Home » Casa e Ufficio » Illuminotecnica » Come funzionano le Philips Hue e cosa ci puoi fare

Come funzionano le Philips Hue e cosa ci puoi fare

By

La luce per me ha da sempre evocato emozione, ne sono affascinato fin da piccolo, quando facevo esperimenti con pile e piccole luci ad incandescenza. Oggi che sono un po’ più grande continuo a giocarci ma con oggetti dalle qualità più interessanti come le Philips Hue il miglior sistema di controllo e gestione di fonti luminose per la casa mai realizzato fin ora.

Ho scoperto il mondo Philips nel 2011 con la Philips Living Colors, una delle prime lampade da tavolo cambia colore per la casa. Offriva la possibilità di cambiare colore ed intensità di luce attraverso un telecomando con una ghiera colorata. Con il passare del tempo la famiglia Philips è cresciuta, ed oggi il sistema Philips Hue è in grado di offrire tantissime fonti luminose ed accessori per gestire al meglio la luce all’interno della nostra casa Smart. Con Hue, possiamo creare lo scenario d’illuminazione ideale per ogni momento della nostra giornata in casa e in giardino.

Cos’è Philips Hue?

Cosa sono e come funzionano le Philips Hue
Con Philips Hue è possibile comandare tutte le luci della casa tramite Smartphone

Philips Hue permette di gestire e comandare l’illuminazione all’interno e fuori della casa attraverso ad es. il nostro smartphone in modalità wireless. Sarà possibile creare scenari particolari e giochi di luce a seconda dell’atmosfera che vogliamo ricreare, anche in base al nostro stato d’animo.

Philips Hue propone 3 Starter Kit:

  • White
  • White Ambiance
  • White and Color Ambiance

Tutti e 3 i kit comprendono lo Hue Bridge, si tratta di un HUB che va collegato al vostro modem/router Wi-Fi tramite cavo ethernet e fa praticamente da ponte tra il vostro Smartphone e le fonti Luminose LED Philips, anche quando non siete in casa. Il kit base viene venduto solitamente con bridge + 2 lampadine.

White

Hue Bridge + 2 lampadine che emettono luce o bianca fredda o calda.

Le lampadine incluse nel kit White, sono dimmerabili tramite App e vengono vendute con temperatura colore bianco tenue o luce calda. Per questo tipo di lampade non è possibile variare la temperatura colore o il colore della luce.

White Ambiance

Hue Bridge + 2 lampadine con cui sarà possibile variare la temperatura colore, oltre che l’intensità, ma non il colore.

White and Color Ambiance

Hue Bridge + 2 lampadine Color. Con cui sarà possibile scegliere fino a 10 milioni di colori differenti e variare di conseguenza anche la temperatura di colore e l’intensità.

Quale Philips Hue scegliere?

Vi ho parlato di questa distinzione perchè online è possibile trovare numerose offerte vantaggiose, ma è necessario fare attenzione quando si acquista perchè una piccola sigla come in questo caso può fare la differenza. Se non sapete quale scegliere io vi consiglio la versione White and Color Ambiance perchè può essere utilizzata in diverse occasioni, sia per illuminare con luce bianca fredda o calda che per cambiare l’atmosfera degli ambienti utilizzando colori vivaci o rilassanti a seconda del nostro stato d’animo.

Da un paio d’anni a questa parte ho notato che diversi locali come hotel, spa e ristoranti utilizzano proprio il sistema Philips Hue per arredare con gusto. Inoltre sono ideali anche per godere dei benefici della cromoterapia.

Come si installano le Philips Hue

Nel video puoi vedere i semplici passaggi necessari per far funzionare le Philips Hue

Come è possibile vedere nel video, i passaggi per l’installazione sono molto semplici:

  1. Avvita le lampadine dove più ti piace: piantana, lampadario, lampada da tavolo e accendi l’interruttore per alimentarle;
  2. Collega lo Hue Bridge al Modem/router di casa tramite cavo ethernet e l’alimentatore;
  3. Scarica l’App Philips Hue e segui le istruzioni sul tuo smarphone (disponibile per iOS e Android);
  4. Componi gli ambienti e gli scenari a tuo piacimento sull’applicazione ed il gioco è fatto!

Come funzionano

Cosa contiene il kit
Hue Bridge + 2 lampadine E27 White and Color Ambiance

Nella confezione troverete uno Hue Bridge, due lampade Philips a scelta tra (White, White Ambiance, White and Color Ambiance) ed a seconda della confezione anche un interruttore a muro/telecomando con cui potrete comandare le sorgenti luminose Philips Hue. Una volta che avrete collegato Hue Bridge e seguito i passaggi di configurazione sull’app, potrete cominciare ad utilizzare le Philips Hue. Nel kit di partenza trovate tutto l’occorrente base, potete ampliare quando volete il numero di fonti luminose anche perchè Philips permette di aggiungere e gestire contemporaneamente fino a 50 luci e accessori.

Come si comandano

Potrete comandare le Philips Hue nei seguenti modi possibili:

Con lo Smartphone

Sulla sinistra la schermata per richiamare le scene tramite Homekit di iOS a destra schermata di regolazioni luci sull’App Hue di Philips

Con l’App Philips Hue potrete comandare tutte le sorgenti luminose Philips regolandone colore, intensità oppure creando dei comodi automatismi, ad esempio: Accedere le luci al vostro rientro a casa (per farlo è necessario configurare ed abilitare la geolocalizzazione tramite app), spegnere le luci automaticamente quando uscite di casa, accensione/spegnimento ad un orario prestabilito, accensione al risveglio e tante altre possibilità di configurazione ed integrazione.

Attraverso Homekit di Apple, potrete gestire con uno swipe dal vostro iPhone l’accensione/spegnimento o cambio colore delle vostre lampade. Inoltre dopo aver impostato delle scene, potrete attivarle molto rapidamente.

Utilizzando un Assistente Vocale

Comandare Philips Hue con un assistente vocale

Se all’interno della vostra casa avete un assistente virtuale tipo Google Home, Amazon Echo o Apple HomePod, potete comandare le luci tramite comando vocale.

Ad esempio:

  • Hey Google, accendi le luci della camera da letto
  • Alexa, imposta la luminosità del lampadario al 30%
  • Ehi Siri, spegni le luci di casa

Tramite Interruttori o sensori

La famiglia Hue comprende anche degli accessori con cui è possibile comandare fisicamente le luci.

  •  Interruttore dimmer: si tratta di un interruttore Wireless a pile (come un telecomando) da installare a parete o dove più vi piace con cui potrete accendere/spegnere le luci e variarne la luminosità (dimmer);
  • Interruttore Tap: in grado di richiamare scene preimpostate e accendere/spegnere luci.
  • Sensore di movimento: si tratta di un sensore Wi-Fi a pile che una volta configurato ti permetterà di accendere una o più luci al passaggio di una persona)

Tramite App di terze parti

Ci sono alcune app come Hue Party o come Light DJ che permettono di trasformare le Hue in luci psichedeliche a ritmo di musica. Hanno già degli scenari preimpostati per feste, serate romantiche e addirittura per una serata di poker con gli amici. L’applicazione riconoscerà in automatico le lampadine installate. Inoltre nelle App consigliate di Hue, ci sono diverse applicazioni di terze parti molto interessanti in grado di ricreare scenari di luce per fare Yoga e meditare, che ricreano il clima natalizio, fuochi d’artificio…

Con IFTTT invece potrete utilizzare degli automatismi meglio conosciuti con il nome di Trigger, per scatenare un evento in determinate circostanze. Ad esempio accendere una lamadina, all’arrivo del mio Uber, quando il Robot Roomba termina di pulire casa, spegnere le luci all’alba… In questa pagina potete vedere alcuni dei trigger disponibili su IFTTT. Ovviamente queste sono alcune delle tante possibilità e man mano tanti altri servizi si stanno integrando con l’universo Philips Hue.

Cosa sono le Scene?

Le scene sono delle configurazioni d’illuminazione personalizzabili. Attivando una singola scena, sarà possibile modificare l’accensione/spegnimento variazione intensità/colore di ogni singola lampadina Philips Hue. Ad esempio se quando guardate un film, volete cambiare l’illuminazione in qualcosa di più soft, potete creare una scena chiamata “Film” che se attivata vi spegnerà la luce del lampadario, ed accenderà la lampadina della piantana con colore blu al 40% di intensità.

Utilizzare le Philips Hue senza Bridge

Per utilizzarle senza bridge e per continuare ad utilizzare tutte le funzionalità è necessario utilizzare un Amazon Echo Plus o un Echo Show di seconda generazione. In questo modo sarà Alexa a fare da Hub. Un’altra alternativa per utilizzarle senza Bridge è tramite Bluetooth.

Philips Hue tramite Bluetooth

Per testare anche questa possibilità ho ordinato su Amazon un interruttore Dimmer. Da poco, tutti i modelli di lampadine Philips Hue sono in grado di comunicare oltre che con il protocollo ZigBee (utilizzando lo Hue Bridge) anche tramite Bluetooth. Potete scoprire se la vostra lampadina è compatibile anche tramite Bluetooth controllando sul libretto delle istruzioni, oppure tra le informazioni disponibili sulla lampadina:

Lampada Hue tramite Bluetooth
Icona che indica che la lampadina Hue è pilotabile tramite Bluetooth e ZigBee

Se oltre al logo ZigBee è presente il logo Bluetooth, allora è possibile pilotare la lampadina anche tramite Bluetooth. Per farlo è necessario disporre di un interruttore Dimmer Wireless a cui potrete collegare fino ad un massimo di 10 lampadine. In alternativa potete farlo anche tramite Smartphone, in tal caso è necessario scaricare una seconda App (Philips Hue Bluetooth) che dopo aver abbinato la lampadina al vostro smartphone, vi permetterà di comandarla anche senza la presenza del segnale Wi-Fi. In questo caso è necessario mantenere attiva la connettività Bluetooth del vostro Smartphone.

Dopo anni di utilizzo tramite Bridge, ritengo sia una soluzione da utilizzare in casi estremi, ad esempio se non si dispone di una connessioneWi-Fi in casa. Utilizzando questi sistemi alternativi infatti, perderete gran parte delle funzionalità principali.

Motivi per acquistare Philips Hue

Cosa è possibile fare con le lampadine Philips Hue

Se vi piace rendere accogliente la vostra casa, per far star bene la vostra famiglia ed i vostri amici, Philips Hue è veramente un sistema innovativo per gestire la luce in casa. Stiamo andando sempre più verso la direzione di avere una casa domotica, questo è un buon modo per utilizzare il concetto di automazione della luce tramite smartphone. In termini di risparmio energetico è un’altro ottimo investimento. Le lampadine Philips sono tutte a LED che consentono quindi di avere un bassissimo consumo di energia elettrica.

Ma il motivo che a mio parere vince su tutti è che permette di dare alla nostra casa un aspetto diverso ogni giorno e in ogni occasione particolare.

Dove acquistare Kit e Accessori

Per questo tipo di prodotti preferisco acquistare sempre online su Amazon, perchè si risparmia di più, i prodotti sono sempre disponibili e arrivano in un paio di giorni a casa.

Qui di seguito ho raccolto le offerte migliori per acquistare i prodotti Philips Hue:

Philips Hue Kit di partenza

Il kit di partenza si compone di diverse lampade e accessori, se è la prima volta che acquistate le Philips Hue, partite da qui:

Offerta
Philips Lighting White and Color Ambiance...*prezzi indicativi
  • Controlla le luci intelligenti Philips Hue...
  • Grazie al Bridge Hue incluso nel kit potrai...
  • Attraverso lo Hue Bridge potrai collegare...
Offerta
Philips Lighting White and Color Ambiance...*prezzi indicativi
  • Con Philips Hue la tua casa è più sicura,...
  • Crea la giusta atmosfera, scegliendo tra 16...
  • Imposta la programmazione luminosa per una...
Offerta
Philips Lighting White Starter Kit con 3...*prezzi indicativi
  • La confezione contiene 3 lampadine White E27,...
  • Timer impostabili per una maggiore praticità
  • Controlla le luci dai tuoi dispositivi smart...
Offerta
Philips Lighting White and Color Ambiance...*prezzi indicativi
  • Con Philips Hue la tua casa è più sicura,...
  • Crea la giusta atmosfera, scegliendo tra 16...
  • Imposta la programmazione luminosa per una...

Lampadine a luce bianca

Sono le lampadine meno costose della linea. Producono una luce bianca non colorata, ma è possibile modificare la temperatura colore (possibilità di variare la tonalità di bianco):

Philips Lighting Hue White Lampadine LED...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto...
Philips Lighting Hue White Lampadina LED...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto...

Lampadine a luce colorata

Perfette per creare diversi scenari ed ambienti di luce bianca e colorata:

Offerta
Philips Lighting Hue White and Color Ambiance...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto...
Offerta
Philips Lighting Hue White and Color Ambiance...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto...

Lampade LED con diversi attacchi

Possiamo utilizzare le Philips Hue oltre che con il classico attacco a vite E27 anche con attacchi per lampade e porta lampade di tipo GU10, E14.

Offerta
Philips Lighting Hue White Ambiance Lampadina...*prezzi indicativi
  • Necessita di un Philips Hue Bridge (non...
  • Crea la tua ambientazione da una luce bianca...
  • Ricette luminose preimpostate per ogni...
Offerta
Philips Lighting White And Color Ambiance...*prezzi indicativi
  • La confezione contiene due lampadine Philips...
  • Richiede un bridge Philips Hue (venduto...
  • Controlla le luci dai tuoi dispositivi smart...
Offerta
Philips Lighting Faretto Singolo GU10, 5.5...*prezzi indicativi
  • Compatibile con Apple HomeKit
  • Crea la tua ambientazione da una luce bianca...
  • Relax, lettura, concentrazione ed energia...
Offerta
Philips Lighting Hue White and Color Ambiance...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto...

Lampade a filamento

Ho parlato delle lampade a filamento vintage qui, scoprendo con meraviglia che sono compatibili con le famiglia Hue, quindi anche questo tipo di lampadine sono dimmerabili da smartphone. Hanno delle forme molto originali e sono di diverso tipo e forma:

Philips Lighting Hue White Filament G93...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto...
Philips Lighting Hue White Filament ST64...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto...
Philips Lighting Hue White Filament A60...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto...
Philips Hue - Lampadina LED con filamento...*prezzi indicativi
  • Philips Hue - Lampadina LED con filamento...
  • Trarente
  • Prodotto ottimo

Strisce LED per la casa

Hue Lightstrip Plus, sono delle strisce LED molto sottili che si possono applicare su tutte le superfici come pareti o mobili, hanno una lunghezza di 200cm ed è possibile collegarne più di una fino a raggiungere una lunghezza di 10 metri.

Offerta
Philips Lighting White And Color Lightstrip...*prezzi indicativi
  • Collegala al bridge Philips Hue (venduto...
  • Alta flessibilità: modellabile, piegabile ed...
  • Elevata potenza luminosa: 1600 lumen

Strisce LED da esterno

Se volete utilizzare le Philips Hue Lightstrip Plus anche all’esterno, queste hanno un grado di protezione IP67 protette da polvere e pioggia. Hanno una lunghezza di 5 metri con classe di efficenza A+. Una caratteristica molto apprezzata di queste strisce è che hanno una diffusione della luce molto morbida, anche in casa fanno un gran figurone.

Philips Lighting Hue Striscia LED per Esterni...*prezzi indicativi
  • Collegala al bridge Philips hue (venduto...
  • Dai libero sfogo alla tua creatività con 16...
  • Crea la giusta atmosfera anche fuori da casa...

Lampada cambiacolore da tavolo portatile

Philips Hue Go - lampada cambiacolore da tavolo portatile

La Philips Hue Go, sostituisce la vecchia Philips Living Color ed è una lampada cambiacolore da tavolo portatile, funziona sia a batterie (interne) che alimentata, classe energetica A+. Può essere gestita anche senza Bridge attraverso il collegamento bluetooth con lo smartphone. Da non confondere con il modello 2018 che richiede bridge ed è solo classe A.

