Come fare una Chiamata Anonima con numero privato

scritto da:

Come fare una chiamata anonima

Cosa può spingere ad effettuare una chiamata anonima, ovvero una telefonata in cui il destinatario non è in grado di individuare il numero di telefono della persona che sta chiamando? I motivi possono essere diversi, alcuni anche molto pericolosi.

Di certo anche tu avrai fatto qualche scherzo telefonico ad amici, familiari o partner nascondendo il tuo numero di telefono durante la chiamata. In questo caso si tratta ovviamente di un’innocente burla, che termina quasi sempre con divertimento e risate. Tuttavia, potresti dover effettuare una chiamata anonima anche per questioni di privacy, magari perché non vuoi in alcun modo che chi sta dall’altra parte della cornetta possa risalire al tuo numero di telefono.

C’è chi utilizza la possibilità di telefonare nascondendo il proprio numero per infastidire e molestare le altre persone: molto spesso, nelle denunce di stalking, compare proprio questa modalità, ovvero la telefonata anonima da parte della persona che “stalkerizza”. Ricordo che è possibile scoprire un numero privato anche se abbastanza complicato, guarda l’articolo approfondito se vuoi capire quanto sia difficile.

Ad ogni modo sono certo che tu hai bisogno di sapere come fare chiamate anonime nascondendo il numero di telefono per motivi assolutamente legali, vediamo quindi come farlo da linea fissa e da cellulare.

Come nascondere il numero da telefono cellulare

Come fare una chiamata anonima dal cellulare

Puoi fare una chiamata anonima digitando un semplice “codice” tramite la tastiera del tuo cellulare.

Ti basta digitare il codice: #31#

anteponendolo al numero di telefono a cui vuoi chiamare.

Per fare un esempio, se il numero a cui vuoi destinare la chiamata anonima è 329000000, dovrai digitare #31#329000000.

La persona che riceverà la chiamata non potrà quindi visualizzare il tuo numero, ma vedrà comparire la scritta “Numero privato” o “Numero sconosciuto”.

Come nascondere il numero da telefono fisso

Se invece vuoi fare una chiamata anonima con il tuo telefono fisso la procedura è la stessa, ma con un codice diverso.

Dovrai infatti digitare il codice: *67#

prima del numero di telefono del destinatario a cui vuoi nascondere la possibilità di individuare il tuo numero.

Inviare messaggi SMS da anonimo

Siti per inviare SMS anonimi da Internet gratuitamente

Forse non lo sai, ma è possibile anche inviare sms nascondendo il numero di telefono. Si può seguire questa strada tramite alcuni servizi online oppure sfruttando i servizi messi a disposizione dai gestori telefonici proprio per questo scopo.

Tuttavia, la differenza consiste nel fatto che i servizi online ti consentono di inviare sms anonimi in modalità gratuita, mentre i servizi appositamente offerti dalle compagnie telefoniche obbligano al pagamento del normale sms (con alcuni operatori potresti incappare anche in qualche sovrapprezzo).

Inviare sms anonimi tramite SMSanonimi.it

Inviare un SMS in anonimo

Per inviare sms anonimi con il PC puoi servirti di un servizio online come SMSanonimi.it, si tratta di un servizio a pagamento che ti permette al costo di poco più di 1€ di inviare SMS anonimi a chiunque.

Tutto ciò che devi fare è:

  • andare sul sito ufficiale;
  • inserire numero di telefono del destinatario;
  • messaggio da inviare;
  • selezionare il mittente, che può comparire come inviato da: Anonimo; Importante; Amore; Babbo Natale; …
  • selezionare il metodo di pagamento (Google Pay, carta di credito, PayPal, addebito telefonico);
  • successivamente premere su Invia.

Inviare sms anonimi in base al proprio gestore

Se invece vuoi inviare sms anonimi con il tuo smartphone, devi sapere che Vodafone, TIM e Wind ti consentono di farlo con un numero e un codice di riferimento (in alcuni casi, come ti ho già detto, con costi extra).

Inviare SMS anonimi con Vodafone

Se il tuo gestore è Vodafone, devi scrivere un sms al numero 4895894. Cosa devi inserire nel testo? Semplicemente la lettera “S” e poi il numero del destinatario del messaggio anonimo, stando attento a distanziare la “S” e il numero in questione da uno spazio. Aggiungi un altro spazio e scrivi il corpo del messaggio che vuoi inviare. Il costo con l’operatore rosso è di 50 centesimi per ogni messaggio anonimo inviato.

Inviare SMS anonimi con TIM

Se invece hai TIM come compagnia telefonica, devi inviare un messaggio al numero 44933. Dentro il messaggio deve esserci scritto ANON e il numero del destinatario, ovviamente separati da uno spazio. Sempre stando attento a separare con lo spazio, inserisci infine il testo del messaggio. Con TIM il costo di ogni sms anonimo è di 30 centesimi.

Inviare SMS anonimi con Wind 3

E se invece il tuo gestore è WINDTRE? Brutte notizie per te, dato che la compagnia ha interrotto il precedente servizio che consentiva di mandare messaggi anonimi. L’unificazione delle due compagnie ha portato alla fine del servizio, anche se puoi continuare a ricevere sms anonimi sul tuo numero WINDTRE.

Inviare SMS anonimi con Iliad

Iliad non permette all’utente l’invio di SMS anonimi come accade con altri operatori inserendo un prefisso telefonico.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento