Come entrare nel modem TIM e cambiare la password Wi-Fi

scritto da:

Cambiare la password al modem Router TIM

La sicurezza sul web è un argomento sempre più di stretta attualità, ed ognuno di noi oggi giorno dovrebbe essere informato circa i pericoli che circolano in rete.
Questi non derivano solamente da siti o applicazioni di dubbia affidabilità, ma ad esempio anche dai parametri che riguardano espressamente la nostra connessione.

In particolare è sempre bene cambiare la chiave di rete di default impostata sui modem o router appena acquistati, ma non sempre il procedimento risulta chiaro.
Se sei un cliente Telecom, allora ti sarà utile questa guida in cui ti spiego come entrare nel modem TIM e cambiare la password Wi-Fi per far sì che degli sconosciuti non se ne approfittino.

Come accedere al modem TIM

TIM è decisamente uno dei provider di telefonia ed internet (fisso e mobile) più popolari del nostro paese.
Quando si sottoscrive un abbonamento con questo operatore, quasi sempre viene fornito in bundle un modem per usufruire dei benefici della nuova connessione.

In generale questi dispositivi sono anche molto semplici da installare e configurare, ma oltre ad alimentarli e abilitare subito la connessione, sarebbe anzitutto opportuno cambiare la password di rete accedendo al relativo pannello di controllo avanzato.

L’operazione non è per nulla complicata, ma chiaramente dipende dal modello e della tipologia di modem o router che ti verrà fornito in dotazione.

Questi sono gli indirizzi più comuni per accedere al pannello di controllo del modem TIM:

Ti basterà cliccare su uno dei seguenti link per accedere con il tuo browser.

Username: admin
Password: admin


Per la procedura specifica del tuo modello invece, ti rimando a alla pagina web dal sito TIM ufficiale in cui troverai le indicazioni per le diverse periferiche fornite dall’azienda.

Come cambiare la password del modem TIM

Cambiare la chiave di rete del modem è diventata una procedura piuttosto standard e che accomuna la maggior parte dei provider di internet esistenti.
Anche per TIM infatti è possibile eseguire questa operazione direttamente dal proprio browser (attraverso un qualsiasi device connesso alla stessa rete) oppure da una specifica applicazione sviluppata proprio dall’azienda.

Cambiare password modem TIM dal browser

Pannello di controllo del modem TIM

Se non hai intenzione di installare la relativa applicazione di cui ti parlerò al prossimo paragrafo e preferisci effettuare la procedura direttamente dal tuo browser di fiducia, allora non ti resta che eseguire i prossimi passaggi:

  • Apri il tuo browser a questo link o ad uno dei link indicati in precedenza: http://192.168.1.1 (per i modem Fritz! si può anche digitare l’indirizzo http://fritz.box);
  • Effettua il login inserendo il tuo nome utente e la relativa password (se non li ricordi potrebbero essere: admin admin – Altrimenti controlla sul manuale d’uso del modem);
  • Dal menù, recati al seguente percorso: Wireless / Access Point oppure Wi-Fi;
  • Alla voce Wireless password o Chiave di cifratura inserisci la nuova chiave di rete Wi-Fi (da 8 a 63 caratteri alfanumerici);
  • Infine clicca su Salva e ricorda di connettere nuovamente tutti i tuoi dispositivi usando le nuove credenziali.

Cambiare password da App TIM Modem

Applicazioni per smartphone modem TIM per cambiare la password Wi-Fi

Qualora tu preferissi avere tutto sotto controllo attraverso la comoda applicazione (scaricabile sia sui device Android tramite Play Store che su quelli iOS da App Store), allora i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Scarica ed installa l’app TIM Modem dal tuo market di applicazioni;
  • Clicca sull’icona dell’applicazione appena installata e recati al percorso Modem / Wi-Fi;
  • Adesso seleziona la tua rete e digita una nuova password (da 8 a 63 caratteri alfanumerici);
  • Infine clicca su Salva e ricorda di connettere nuovamente tutti i tuoi dispositivi usando le nuove credenziali.
Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento