Hai litigato con un amico o ti sei lasciata con il fidanzato e non vuoi più ricevere telefonate o messaggi Whatsapp, oppure i call center hanno preso di mira il tuo numero di telefono e ricevi in continuazione chiamate indesiderate da numeri che non hai in rubrica o numeri sconosciuti.
In questa guida vediamo come bloccare un numero di telefono per non ricevere più chiamate da persone indesiderate o da numeri spam.
Come bloccare le chiamate dei Call center
Per quanto riguarda le chiamate spam e indesiderate provenienti dai call center, la prima operazione da compiere è inscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Si tratta di una soluzione purtroppo parziale perchè gran parte dei call center (soprattutto quelli che operano in territorio estero) non prendono in considerazione questo registro: Per questo motivo vanno utilizzate le maniere forti:
- Se il numero da cui riceviamo le chiamate sul nostro cellulare è sempre uguale, possiamo bloccarlo come indicato nei paragrafi seguenti in base al sistema operativo utilizzato.
Mentre, se riceviamo diverse chiamate in anonimo o da numeri sconosciuti, dobbiamo utilizzare App come Trucaller, Tellows, Sync.Me come indicato in seguito.
Come bloccare un numero su Android
Se hai un cellulare con sistema operativo Android e vuoi bloccare un numero di telefono di una persona tra i tuoi contatti, l’operazione è molto semplice:
- Apri l’app Telefono a forma di cornetta;
- Tocca i 3 puntini > Cronologia chiamate;
- Ora ti basta selezionare il numero di telefono da cui hai ricevuto la chiamata e cliccare su Blocca/Segnala spam.
Se cambierai idea , da Cronologia Chiamate > Impostazioni > Numeri bloccati potrai vedere tutti i contatti bloccati e rimuovere il blocco.
Bloccare tutte le chiamate da sconosciuti o con numero su Android
Gli smartphone Android hanno una funzione che permette anche di bloccare qualsiasi chiamata in arrivo che sia da numero sconosciuto o privato, per abilitarla ti basterà:
- Aprire l’app Telefono;
- Tocca i 3 puntini > Cronologia chiamate;
- Selezionare Impostazioni > Numeri bloccati ed attivare l’opzione sconosciuti.
Su Android puoi anche abilitare la protezione antispam che identifica un numero di cellulare, e se la chiamata è potenzialmente indesiderata la inserisce in una black list.
Bloccare i messaggi SMS da un numero di telefono su Android
Se vuoi mettere fine ad una conversazione via SMS l’operazione anche qui è abbastanza semplice:
- Apri l’app Messaggi;
- tieni premuto sulla conversazione che vuoi bloccare e poi su Blocca;
Se cambierai idea ti basterà dalla schermata home di Messaggi fare tap sui 3 puntini e poi su Conversazioni e Spam. Seleziona il contatto e poi Sblocca.
Come bloccare un numero su iPhone
Anche su iPhone l’operazione per bloccare un numero di telefono è abbastanza semplice:
- Premi sull’icona a forma di cornetta ed individua il numero tra i tuoi contatti o chiamate;
- premi su i > vai in basso > Blocca contatto;
Se cambierai idea ti basterà andare in Impostazioni > Telefono > Contatti bloccati per visualizzare tutti i numeri di telefono che hai bloccato.
Una volta che avrai bloccato un numero di telefono su iPhone, non riceverai ne chiamate vocali da FaceTime, messaggi SMS da iMessage e messaggi di posta elettronica dagli indirizzi email associati al numero.
Come bloccare le chiamate anonime su iPhone
Su iPhone puoi bloccare le chiamate da numeri anonimi o sconosciuti attraverso l’utilizzo di un filtro:
Apri Impostazioni > Telefono > Silenzia numeri sconosciuti;
In questo modo le chiamate da numeri sconosciuti verranno inoltrate alla segreteria se abilitata, il numero verrà comunque visualizzato tra le chiamate recenti sul tuo iPhone.
Bloccare le chiamate indesiderate su iPhone
Per bloccare le chiamate indesiderate su iPhone, iOS utilizza una funzione che si appoggia ad app terze che consentono di rilevare e bloccare le chiamate indesiderate.
Per abilitarla devi scaricare prima un’app di rilevazione chiamate indesiderate come Truecaller o Sync.Me, successivamente una volta attive vai su:
- Impostazioni > Telefono > Blocca chiamate ed identificazione;
- a seguire dovrai abilitare l’app di chiamata e identificazione che hai installato;
In questo modo non riceverai più chiamate da numeri segnalati come indesiderati da questo tipo di app.
Come bloccare un contatto su WhatsApp
Se invece vuoi bloccare un numero di telefono per impedirgli di scriverti o avviare chiamate su Whatsapp, dovrai procedere al blocco direttamente dall’App, vediamo come fare:
- Apri WhatsApp > premi sui 3 puntini (Altre opzioni) > Impostazioni;
- Vai su Account > Privacy: troverai un’opzione Contatti bloccati;
- Premi su Aggiungi (in alto a destra) ed inserisci il numero da bloccare.
Puoi bloccare un contatto WhatsApp anche dalla chat in cui stai dialogando:
- Apri la chat con il contatto che vuoi bloccare > 3 puntini (Altre opzioni) > Altro;
- Premi su Blocca.
I contatti bloccati, non potranno più chiamarti, video chiamarti, inviare messaggi e nemmeno vedere le informazioni sul tuo ultimo accesso o sul tuo stato online, gli aggiornamenti allo stato e le modifiche alla tua immagine del profilo.
Tuttavia, il blocco su WhatsApp non eliminerà il numero dalla tua lista contatti: dovrai essere tu ad effettuare questo passaggio sulla tua rubrica.