Come ascoltare la Radio online in Streaming

scritto da:

Ascoltare la Radio online in streaming con App

Con l’apposito decreto, a partire dal 31 dicembre 2020, si dovrà dire addio all’ascolto della radio FM man mano su Smartphone ed altri dispositivi; si tratta di una mossa per incentivare gli ascolti sulle piattaforme online che le stesse radio mettono a disposizione, o attraverso l’utilizzo di radio DAB in costante crescita. Al momento va precisato che non è previsto alcuno switch off delle trasmissioni Radio FM così come previsto invece per il digitale terrestre verso lo standard DVB-T2.

Cosa fare quindi? Oramai ognuno di noi possiede un piano SIM dati internet quasi illimitato sufficientemente ampio per potersi permettere di ascoltare musica online attraverso i vari servizi di streaming musicale quali Spotify, Apple Music, Amazon Music… magari con il proprio smartphone o inviando l’audio alla Cassa bluetooth portatile o collegando le casse stereo al PC.

Nonostante ciò, il fascino della radio è comunque ancora vivo per tanti appassionati. Ci sono fortunatamente delle soluzioni a questa misura (senza necessariamente convertire un video in mp3 o scaricare musica da YouTube per ascoltare la propria canzone preferita), e per questo motivo oggi ti spiego come poter ascoltare la radio online direttamente in streaming.

Come Ascoltare Radio in Streaming

Per ascoltare la radio online, ci sono diverse opzioni: in particolare potremo affidarci ai siti web delle rispettive radio nazionali e non, o alle relative App che vengono pubblicate sugli store mobile più popolari (Play Store ed App Store).
In alternativa esistono dei servizi (sia via browser che via app), per avere un elenco ordinato dei link all’ascolto delle migliori stazioni radio italiane o straniere.
Quel che è certo quindi è che non mancano le soluzioni, e le andremo a vedere nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Migliori Siti per Ascoltare Radio online dal Browser

Microfono radio

Ascoltare radio in streaming attraverso il proprio browser, può risultare una soluzione efficace nel momento in cui non si ha voglia di voler installare ulteriori software all’interno del proprio PC o smartphone.
In generale potremo usufruire degli appositi siti delle varie radio, oppure affidarci su siti di terze parti che riportano e raggruppano i link delle migliori radio online.
Ti mostro quindi i siti migliori.

Questi dunque sono i link ai siti delle radio italiane più popolari; come vedrai ce n’è davvero per tutti i gusti, con stazioni radio dedicate al rock (Virgin), quelle invece dedicate alla musica pop (ad esempio RTL o RDS), mentre altre dedicate esclusivamente alla musica italiana (Radio Italia).
Ora invece ti mostro alcuni siti utili per avere una panoramica ai link di queste ed altre radio da ascoltare online.

Migliori App per ascoltare Radio online

Radio vintage FM

Ascoltare radio tramite app ci consentirà invece di avere un link rapido e funzionale all’ascolto dei nostri programmi o della nostra musica preferita; si tratta di una soluzione ideale magari per leggere anche notizie o curiosità che vengono pubblicate dalle rispettive stazioni radio, le quali spesso implementano queste funzioni all’interno delle proprie applicazioni.

Anche in questo caso esistono quindi sia le app proprietarie delle radio più note mentre altre, proprio come determinati siti web, si limitano ad elencare i link all’ascolto dei vari palinsesti.
Ecco qualche link utile.

Come avrai notato le radio più popolari non fanno di certo mancare delle apposite applicazioni per smartphone decisamente all’avanguardia, che oltre a consentire l’ascolto tramite smartphone o altri device, integrano anche funzioni molto utili dedicate agli appassionati dei relativi palinsesti.

App per ascoltare Radio dalla A alla Z

Adesso ti elenco invece alcune applicazioni non ufficiali che ti consentiranno di ascoltare le varie radio italiane o straniere attraverso la stessa app sul tuo smartphone.

Ascoltare Radio Straniere online

Se invece stai pensando di ascoltare radio straniere in streaming, magari per imparare una nuova lingua o per ascoltare generi musicali diversi, sappi che anche in questo caso esistono molti strumenti a disposizione.
In generale i suggerimenti elencati nei paragrafi precedenti, in particolare quelli relativi ai migliori siti e app generiche per ascoltare radio online, contengono spesso dei link anche alle radio dei vari paesi.
Dal momento che infatti non si è vincolati alla ricezione tramite antenna, il tutto si tramanda attraverso internet e gli appositi link; non ti resta quindi che fare una ricerca all’interno dei portali che ti ho elencato.

Radio Romanesti online (Radio Romania)

Per chi ama ascoltare radio con musiche e canzoni il lingua Romena, oltre alle App per ascoltare radio dalla A alla Z è possibile utilizzare un’App dedicata che contiene tantissime stazioni radio in lingua Romena: Radio Romania (Play Store e App Store). Si tratta dell’app più utilizzata dalla comunità Romena qui in Italia.

Radio dal Perù online

Una delle App più amate dalla comunità peruviana presente in Italia è Radio Perù (Play Store e App Store) che permette di ascoltare tantissime radio in lingua Spagnola, Quechua e Aymara.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.