Chiavetta Internet per navigare senza limiti

scritto da:

Ci sono casi in cui non sempre possiamo disporre di una linea dati fissa a cui collegare un modem Wi-Fi per avere una connessione internet. Questo può dipendere ad esempio dal luogo in cui ci troviamo nel quale non c’è la possibilità di installare un modem, dai nostri spostamenti che rendono difficile l’avere accesso ad una connessione stabile oppure perché semplicemente preferiamo una modalità di connessione più semplice, comoda e soprattutto economica e senza vincoli contrattuali.

Uno dei fattori predominanti per cui molti utenti scelgono questo tipo di connessione è per svincolarsi dalla linea fissa di casa (con tutto il risparmio che ne consegue) accedendo ad internet con offerte a consumo, illimitato e ricaricabile.

Come funziona una Chiavetta internet

Funzionamento di una chiavetta internet

Il suo funzionamento avviene tramite collegamento USB ad un PC portatile, e attraverso una Sim card dati che viene inserita all’interno di un alloggio della chiavetta possiamo accedere ad internet usufruendo della promozione telefonica abbinata alla SIM.

L’uso di questa chiavetta offre alcuni vantaggi, prima di tutto ci permette di connetterci ovunque noi vogliamo, possiamo portare il pc portatile con noi in qualsiasi luogo poiché l’unica cosa da fare è inserire la chiavetta per accedere ad internet (ricordate di verificare la copertura dell’operatore telefonico), in secondo luogo è una soluzione molto pratica perché non necessita di una installazione fissa tramite linea telefonica come un comune router, infatti si tratta un oggetto piccolo e trasportabile. Inoltre (salvo particolari vincoli contrattuali) possiamo condividere l’utilizzo della chiavetta internet con più persone (parenti e amici).

Per questi motivi l’uso della chiavetta internet è adatto a chi trascorre molto tempo fuori casa e necessita di connessione internet remota, mentre non è indirizzata per chi fa un uso intensivo di internet, ovvero accedere spesso a contenuti in streaming, scaricare file pesanti e usare programmi o giochi che richiedono una veloce trasmissione di dati.

Chiavetta internet o Saponetta Wi-Fi?

Saponetta Wi-Fi

In alternativa alla classica connessione con fili tramite linea telefonica ADSL o Fibra oggi possiamo scegliere tra: la Chiavetta Internet e la saponetta Wi-Fi (chiamata anche Router Wi-Fi portatile).

Ma quali sono le differenze e le caratteristiche di questi dispositivi?

Cominciamo col dire che sono entrambi strumenti per portare a casa internet con SIM, ma la differenza sostanziale è che la chiavetta internet ci consente di accedere ad internet solo ed esclusivamente tramite collegamento USB, ed è quindi collegabile un solo dispositivo. Per quanto riguarda invece la saponetta Wi-Fi, che offre una connessione ad internet di tipo wireless, offre la possibilità di collegare più dispositivi contemporaneamente permettendoci così di condividere la connessione internet.

Quale scegliere?

La scelta può dipendere dalla quantità di dispositivi che vogliamo connettere. Se utilizziamo solamente un dispositivo come il nostro pc portatile allora la scelta ottimale e più pratica è l’uso della chiavetta USB, infatti basta sono inserirla e il gioco è fatto, mentre se necessitiamo di condividere la connessione con altri dispositivi che siano personali o di altre persone allora la scelta giusta è la saponetta Wi-Fi.

Le migliori Offerte per Chiavette Internet Ricaricabili, Illimitato, a consumo

Offerte SIM con internet illimitato

Vediamo ora alcune delle migliori offerte per internet con SIM dati illimitato, a consumo e ricaricabile o abbonamento da abbinare alla chiavetta internet attraverso i principali operatori di telefonia mobile in Italia:

TIM Supergiga per chiavetta internet

Con soli 9,99 al mese, TIM mette a disposizione con questa offerta 20GB da utilizzare con la tua chiavetta internet o saponetta Wi-Fi. Oppure con la Super 50Giga mette a disposizione a 13,99€ al mese 50GB di traffico dati.

