Quali sono le migliori Batterie Ricaricabili da utilizzare in ambito domestico

scritto da:

Le batterie ricaricabili  chiamate anche pile ricaricabili, sono uno tra gli oggetti più importanti da avere in casa. Pensateci e vi renderete conto che i vari telecomandi della TV, della console (Xbox one per esempio), le vostre sveglie, lampade solari, modellismo, torce, telecamere Wi-Fi senza fili, telecamere a batteria wireless, orologi da parete ecc… funzionano tutti a batterie.

Ricordate quando eravate piccoli e per far funzionare un gioco rubavate quelle dal telecomando del televisore con urla annesse dei vostri genitori? Visto quanto sono importanti?

Le classiche pile usa e getta durano poco, specialmente se utilizzate in apparecchi che necessitano di essere utilizzati spesso. Questo comporta un dispendio economico non indifferente ed hanno anche un notevole impatto ambientale.

Ecco perché è sempre meglio utilizzare le batterie ricaricabili. Grazie al caricabatterie che solitamente è possibile acquistare insieme possono essere riutilizzate più volte e garantire un flusso energetico più costante e duraturo rispetto a quelle usa e getta.

Difatti questo tipo di batterie viene utilizzato anche negli utensili elettrici professionali come i trapani e gli avvitatori in quanto la loro durata e potenza garantisce un tempo di lavoro maggiore.

Perchè le batterie non mantengono la carica?

Dopo essermi ritrovato con delle batterie poco affidabili e che non mantengono la carica, ho deciso di informarmi sul perchè accade questo e soprattuto quali sono i fattori da prendere in considerazione per l’acquisto di un buon parco di batterie che duri nel tempo.

Ho cominciato così a cercare su alcuni forum del settore, confrontare i vari modelli di batterie ricaricabili ed ho scoperto che oltre all’amperaggio (mAh) ci sono anche altri parametri più importanti che indicano la qualità di una batteria quali: Velocità di Scarica, Amperaggio Reale, etc…

Pile Eneloop ricaricabili

Come funzionano le Batterie ricaricabili

Ma partiamo dalle basi. Per poter scegliere la batteria ricaricabile migliore per voi penso sia utile capire come funzionano. La batteria è un dispositivo che converte l’energia di una reazione chimica in energia elettrica.

La composizione chimica su cui si basa la reazione è fondamentale sulle prestazione della batteria. Le batterie alcaline, che hanno sostituito le batterie zinco-carbone, hanno buone prestazioni ma si scaricano molto in fretta. A causa della loro composizione infatti anche quando non sono in uso tendono a degradarsi e questo processo viene influenzato anche dal numero di ricariche a cui vengono sottoposte.

Attualmente la migliore batteria ricaricabile è quella a base di nichel e metallo idruro. In commercio trovate la scritta Ni-MH sulla confezione.

Ciò che le distingue dalle altri tipi di batterie ricaricabili è l’elevata conservazione della carica quando non vengono usate. Una batteria ricaricabile al nichel-metallo idruro conserva ancora dall’85% al 90% della carica anche dopo un anno di stop.

Tipologie di batterie ricaricabili stilo AA e AAA

Sicuramente vi sarete imbattuti sulla dicitura AA e AAA. Queste due sigle identificano le dimensioni delle batteria, ovvero stilo o mini stilo.

Le pile stilo o AA sono quelle di dimensioni maggiori. La loro diffusione delle batterie di questa dimensione è ridotta rispetto a quelle AAA.
Le pile mini stilo o AAA sono di piccole dimensioni e sono il modello maggiormente utilizzato per la stragrande maggioranza dei dispositivi che vanno a pile. I telecomandi, sveglie e altri tipi di dispositivi di cui vi parlavo inizialmente.

Tranquilli non dovete diventare esperti di batterie. Per scegliere quella giusta basta guardare nel vano batteria del dispositivo e scegliere la dimensione corrette che trovate sempre indicata sul retro della confezione.

Miglior caricabatterie e batterie ricaricabili AA e AAA

Questo punto è molto soggettivo. La valutazione, infatti, va effettuata tenendo in considerazione le esigenze e le preferenze personali. 
Sicuramente la scelta di questo prodotto si devono tenere in considerazione di alcuni fattori:

  • il prezzo;
  • la dimensione;
  • la carica residua dopo inutilizzo;
  • il massimo numero di cicli di ricarica effettuabili.

Il costo delle batterie ricaricabili AA e AAA è differente a seconda del luogo dove le acquistate, dalla marca e anche dai numeri di cicli di ricarica massimi che la batteria può sopportare. Le marche più conosciute di batterie ricaricabili sono: Duracell, Panasonic, Energizer, Varta e ce ne sono tante altre. Personalmente non seguo molto la notorietà del marchio, anche perchè per esperienza, marchi molto conosciuti si sono dimostrati poi a conti fatti poco affidabili.

La dimensione, stilo o mini stilo, va scelta come vi dicevo prima in base alla compatibilità con il dispositivo per cui di devono utilizzare le batterie.

La carica residua è un altro fattore importante che si riferisce a quanta carica rimane in una batteria carica al 100% dopo un periodo di tempo di inutilizzo.

Sulle varie confezioni troverete anche questa dicitura: massimo di cicli di ricarica possibili. Ogni batteria ricaricabile infatti ha un numero massimo di volte che può essere ricaricata, dopodiché non sono più garantite le prestazioni. Potrete continuare ad utilizzarle ma non terranno più la carica come prima. Sulla confezione sarà indicata questa cifra dei cicli di ricarica, quindi basterà scegliere quelle con il numero più alto in modo che la loro durata nel tempo sarà maggiore.

Dopo alcuni anni di esperienza, e soprattutto dopo aver gettato via tante batterie, posso dirvi quali sono per me le migliori batterie ricaricabili AA e AAA in commercio:

Panasonic eneloop Pro (migliore qualità)

Sono pile al Ni-Mh, ricaricabili fino a 500 volte. Per farvi capire la durata, conservano l’85% della loro energia anche dopo 1 anno di non utilizzo. Disponibili in formato AA (normali stilo) e AAA (mini stilo)

Panasonic BK-3HCDE/4BE Eneloop Pro Batteria...*prezzi indicativi
  • Capacità: 2500 mAh
  • Adatto a 500 cicli di ricarica
  • Tensione nominale: 1.2 V

Amazon Basics (più convenienti)

Batterie Ricaricabili più economiche

Hanno un costo più basso delle precedenti pile Panasonic, ma sono comunque ottime. Vengono vendute in pacchi di batterie ad un prezzo molto conveniente. Ricaricabili fino a 1000 volte vengono vendute già cariche.

Amazon Basics - Batterie AA ricaricabili,...*prezzi indicativi
  • Batterie ricaricabili AA (confezione da 8,...
  • Batteria a lunga autonomia; autoscarica...
  • Pre-caricate e pronte all'uso; possono essere...

 

Miglior Caricabatterie AA/AAA

Caricabatterie AA e AAA

Se avete bisogno anche di un buon caricabatterie il mio consiglio va al Tecnoline BC 700. È un caricabatterie con microprocessore e consente il monitoraggio di ogni singola batteria. Riconosce automaticamente il tipo di batteria inserita (Stilo o Ministilo, NiMH/NiCD)  ed interrompe la carica quando una pila è difettosa (riducendo così i probabili rischi di incendio durante la fase di carica). Per ogni batteria, è in grado di visualizzare: tensione, corrente di carica, capacità di carica, tempo di carica/scarica e capacità indicata in mAh.

Technoline BC 700 Caricatore per batterie,...*prezzi indicativi
  • TECNOLINE BC-700 carica batterie a 4 canali...

La migliore soluzione (Pile+Caricabatterie incluso)

Se invece volete fare il miglior affare del momento, sul mercato sono da poco presenti la versione evoluta delle eneloop. Le eneloop pro garantiscono ben 2500mAh, ricaricabili fino a ben 500 volte e dopo 1 anno di utilizzo, garantiscono ancora l’85% della capacità di carica nominale. Inoltre, in questo kit, vengono vendute 4 pile ricaricabili AA + caricatore incluso.

Panasonic BQ-CC55E Charger Caricatore, con...*prezzi indicativi
  • Numero di batterie: 4 AA pile necessarie...
  • Peso batteria: 120 g
  • Periferiche compatibili: Funk-Maus,...

Prestazioni delle batterie ricaricabili

Le prestazioni delle batterie ricaricabili Ni-MH sono proporzionate alla loro capacità. La capacità di una batteria si misura in milliampereora (mAh). Il mAh è la quantità di carica necessaria per fornire un milliampere di energia nell’arco di tempo di un’ora.

Potrete trovare in commercio pile ricaricabili con un valore che può variare dagli 850 ai 2.500 mAh. Le batterie con un range dagli 2.500 ai 3.000 mAh hanno un livello di prestazioni standard e sono di fatto quindi quelle più vendute.

