Come Aumentare la risoluzione di una immagine online gratuitamente

scritto da:

Scopri quali sono i migliori tool gratuiti per aumentare la risoluzione delle foto che sfruttano l'intelligenza artificiale per ottenere ingrandimenti 2X 4X e superiori.

Per chi ha visto la serie CSI, una delle scene più sensazionali consisteva nell’aumentare la risoluzione di un dettaglio fotografico o di un fotogramma video con la semplice pressione di un tasto. Beh oggi si può dire che non è più fantascienza perché grazie all’intelligenza artificiale (AI) possiamo aumentare la risoluzione delle foto utilizzando semplici software anche online e gratuiti presenti su internet.

Possiamo così ottenere degli ingrandimenti di fotografie sempre a fuoco con risultati finali di buona qualità.

Migliori tool per aumentare la risoluzione delle foto

Vediamo quali siti o software utilizzare per aumentare la risoluzione delle nostre immagini.

Clipdrop.co Image Upscaler (2x gratuito – 4x a pagamento)

Immagine ottimizzata

Con questo tool di image upscaler online gratuito potrai aumentare la risoluzione jpg online nonchè la qualità delle tue foto da 2 a 4 volte (per ottenere un miglioramento X4 è richiesto un account pro).

  1. Vai su ClipDrop Upscaler e carica la tua immagine ad una risoluzione massima di 2048×2048 pixel (ti basterà trascinarla nel riquadro drag&drop);
  2. Dopo il caricamento in basso otterrai una preview del risultato con uno slider che ti permetterà di vedere con i tuoi occhi il risultato ottenuto.
  3. Infine clicca sul pulsante di Download per scaricare la foto sul tuo PC.

Con questo ottimizzatore online, ma anche con gli altri presenti in questa guida, potrai migliorare la risoluzione delle foto online e gratis, inoltre la qualità delle immagini oltre che per ingrandimento, verrà ottimizzata per sfocatura, illuminazione e contrasto. Quindi non ci sarà bisogno di procedere con ulteriori ottimizzazioni

Zyro.com (2x Gratuito)

Aumentare il dettaglio di una foto con strumenti di Upscaled online

Un’altro tra i siti che sfrutta funzionalità di intelligenza artificiale per aumentare la qualità delle foto è offerto da Zyro. Come funziona:

  1. Vai allo strumento dedicato di Zyro.com e trascina sulla pagina la tua fotografia da ottimizzare in .jpeg o .png;
  2. La foto verrà elaborata e in pochi secondi otterrai una versione migliorata della tua immagine.
  3. Fai clic su “scarica immagine” per scaricare la tua foto.

Per utilizzare questo strumento non è richiesta la creazione di un account.

Upscale.media ( ingrandimento 2x e 4X gratis)

Aumentare la risoluzione di una foto tramite strumenti online gratuiti

Un’altro valido sito che offre la funzionalità di aumentare la risoluzione dei nostri scatti direttamente online è Upscale.

Puoi utilizzarlo tramite pagina web oppure tramite App per telefono Android e iOS. Vediamo come fare l’upscaler di una foto tramite web:

  1. Dalla pagina web di Upscale carichiamo la nostra fotografia (risoluzione massima 2500x2500px);
  2. Dopo il processo di elaborazione che dura pochi secondi potrai vedere la tua immagine ad una risoluzione aumentata di qualità 2X o 4X.
  3. Fai click su “scarica immagine” per scaricare la tua fotografia sul pc.

Se invece vuoi aumentare la risoluzione delle tue immagini in blocco, con la creazione di un account gratuito su Upscale potrai ottimizzare una galleria di max 50 file immagini in un colpo solo.

Come aumentare la risoluzione di una foto con Photoshop

Come aumentare la risoluzione di una fotografia con Photoshop utilizzando l'intelligenza artificiale

Se utilizzo questo editor di grafica e fotoritocco ti ricordo che puoi comunque aumentare la risoluzione delle tue fotografie ottenendo buoni risultati. Photoshop infatti a partire dalla versione CC utilizza tecnologie di ingrandimento assistite ad intelligenza artificiale, vediamo come fare:

  1. Apri il software Photoshop sul tuo PC o Mac e seleziona un’immagine a cui vuoi aumentare la risoluzione;
  2. Attiva i dettagli 2.0 quindi dal menu del programma vai su Photoshop > Preferenze > Anteprime tecnologie e spunta “Attiva mantieni dettagli 2.0 Ingrandimento”;
  3. Ora aumenta la risoluzione della tua foto facendo click dal menu su: Immagine > Dimensione Immagine ed aumenta le dimensioni della foto di 2X 4X 8X volte superiore (più è elevato il livello di ingrandimento, più scadente sarà il risultato finale).
  4. Ora dalla voce Ricampiona, seleziona “Mantieni dettagli 2.0” e scegli un “Riduci disturbo” adeguato alla tua immagine basandoti sul riquadro di anteprima.
  5. Una volta cliccato su OK, Photoshop elaborerà la tua foto e ne aumenterà la risoluzione.

Come abbiamo visto in questa guida, possiamo aumentare la qualità delle foto con strumenti gratuiti o programmi già in nostro possesso per ottenere un livello di dettaglio maggiore dei nostri scatti in modo semplice e veloce.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento