Come funziona un Saturimetro da dito per misurare i livelli di ossigeno nel sangue

scritto da:

Saturimetro da dito

Il saturimetro, detto anche pulsossimetro (o soltanto ossimetro), è uno strumento che consente in poche parole di misurare il grado di ossigenazione nel sangue (più precisamente la quantità di ossigeno legata all’emoglobina nel sangue).

Si tratta di un apparecchio molto pratico e semplice da utilizzare, ma soprattutto il suo utilizzo è indolore e non invasivo. Grazie alla sua semplicità infatti è possibile utilizzarlo direttamente in casa, anzi sarebbe opportuno che fosse presente in ogni nucleo familiare. In questo modo si potrà monitorare la funzionalità respiratoria ed altri parametri vitali come il battito cardiaco che determinano lo stato di salute di una persona.

Come utilizzare il Saturimetro da dito

Sensore ottico interno del saturimetro

Il saturimetro ha l’aspetto di una pinza, e va posizionato al dito di una mano. I sensori ottici situati all’interno dell’apparecchio, sono in grado di misurare la pulsazione cardiaca (battito) e l’ossigenazione del sangue. Questa caratteristica la possiamo trovare anche nei più moderni Smartwatch dotati di sensori in grado di misurare il valore di SpO2 e la frequenza cardiaca (come un cardiofrequenzimetro).

Visto il funzionamento, è molto importante che il dito aderisca alla perfezione alla superficie interna dell’apparecchio. In questo modo il sensore ottico posto all’interno della pinza, potrà aderire al polpastrello del dito. Se il dito non è posizionato correttamente, l’apparecchio non rileverà alcun dato.

A quale dito va effettuata la misurazione?

Nel foglietto delle istruzioni del pulsossimetro non viene indicato un dito specifico, ma il dito “Indice” è il favorito per la misurazione. Comunque facendo dei test con altre dita della mano, le letture tendono a combaciare, quindi è indifferente.

Se pensiamo inoltre agli orologi da polso smart dotati di pulsossimetro incorporato, la lettura addirittura avviene tramite la parte superiore del polso. La regola fondamentale è che il polpastrello del dito aderisca perfettamente alla superficie interna del Pulsossimetro. La lettura infatti avviene unicamente attraverso il contatto con questa superficie del dito, quindi non fa differenza se portate o meno lo smalto alla unghie.

Inoltre è preferibile che la mano non sia troppo fredda, diversamente a causa di una vascolarizzazione lieve, la lettura non viene effettuata.

Valori ottimali di ossigeno nel sangue

I valori considerati a norma sono quelli con un indice di ossigenazione sanguigna superiore al 95%.

Mantre per valori inferiori si parla di Ipossiemia che può essere lieve, moderata o grave:

  • Lieve = 91% – 94%
  • Moderato = 86% – 90%
  • Grave = uguale o inferiore a 85%

Un basso livello di ossigeno nel sangue >90% può essere un segnale di allarme da non trascurare anche se la persona non avverte alcun malessere.

Valori ottimali del battito cardiaco

Per quanto riguarda invece la misurazione del battito cardiaco i valori normali sono tra i 60 e 100 battiti al minuto.

Quale Saturimetro scegliere

Come visto, oltre alla misurazione dell’ossigeno nel sangue è importante anche quella cardiaca, pertanto consiglio di acquistare un Pulsossimetro in grado di rilevare anche i battiti del cuore:

Saturimetro Ossimetro AFAC

La sua misurazione di saturazione dell’ossigeno ha una gamma dal 0% – 100%, mentre per la frequenza cardiaca dai 25-250 bpm. La sua precisione nella misurazione di SpO2 è di circa ± 2%.

Dopo aver inserito il dito verranno visualizzati sullo schermo i valori dopo pochi secondi. È uno strumento di piccole dimensioni, leggero e tascabile, che ha la possibilità di essere portato con se attraverso un cordino in dotazione.

Indicato anche per atleti, anziani, persone affette da malattie respiratorie o cardiovascolari, bevitori a lungo termine e persone che soffrono di affaticamento da lavoro.

Offerta
AFAC Saturimetro Ossimetro Pulsossimetro Da...*prezzi indicativi
  • Preciso – Il monitor di saturazione...
  • Misurazione rapida e facile da usare: tutto...
  • Ampia gamma di misurazioni e applicazioni:...

Pulsossimetro POLOX PO-200

Questo saturimetro si presenta come uno strumento adatto a tutte le situazioni, per uso personale e per uso professionale. È leggero compatto e tascabile, ottimo per l’uso sportivo, per attività all’aperto e casalingo.

La gamma di misurazione di saturazione di ossigeno varia dai 35% – 99% e per la frequenza cardiaca dai 30-250 bpm. Presenta uno schermo OLED nel quale è possibile visualizzare i parametri anche attraverso un’onda o grafico a barre. La sua autonomia è di 40 ore, le batterie sono incluse.

Offerta
PULOX PO-200 solo pulsossimetro sensore di...*prezzi indicativi
  • Saturimetro da dito
  • Ideale per controllo quotidiano di SpO2 e...
  • Design compatto, Misura affidabile

Pulsossimetro CocoBear

CocoBear è un’azienda che oltre a produrre termometri frontali professionali produce pulsossimetri con microchip ad alta tecnologia capace di fornire le misurazioni in 6 secondi. La sua precisione di misurazione di SpO2 è di ± 2%, e per la frequenza cardiaca di ± 3 bpm.

È adatto per persone che praticano sport estremo quali scalatori, sciatori, ciclisti, piloti, ma anche per persone anziane e per coloro che soffrono da stress da lavoro. Possiede uno schermo OLED ad alta definizione dal quale è possibile leggere le informazioni con un angolo di visuale di 180°.

Pulsossimetro, CocoBear Monitore di Battito...*prezzi indicativi
  • Preciso e veloce - microchip high-tech e...
  • Display Led Hd - display dicromatico con 360...
  • Design umanizzato - spegnimento entro 8...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.