Home » Casa e Ufficio » Come funziona un Termometro Scanner

Come funziona un Termometro Scanner

By

I termometri scanner ad infrarossi (chiamati anche Termometri laser o Termoscanner, pistola termica ad infrarossi etc…), sono termometri che permettono una misurazione affidabile della temperatura del corpo umano in pochissimo tempo senza nemmeno che questi vengano a contatto tra di loro.

Questi termometri si sono diffusi ampiamente dal 2007 in poi per sostituire i classici termometri a mercurio, ritenuti molto pericolosi per l’uomo e l’ambiente. I Termo scanner oggi sono utilizzati in diversi settori: in quello domestico, nelle aziende, negli ospedali, negli aeroporti e in tutte quelle situazioni dove misurare velocemente la temperatura diventa fondamentale per capire lo stato di salute di una persona.

Funzionamento

I termometri a infrarossi sono in grado di rilevare la radiazione elettromagnetica (IR) emessa da una qualsiasi superficie. Ogni corpo con temperatura superiore allo zero assoluto (-273.15°C) emette energia infrarossa (IR). Perfetti quindi per rilevare la temperatura corporea a distanza. Non sono in grado infatti di rilevare la temperatura attraverso o all’interno di un oggetto. Le radiazioni a infrarosse emesse da un qualsiasi corpo, vengono convogliate attraverso delle lenti ottiche ad un rilevatore di radiazioni infrarosse (pirometro) che le converte in segnale elettrico e lo invia ad un processore di segnale che dopo un’elaborazione dei valori restituisce la temperatura rilevata.

Ogni oggetto è in grado di emettere una radiazione elettromagnetica e l’intensità di questa radiazione dipende dalla emissività del materiale, ovvero la capacità di un oggetto di prima assorbire calore e poi di trasmettere ed emettere tale energia termica nel campo dell’infrarosso (Per approfondimenti sull’argomento è possibile consultare questo PDF del CNR). Quando si va ad effettuare una misurazione con lo strumento, questo oltre a rilevare la radiazione emessa dell’oggetto rileva anche la radiazione riflessa e trasmessa dal corpo. Il valore dato dalla sovrapposizione di queste 3 misurazioni, determina la temperatura dell’oggetto.

Tutti i termometri ad infrarossi sono portatili, ed alimentati a batterie ricaricabili, in grado di offrire una autonomia elevata di utilizzo.

Come funziona un Termometro scanner a infrarossi

Alcuni termometri vengono definiti Termoscanner laser perchè utilizzano un raggio laser per migliorare l’accuratezza della misurazione della temperatura. Permettono quindi all’operatore grazie al puntamento laser di capire con precisione qual’è la superficie interessata dalla misurazione. Il puntino laser quindi funge solo da indicatore, la temperatura viene rilevata dal sensore a infrarossi.

Tipologie di termometro scanner

Esistono in commercio differenti tipologie di termometri ad infrarossi ma la finalità rimane sempre la medesima: misurare correttamente la temperatura.

  • I termometri infrarossi per uso auricolare che permettono di misurare la temperatura corporea solo dall’orecchio e sono utilizzati in ambito ospedaliero e casalingo.
  • I termometri ad infrarossi a misurazione frontale sono una tipologia di termometri ad infrarossi che registra le temperature della fronte. Sono affidabili solo per questo tipo di misurazione ed in alcuni modelli è previsto il contatto con la cute.
  • I termometri ad infrarossi a misurazione a distanza consentono di rilevare la temperatura a distanza senza contatto. Questo tipo di termometro è utilizzato sia in ambito medico ma anche in ambito professionale.

Perché preferire un termometro scanner ad infrarossi piuttosto che un termometro elettronico

Questa tipologia di termometri hanno molte caratteristiche vantaggiose rispetto ai termometri elettronici tradizionali a contatto. Hanno un’altissima precisione di rilevazione della temperatura (se utilizzati nel modo corretto), inoltre hanno un margine di errore molto basso. Anche la velocità di rilevazione della temperatura è molto elevata.

Riescono a rilevare la temperatura corporea o di un oggetto nel giro di 1-2 secondi. Può rivelarsi davvero utile nel caso sia necessario misurare la temperatura dei bambini piccoli che possono essere infastiditi da questa operazione e anche nei casi in cui rilevare la temperatura velocemente può essere fondamentale, come in ospedale o durante un’emergenza sanitaria. Poter misurare la temperatura a distanza consente inoltre di mantenere una distanza di sicurezza che in alcuni casi, come ad esempio in ambito professionale, può essere utile per la sicurezza dell’operatore.

Dove vengono impiegati

I termometri scanner grazie alla semplicità di utilizzo ed alla elevata velocità di lettura della temperatura vengono impiegati in diversi ambiti, vediamo quali:

Termometro a infrarossi per la cucina

I termo scanner vengono adoperati anche nella cucina e nella ristorazione. In molti casi è utile ad esempio rilevare in tempi rapidi la temperatura di superfici quali padelle o forni. Vengono impiegati anche per la lettura della temperatura del barbeque. Pensiamo ad esempio ad un pizzaiolo che ha la necessità di rilevare la temperatura della pietra lavica su cui dovrà cuocere gli alimenti.

Termometro a infrarossi per la misurazione della febbre

Questo tipo di termometro è utilissimo per misurare la febbre e la temperatura corporea del corpo in brevissimo tempo. Utile soprattutto in quei casi dove è sconsigliato avere un contatto diretto tra paziente ed operatore sanitario.

Termometro a infrarossi per uso professionale

Questo strumento viene utilizzato in diversi ambiti professionali. In campo edile ad esempio per la misurazione della temperatura delle miscele durante la posa dell’asfalto. In ambito siderurgico durante la lavorazione dei metalli per valutarne caratteristiche chimiche e fisiche a determinate temperature. In diversi settori industriali, per la misurazione della temperatura di manufatti o strutture, oppure dove non è possibile utilizzare termocoppie, linee di produzione, altiforni.

Dove acquistare un termometro a infrarossi affidabile

I termometri scanner sono oramai reperibili ovunque. In farmacia, al supermercato e nei negozi per bambini puoi trovare quelli per uso casalingo. Per quelli ad uso professionale puoi trovarli nei negozi di fai da te e nei negozi che vendono apparecchiature elettroniche.

Personalmente ritengo che le migliori offerte oggi sono online. Nei vari e-commerce oggi si ha la possibilità di trovare una maggiore varietà di modelli, ma soprattutto è possibile vedere le recensioni degli utenti che hanno già acquistato quel modello per capire i vantaggi e le eventuali criticità.

Quale scegliere

Per facilitarti il compito, ho selezionato dei modelli che a mio avviso hanno le migliori caratteristiche in rapporto al prezzo.

Termometro Frontale CocoBear

Adatto sia per bambini che per adulti è uno dei migliori Termometro scanner ad infrarossi in grado di misurare in modo rapido la temperatura della fronte, tempie e di altre parti del corpo. Dopo aver selezionato la parte del corpo di cui volete rilevare la temperatura vi basterà puntarlo ed in pochi istanti otterrete la lettura.

Adatto anche per la misurazione della temperatura di persone malate e allettate, che non possono utilizzare il classico termometro digitale, per misurare la temperatura al vostro bambino senza doverlo svegliare. Utile soprattutto in quei casi è opportuno evitare il contatto con il paziente o cliente. Se la temperatura supera un valore stabilito, il termoscanner è in grado di cambiare colore in arancione e rosso a seconda della misurazione.

CocoBear è un’azienda che produce apparecchi medicali certificati Food and Drug Administration (FDA), Conformi allo standard Europeo (EU) e (RoHS). In base alla recensioni risulta uno dei termoscanner migliori disponibili attualmente in commercio.

Offerta
CocoBear Termometro Bambini Termometro...*prezzi indicativi
  • SENZA CONTATTO - Il nostro termometro per...
  • TERMOMETRO MULTI-MODO - Il termometro...
  • VELOCE E SICURO - Il lavoro di misurazione...

Termometro Auricolare Medico Braun ThermoScan 7

Braun thermoscan 7 è un termometro auricolare a infrarossi. Dotato di tecnologia Age Precision ovvero è regolabile in base all’età di chi si sta misurando la temperatura corporea. La punta dei termometri auricolari tradizionali, solitamente tendono a raffreddare per contatto l’area all’interno dell’orecchio e producono letture poco accurate. La punta di ThermoScan è preriscaldata assicurando così una maggiore precisione di lettura. La punta preriscaldata dà anche una sensazione più piacevole ai più piccoli rendendola adatta per l’uso sui neonati. La funzione ExacTemp conferma la corretta posizione all’interno dell’orecchio grazie alla luce e all’indicatore sonoro per avere la sicurezza di misurare la temperatura nel modo migliore.

La misurazione avviene in pochi secondi ed è dotato di spegnimento automatico dopo 60 secondi di inutilizzo.

Offerta
Braun IRT6520 ThermoScan 7 Age Precision –...*prezzi indicativi
  • Braun ThermoScan la marca di termometri più...
  • Tecnologia brevettata Age Precision con...
  • Punta brevettata preriscaldata che assicura...

HAMSWAN Termometro Digitale Fronte e Orecchio

Questo termometro può essere utilizzato per misurare non solo la temperatura corporea di fronte e orecchie, ma anche quella di oggetti. È perfetto per essere utilizzo con neonati, bambini, adulti.

