, con una delle App più amate dalla comunità peruviana presente in Italia: Radio Perù (Play Store e App Store) permette infatti di ascoltare tantissime radio in lingua Spagnola, Quechua e Aymara.

¿Qué más podrías querer?

Radio Moldova online ( Radio Moldavia)

Infine si ritorna in Europa, con l’app di riferimento della comunità moldava: Radio Moldova ( Play Store e App Store): come sentirsi a casa grazie ad una semplice app!

Ascoltare Radio Straniere per genere

Se vuoi sapere quali sono le migliori radio straniere per genere, oltre ai consigli già dati nei paragrafi precedenti (i siti suggeriti permettono infatti quasi sempre una ricerca per genere!) ti consiglio qualche utile link per un genere specifico molto amato e molto peculiare come la musica jazz.

Non si tratta di specifici link delle radio bensì di app o siti che raccolgono al loro interno una miriade di link delle migliori radio di genere jazz.

Jazz

Oltre ad un giretto su questi due ottimi siti, uno italiano e uno straniero, ti consiglio l’app Jazz Radio per Android che ti farà ascoltare in maniera completamente gratuita oltre 35 canali di grande musica jazz che comprendono sotto-generi come Smooth Jazz, Bossa Nova, Piano Jazz, Swing, Bebop, e molti altri ancora!

Altri generi

Se cercate un genere specifico, oltre ai siti già suggeriti ti consiglio di cercare su Google tramite semplici parole chiave (in inglese, in italiano o meglio ancora nella lingua del Paese di cui cercate la radio) come best classical music radio stations o best rock radio stations in the world: non si finirebbe mai di inserire tutte le combinazioni possibili, perciò lascio a voi il gusto di sbizzarrirti alla ricerca del tuo genere preferito nelle radio di tutto il mondo!

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.