Come eliminare un account Instagram anche da Smartphone e iPhone

scritto da:

Eliminare definitivamente un account Instagram

Instagram è uno dei social network più popolari e più apprezzati di tutto il web, con una ricca utenza presente in praticamente ogni angolo del globo.
In effetti oggi giorno avere un account Instagram è essenziale se vogliamo essere aggiornati sui contenuti dei nostri influencer preferiti, senza citare il fatto che oramai anche importanti testate giornalistiche o personaggi pubblici utilizzano la piattaforma in maniera assidua.
Ma come il buon detto insegna non è tutto oro quel che luccica, è alla lunga un utilizzo spasmodico di Instagram può annoiare o portare a pericolose dipendenze.

In questi casi cancellare l’account Instagram è una delle soluzioni migliori che si possano prendere.
Di sicuro si tratta di una scelta drastica (oltre che irreversibile), ed in caso di ripensamenti sarebbe dura ricordarsi le persone da seguire, senza contare che questo porterebbe all’eliminazione delle nostre immagini (se non si dispone di un backup nella galleria).
Ad ogni modo la piattaforma consente anche di distaccarsi momentaneamente dal social network, in modo tale da non doversi occupare del proprio profilo ma neanche preoccuparsi di perdere i propri contenuti.
In questo articolo ti mostro quindi come eliminare un account Instagram da smartphone e PC, sia in maniera definitiva che in maniera temporanea.

Eliminare account Instagram definitivamente

Eliminare account Instagram o da smartphone e pc

Come detto in precedenza, un utilizzo spasmodico di Instagram o di qualsiasi altro social network può portare a delle forme di dipendenza da non sottovalutare.
Scrollare in continuazione il feed e le bacheche dei nostri contatti può alterare la percezione della realtà, oltre che portare ad alienarsi sul proprio smartphone e magari distrarsi da quelle che sono le faccende più importanti da compiere nella vita di tutti i giorni.
In altri casi invece non si è più invogliati dall’utilizzo della piattaforma, vuoi per i contenuti ormai davvero molto simili, o perché semplicemente si perde interesse.

In entrambi i casi quindi cancellare l’ account Instagram definitivamente può portare diversi benefici, sempre però se consapevoli del non poter più tornare indietro (quantomeno con il vecchio account).
Prima di procedere ti consiglio quindi di pensarci in maniera approfondita, ed inoltre ti invito a prendere le dovute precauzioni; potresti ad esempio segnare il nome utente dei tuoi contatti preferiti (nel caso tu volessi iscriverti ad Instagram in futuro), oppure effettuare il backup delle tue immagini in maniera che non vadano perse.

Eliminare account Instagram da smartphone

I dispositivi principali con i quali si utilizza Instagram sono soprattutto smartphone e tablet; d’altronde le applicazioni per device mobili sono molto più complete rispetto alle versioni web di Instagram, che presentano diversi limiti alle varie funzionalità della piattaforma.
Di conseguenza nel caso tu voglia eliminare l’account Instagram, è molto probabile che preferisca farlo direttamente dal tuo iPhone o telefono Android.
Ecco quindi gli step da seguire per cancellare l’account Instagram da smartphone:

  • Apri il tuo browser di fiducia e visita la pagina Elimina il tuo account di Instagram;
  • Se non hai effettuato ancora l’accesso alla piattaforma, inserisci le credenziali per il login;
  • Nel menù a tendina riguardo le motivazioni della tua scelta, seleziona quella più opportuna;
  • Inserisci nuovamente la password del tuo account;
  • Clicca sul tasto Elimina nome account.

Eliminare account Instagram da PC

Nonostante come ribadito dal paragrafo precedente molte persone utilizzano Instagram esclusivamente dal proprio smartphone, non sono pochi gli utenti che accedono praticamente ogni giorno anche dal loro computer.
Sebbene infatti il sito web di Instagram presenta notevoli limiti rispetto alla controparte mobile, capita spesso di lavorare al PC e voler dare un’occhiata al proprio feed o ai propri contenuti senza necessariamente accedere dal proprio telefono.
Quindi, nel caso tu voglia eliminare l’account Instagram da PC, questi sono i passaggi da seguire per farlo:

  • Apri il tuo browser di fiducia e visita la pagina Elimina il tuo account di Instagram;
  • Se non hai effettuato ancora l’accesso alla piattaforma, inserisci le credenziali per il login;
  • Nel menù a tendina riguardo le motivazioni della tua scelta, seleziona quella più opportuna;
  • Inserisci nuovamente la password del tuo account;
  • Clicca sul tasto Elimina nome account.

Eliminare account Instagram temporaneamente

Disabilitare temporaneamente account Instagram

Abbiamo quindi visto nel paragrafo precedente come cancellare l’account Instagram definitivamente, sia da smartphone che da computer.
Come già detto questa scelta è irreversibile, e comporta la perdita di tutti i tuoi contenuti e della lista dei follower e dei following; si tratta quindi di una decisione molto importante che non va presa a cuor leggero.
Altre volte invece si vuole semplicemente allontanarsi da Instagram o in generale da qualsiasi altro social network per i motivi più disparati; ad esempio durante una sessione di esami all’università si potrebbe prendere coscienziosamente la scelta di distaccarsi un po’ dalla piattaforma per dedicare più tempo agli studi.

Questa è solo una delle ragioni che potrebbero esserci alla base, e fortunatamente Instagram prende in considerazione anche questo tipo di ragionamento.
Infatti è anche possibile cancellare l’account Instagram temporaneamente, in maniera tale da non perdere alcun dato o alcuna fotografia in caso di ripensamento.
Si tratta quindi di una decisione molto meno drastica rispetto a quella precedente, e che ci consente di rientrare in possesso del proprio profilo quando ne sentiremo il bisogno.

Eliminare account Instagram temporaneamente da smartphone

Come spiegato dettagliatamente nei precedenti paragrafi, è possibile cancellare l’account Instagram sia dal proprio dispositivo mobile (sia esso uno smartphone Android, un tablet o un dispositivo iOS), sia dal proprio computer.
Questa operazione non cambia anche nel caso in cui non volessimo eliminare definitivamente l’account Instagram, ma solamente cancellarci in maniera momentanea secondo quanto detto poco prima.
Ecco quindi come eliminare l’account Instagram temporaneamente da smartphone:

  • Apri il browser e visita la pagina web di Instagram;
  • Effettua il login inserendo le tue credenziali;
  • Una volta effettuato l’accesso clicca sull’icona a forma di omino presenta nella barra in basso;
  • Clicca ora sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni;
  • Clicca sulla voce Modifica il profilo e poi su Disabilita temporaneamente il mio account;
  • Seleziona ora una delle scelte più appropriate relative alla tua decisione;
  • Inserisci nuovamente la password e clicca su Disabilita temporaneamente l’account.

Eliminare account Instagram temporaneamente da PC

In precedenza abbiamo visto come sia possibile eliminare l’account Instagram dal computer, operazione molto comoda laddove tu sia solito visitare la piattaforma anche sul tuo PC.
Ti farà piacere sapere che Instagram mette a disposizione anche la possibilità di cancellare l’account Instagram temporaneamente dal computer, e quindi non solo in maniera definitiva.
Anche in questo caso la procedura è davvero molto semplice e non richiede particolari competenze: ecco i passaggi richiesti.

  • Apri il tuo browser web e visita il sito di Instagram;
  • Effettua l’accesso se non l’hai ancora fatto;
  • Clicca sulla tua immagine di profilo in alto a destra della schermata e poi sulla voce Impostazioni;
  • Nella nuova schermata seleziona l’opzione collocata in basso a destra, denominata Disabilita temporaneamente il mio account;
  • Segui la procedura guidata per terminare l’operazione.

Eliminare account Instagram senza password

Se invece ti stessi chiedendo se è possibile eliminare l’account Instagram senza password, magari perché l’hai dimenticata, sappi che anche questa operazione è totalmente fattibile.
Bisogna però considerare che anzitutto è necessario che tu abbia già effettuato l’accesso alla piattaforma da almeno uno dei tuoi dispositivi, e poi che prima di cancellare l’account bisogna seguire la procedura relativa alla reimpostazione della password di Instagram.
Di conseguenza prima di procedere con uno dei metodi spiegati nei paragrafi precedenti per eliminare l’account, è necessario recuperare la password di Instagram secondo i seguenti passaggi.

  • Apri l’app di Instagram
  • Seleziona la tua immagine di profilo in basso a destra
  • Clicca sull’icona per aprire il menù (quella con le 3 linee orizzontali) e scegli la voce Impostazioni
  • Clicca ora prima su Sicurezza e poi su Password
  • Seleziona l’opzione reimpostarla con Facebook
  • Inserisci ora due volte la nuova password

A questo punto sai come impostare una nuova password su Instagram.
Di conseguenza adesso, per cancellare il tuo account, non devi fare altro che seguire uno dei paragrafi che ho scritto in precedenza, in base alle tue esigenze ed a seconda del dispositivo da cui vuoi effettuare l’operazione.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.