Sono quelle più indicate per un uso classico, per tutti quei dispositivi che hanno un uso frequente ma che non richiedono una tensione elevata. I famosi telecomandi, le tastiere e i mouse wireless.

Le batterie ricaricabili da 2.500 mAh, sono invece considerate ad alte prestazioni e sono dunque ideali per l’uso professionale. Vengono impiegate quando i dispositivi richiedono una maggiore intensità di corrente in tempi molto rapidi, come nel caso delle attrezzature fotografiche professionali o gli utensili da lavoro.

Esiste anche un’altra tipologia di batterie ricaricabili che è rappresentata dalle batterie al litio ricaricabili. Anche i nostri smartphone sono dotati di batterie al litio in grado di offrire elevate prestazioni con un’elevata capacità di conservazione della carica, superiore perfino alle batterie ricaricabili Ni MH. Ciò spiega perché i nostri dispositivi elettronici hanno una durata di diverse ore.

Dove possono essere utilizzate le pile ricaricabili

Elettrodomestici che fanno uso di pile ricaricabili

Cordless che non carica o non si accende

Che si tratti di un modello Gigaset, Philips, Telecom, Motorola, o Brondi non ha importanza, quando una batteria esaurisce i suoi cicli di carica va sostituita per permettere al Cordless di ritornare a funzionare. Fortunatamente i più diffusi modelli di Cordless o telefono portatile hanno le batterie rimovibili, se notate che non carica oppure che la carica dura solo poche ore, è necessario procedere alla sostituzione delle batterie perchè esauste. Vi basterà aprire lo sportello posteriore del cordless e sostituire le batterie ricaricabili usurate con un pacco di batterie nuove. Andranno bene batterie con almeno 800mAh, vi basterà solo controllare se montano batterie Stilo AA o Ministilo AAA (anche se solitamente vengono impiegate batterie ministilo perchè più sottili) come le seguenti:

Panasonic Eneloop BK-4HCDE/4LE SLIDING PACK-...*prezzi indicativi
  • Eneloop pro batterie con potenza potente sono...
  • Eneloop pro è ricaricabile fino a 500 volte...
  • Eneloop per ogni batteria ha una bassa...

Lampade solari a batterie ricaricabili

Le lampade solari sono oggi molto diffuse, perchè permettono di sfruttare la luce del sole per ricaricare le batterie contenute al loro interno. A loro volta, l’energia immagazzinata viene emessa sotto forma di luce in assenza di luce solare, trovano un largo impiego in giardini, verande, terrazze e balconi. Quando il ciclo di vita delle batterie ricaricabili contenute al loro interno si esaurisce, le lampade solari non funzionano ed è necessario procedere alla sostituzione delle batterie. Se la vostra lampada solare utilizza batterie AA o AAA, potete utilizzare queste:

Panasonic BK-3HCDE/4BE Eneloop Pro Batteria...*prezzi indicativi
  • Capacità: 2500 mAh
  • Adatto a 500 cicli di ricarica
  • Tensione nominale: 1.2 V

Batterie ricaricabili per giocattoli e modellismo

Molto diffuse anche in ambiti come quello del modellismo e dei giocattoli per bambini (Auto giocattolo, macchinine radiocomandate), le batterie ricaricabili impiegate al posto di quelle usa e getta, possono garantire un notevole risparmio in termini economici e anche in termini di inquinamento ambientale. Solitamente per l’acquisto di batterie per il settore dei giocattoli si predilige quello delle batterie usa e getta perchè più economiche delle pile ricaricabili.

Ma quando facciamo un acquisto è necessario considerare anche la spesa a lungo periodo. Per questo utilizzare batterie ricaricabili permette di risparmiare tantissimo. Nel caso il vostro apparecchio non disponga di un caricatore è necessario acquistarne uno che sia in grado anche di aumentare la vita delle batterie stesse ad ogni ricarica.

La combo batterie ricaricabili + caricatore migliore è la seguente:

Panasonic BQ-CC55E Charger Caricatore, con...*prezzi indicativi
  • Numero di batterie: 4 AA pile necessarie...
  • Peso batteria: 120 g
  • Periferiche compatibili: Funk-Maus,...

Batterie ricaricabili per Cuffie Wireless

Se le vostre cuffie hanno smesso di funzionare, nella maggior parte dei casi si tratta solo di batterie ricaricabili esauste. che avendo terminato il ciclo di vita, anche se sotto carica non riescono più a trattenere energia. In tal caso occorre controllare il tipo di batteria che montano, se si tratta di Batterie stilo o ministilo, allora potete procedere anche qui con la sostituzione.