Il termometro a infrarossi è dotato di un sensore ad alta sensibilità. Con un solo pulsante otterrai una lettura accurata in 1 secondo. È dotato anche di una funzione di allarme febbre intelligente. Il display verde indica la temperatura normale. Quando la temperatura raggiunge i 38˚C e oltre il termometro emetterà un allarme. Si può anche memorizzare le ultime 20 misurazioni per tracciare delle variazioni di temperatura. Molto ben progettato è facile da usare grazie al display LCD con retroilluminazione che consente la lettura al buio. Inoltre è dotato di modalità silenziosa per la misurazione senza svegliare la persona che sta dormendo. Ha una funzione di spegnimento automatico dopo 30 secondi di inattività.

HAMSWAN Termometro Digitale Fronte e...*prezzi indicativi
  • 【4 in 1 Multifunzione】 Questo termometro...
  • 【Misurazione Accurata】 il nostro...
  • 【Allarme Febbre】 il termometro a...

Termometro Infrarossi professionale Multifunzione ZOTO

Accurato e veloce è dotato anche di 12 puntatori laser, per rilevare con più precisione la lettura. Questo permette di misurare la temperatura a distanze maggiori con più precisione rispetto alla maggior parte degli altri termometri. Questo termometro ha un tempo di risposta: < 0,5 s.

In grado di misurare la temperatura da -50 °C a 800 °C perfetto per la cucina, durante l’esecuzione di lavori di manutenzione, riparazioni in casa, per il monitoraggio di sistemi elettrici, meccanici e forni di fascia alta.

Possibilità di impostare un allarme quando si supera una determinata temperatura. Misura in gradi Celsius e Fahrenheit. Con un display LCD colorato e retroilluminato si può distinguere i diversi valori molto velocemente.

Sicuramente è un termometro scanner ad infrarossi per uso professionale.

Offerta
Termometro Infrarossi, ZOTO Termometro...*prezzi indicativi
  • Accurato e veloce: incorporato in 12...
  • Ampiamente usato: misura la temperatura da...
  • 【 Dispositivo di avvertimento 】 impostare...

Braun BNT400WE

Un termometro scanner ideato principalmente per essere utilizzato su neonati e bambini di piccola età. Con questo termometro è possibile ottenere misurazioni della temperatura rapide e precise, sia con la modalità Touch posizionando il termometro sulla fronte sia in modalità No touch mantenendo il termometro fino a 2 cm dalla fronte. La temperatura misurata viene visualizzata su un display a colori per interpretare i risultati più facilmente. Consente inoltre di misurare facilmente la temperatura di cibo, bevande o dell’acqua per il bagnetto del bambino. Il sensore di prossimità ti aiuterà ad utilizzare il termometro mantenendo la giusta distanza di rilevazione per misurare correttamente la temperatura. Grazie ad una luce di puntamento puoi mirare più facilmente nel punto giusto.

Braun BNT400WE Termometro a tecnologia doppia...*prezzi indicativi
  • Tecnologia a doppia modalita - misurazione...
  • Tecnologia Age Precision con display con...
  • Display retroilluminato per l'utilizzo in...

Termometro digitale infrarosso Certificato

In grado di fornire una precisione di lettura clinica della temperatura, è dotato dell’eccezionale sensore tedesco Hyman ad elevata sensibilità e garantisce una lettura precisa e affidabile in 1 secondo. Realizzato da Ritalia è Certificato e approvato CE/FDA.

Ritalia termometro digitale infrarosso...*prezzi indicativi
  • PRECISIONE CLINICA Il termometro digitale...
  • TERMOMETRO 4 IN 1. Con un solo termometro...
  • DESIGN ITALIANO Questo termometro ha un...

FAQ

Qual’è l’accuratezza della temperatura rilevata da un termometro digitale ad infrarossi?

La temperatura rilevata da un termo scanner ad infrarossi ha un intervallo di precisione che va dai ± 0.1 ˚C ai ± 0.3 ˚C.

Ci sono superfici che non possono essere misurate da un Termometro ad Infrarossi?

Superfici lucide, riflettenti e metalliche come ad esempio l’alluminio, hanno una emissività molto bassa (0.2). Quindi la lettura della temperatura sarà poco accurata.

Un termometro Laser a pistola è più accurato di uno a Infrarossi?

C’è da fare una precisazione, non esistono in commercio termometri Laser in grado di leggere la temperatura. La luce laser ha il solo scopo di indicare all’operatore quale superficie si sta misurando. L’azione della misurazione viene sempre affidata al sensore a infrarossi.

Posso utilizzare questi termoscanner per rilevare la temperatura corporea del virus Covid-19?

Il termoscanner è un rilevatore in grado di misurare a distanza la temperatura anche di un corpo umano. Di conseguenza è possibile misurare l’innalzamento della temperatura corporea dovuta a esposizione al corona virus Covid-19.

Lascia un commento