Vodafone Giga Speed Plus 50

Mette a disposizione con questa offerta 50GB con un costo mensile di 11,99€. Potrai abbinare questa offerta ad una delle tante Chiavette internet o Router Wi-Fi per navigare ovunque ti trovi.

Fastweb Mobile Dati

Con questa promozione offerta da Fastweb, abbiamo a disposizione 100 GB in 4G per navigare in internet al costo di 14,95 euro al mese, chiamate ed SMS sono utilizzabili a consumo, ovvero attraverso il credito residuo nella nostra SIM. Navigando in Europa abbiamo massimo 4GB da utilizzare. La spedizione della sim card è gratis.

Ho Mobile 5,99

Ho Mobile offre questa promozione perfetta per chi ha bisogno di connessione ad internet da remoto spendendo poco, al costo di 5,99 euro al mese abbiamo a disposizione 70 GB di traffico dati in 4G, minuti ed SMS illimitati. Il costo della sim è di 0,99 euro. Navigando in Europa possiamo utilizzare 2,9 GB di traffico.

Illiad Flash 100

Illiad è uno degli operatori che negli ultimi anni sta proponendo delle offerte convenienti a prezzi molto bassi, la Flash 100 mette a disposizione 100 GB in 4G/4G+, minuti e SMS illimitati al prezzo di 9,99 euro al mese. Il costo per avere la sim è di 9,99 euro una tantum. Navigando in Europa abbiamo a disposizione 5GB di traffico dati.

Quale chiavetta internet scegliere?

Se vuoi abbinare l’offerta che hai scelto ad una chiavetta internet, qui di seguito ti propongo alcune consigliate. Da non sottovalutare anche la possibilità di scegliere una Saponetta Wi-Fi, i costi sono leggermente superiori ma ti permetterà di condividere la connessione anche con altre persone. I Dongle e i router Wi-Fi portatili seguenti sono compatibili con tutti gli operatori, come indicato nella pagina di acquisto.

Huawei E3372h-y320 LTE / 4G 150Mbps USB...*prezzi indicativi
  • HUAWEI USB Dongle E3372 ti offre 4G LTE...
  • E questo USB Dongle ti offre una velocità di...
  • Tramite l'APP HUAWEI HiLink puoi gestire...
Offerta
D-Link DWM-222 Chiavetta Internet, USB,...*prezzi indicativi
  • Chiavetta internet per una connessione mobile...
  • Più performante con velocità fino a 150...
  • Compatibile con qualsiasi gestore telefonico
Offerta
TP-Link M7200 Mobile Router Hotspot...*prezzi indicativi
  • Vincitore del premio red dot per il design...
  • Goditi una connessione più veloce. M7200...
  • Supporta tutti gli operatori in italia tra...
Offerta
TP-Link M7350 Mobile Router Hotspot...*prezzi indicativi
  • 4G LTE 150 Mbps: M7350 supporta la rete di...
  • Plug and Play: utilizzare M7350 è...
  • 8 ore di condivisione 4G: grazie alla potente...

Chiavette Internet, alcuni chiarimenti:

Chiavetta Internet e Chiavetta Wi-Fi sono la stessa cosa?

Dobbiamo fare attenzione a non confondere la chiavetta internet con la chiavetta Wi-Fi perchè hanno una terminologia simile ma funzionalità differenti.
La chiavetta Wi-Fi è un dispositivo che permette ad un PC fisso o portatile di connettersi alla rete Wi-Fi quando sprovvisto di scheda di rete Wi-Fi. Grazie a questo adattatore sarà possibile utilizzare la connessione Wi-Fi di casa anche con pc datati o non provvisti di Scheda Wi-Fi interna. Un esempio di chiavetta Wi-Fi è la seguente:

TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di...*prezzi indicativi
  • 300 MBps velocità: tl-wn823n è studiato per...
  • Design compatto: tl-wn823n presenta un design...
  • Supporta windows 10/8.1/8/7/xp, mac os,...

Differenze tra Chiavetta USB e Chiavetta internet?

Della chiavetta USB ne ho parlato qui, è un dispositivo dotato sempre di connessione USB in grado di memorizzare i file su una memoria interna, la sua capacità di memorizzazione si esprime in GB.

consigli da Multimediaplayer.it

Lascia un commento