Panasonic BK-3HCDE/4BE Eneloop Pro Batteria...*prezzi indicativi
  • Capacità: 2500 mAh
  • Adatto a 500 cicli di ricarica
  • Tensione nominale: 1.2 V

Pile per Cuffie Wireless Sony BP-HP550-11

Alcuni modelli di cuffie Wireless Sony come ad esempio le KMDR-RF810RK, MDR-RF4000, MDR-RF860RK, MDR-RF840RK, MDR-RF855RK, montano un tipo di batteria a gabbietta. In tal caso si può procedere o con la sostituzione delle batterie originali Sony BP-HP550-11, oppure rimuovere le vecchie batterie dalla gabbietta e montare delle nuove ministilo AAA come le efficientissime enelloop:

Sony BP-HP550-11 - Originale Batteria...*prezzi indicativi
  • Batteria ricaricabile per cuffie
  • Compatibile con le cuffie: MDR-RF4000,...
  • Prodotto Sony
Panasonic Eneloop BK-4HCDE/4LE SLIDING PACK-...*prezzi indicativi
  • Eneloop pro batterie con potenza potente sono...
  • Eneloop pro è ricaricabile fino a 500 volte...
  • Eneloop per ogni batteria ha una bassa...

Pile ricaricabili per mouse Apple

Utilizzando solo batterie ricaricabili per il mio Magic Mouse 2 di Apple negli ultimi anni ho risparmiato un bel po di soldi. Con all’acquisto del pack caricatore + pile ricaricabili, non ho più bisogno di andare ad acquistare delle nuove batterie ogni 2/3 mesi quando il livello di carica delle batterie è quasi scarico.

Questo kit è la migliore soluzione per il Mouse senza fili di Apple:

Panasonic BQ-CC55E Charger Caricatore, con...*prezzi indicativi
  • Numero di batterie: 4 AA pile necessarie...
  • Peso batteria: 120 g
  • Periferiche compatibili: Funk-Maus,...

Batterie ricaricabili per piccoli elettrodomestici

Oggi avere in casa un po’ di pile ricaricabili di scorta è sempre utile, molti elettrodomestici per la casa (bilancia elettronica, luci di emergenza, fotocamere digitali, telecomandi TV e impianto stereo, videocamere Wireless, termostati, stazioni meteo) fanno uso di batterie AA e AAA per il loro funzionamento. La migliore soluzione è quella di avere un pacco di batterie ricaricabile con un buon caricatore affidabile:

Panasonic BQ-CC55E Charger Caricatore, con...*prezzi indicativi
  • Numero di batterie: 4 AA pile necessarie...
  • Peso batteria: 120 g
  • Periferiche compatibili: Funk-Maus,...

Pile ricaricabili per fotocamere digitali

Anche se gli smartphone stanno sostituendo le macchine fotografiche tradizionali, molti di noi utilizzano ancora Reflex Mirrorless e compatte perchè hanno un’ottica migliore anche in termini di luminosità dell’obiettivo. Questo tipo di apparecchiature fotografiche, così come i flash portatili, hanno bisogno di pile ricaricabili di buona qualità in grado di garantire una buona durata. Questo è il miglior kit con caricatore + batterie:

Panasonic BQ-CC55E Charger Caricatore, con...*prezzi indicativi
  • Numero di batterie: 4 AA pile necessarie...
  • Peso batteria: 120 g
  • Periferiche compatibili: Funk-Maus,...

FAQ

Le batterie hanno una scadenza?

Sì, la reazione chimica che genera elettricità al loro interno, con il tempo di degrada permettendo una durata che va dai 2 ai 10 anni a seconda della tipologia della batteria. La data di scadenza viene indicata su ogni confezione di batterie.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

2 commenti su “Quali sono le migliori Batterie Ricaricabili da utilizzare in ambito domestico”

  1. Ciao Roberto, le migliori pile ricaricabili, parlo delle Panasonic eneloop pro momento non superano le 2.500 mAh. Parliamo di aziende produttrici leader nel settore. Ho difficoltà a credere che le batterie di cui mi parli (non marchiate e vendute su ebay e Wish) siano in grado di raggiungere quella capacità. Non mi sognerei mai di alimentare un dispositivo con quelle pile 🙂

    Rispondi

Lascia un commento