Offerta
Philips Lighting Hue Go White and Color...*prezzi indicativi
  • In questa versione la Hue Go è stata...
  • Controllabile direttamente con la...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...

Lampada Spot per parete attrezzata o scrivania

Philips Hue Play come la Philips Hue Go è una lampada spot per scrivania o parete attrezzata in grado di diffondere uniformemente luce colorata nell’ambiente. A differenza della Hue Go non è autoalimentata e necessita del bridge per funzionare.

Offerta
Philips Lighting Hue Play Lampada LED...*prezzi indicativi
  • Crea la giusta atmosfera grazie a hue play;...
  • Barra luminosa, colore nero; collegala al...
  • Libera la tua creatività con 16 milioni di...

Vediamo ora gli accessori disponibili della famiglia Philips Hue:

Interruttore Dimmer Wireless

Dimmer Switch è un interruttore wireless collegato in grado di comandare una singola lampadina o un gruppo di lampadine. Permette la funzione di accensione/spegnimento e inoltre la variazione della luminosità. Viene alimentato a pile, per questo potrete utilizzarlo come un telecomando portatile oppure applicarlo su un muro o superficie. Per funzionare correttamente richiede Hue Bridge o Amazon Echo Plus.

Philips Lighting Telecomando Dimmer Switch...*prezzi indicativi
  • Regola l'intensità delle tue luci Philips...
  • Posizionalo dove vuoi
  • Alimentato a batterie (incluse)

Interruttore Smart Wireless

Hue Smart Button è nuovo nato nella famiglia Philips Hue, consiste in un bottone wireless che in base al numero di click può accendere o spegnere una o più luci, oppure richiamare scene. Ricorda per capirci il classico relè degli impianti di illuminazione tradizionali. La placchetta magnetica può essere agganciata a qualsiasi superficie metallica.

Philips Lighting Hue Smart Button Telecomando...*prezzi indicativi
  • Philips Hue Smart Button ti permette gestire...
  • La placchetta di supporto dello Smart Button...
  • Lo Smart Button Hue potrà essere...

Sensore di movimento

Con questo sensore le luci si accenderanno al passaggio quando ed esempio entrerete in casa, può essere posizionato ovunque e si aggancia magneticamente a tutte le superfici metalliche. Per funzionare utilizza due batterie AAA ricaricabili. Potrai collegare in casa fino ad un massimo di 12 sensori.

Offerta
Philips Lighting Hue Sensore di Movimento per...*prezzi indicativi
  • Con il sensore di movimento, le tue luci...
  • Alimentato a batterie (incluse)
  • Non ci sono cavi, può essere posizionato in...

Telecomando per luci e scene

Hue Tap è un telecomando per comandare luci o scene preimpostate con 4 pulsanti differenti. Non richiede batterie perchè utilizza l’energia cinetica. In pratica si alimenta con la pressione di tasti, e per funzionare richiede lo Hue Bridge.

Philips Lighting Tap 8718696498026...*prezzi indicativi
  • Controlla le tue luci Philips Hue con il...
  • Interruttore wireless e telecomando tutto in...
  • Energia cinetica, batterie non necessarie

Lampada Arredo da terra smart

Hue Signe è una lampada di design che sta riscuotendo molto successo nel settore dell’illuminazione e dell’illuminotecnica, dotata di LED a colori con una potenza complessiva di 34W disposti in fila su di una barra. Classe energetica A+ è una lampada da terra ideale per illuminare ed arredare con stile il vostro Living. Grazie alla possibilità di variare i colori, potrete rilassarvi e cambiare il colore del salotto a vostro piacimento.

Philips Lighting Hue Signe White and Color...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Controlla le luci Philips Hue con la tua...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...

Lampade a sospensione e soffitto

Questi invece sono le lampade a sospensione e lampadari della linea Philips Hue, in grado di cambiare colore, intensità e temperatura colore a seconda dei modelli. Ideali per portare l’illuminazione smart in ogni punto della casa, dalla cucina alla camera da letto.

Philips Lighting Lampada da Soffitto, LED...*prezzi indicativi
  • Grazie al telecomando Dimmer Switch incluso...
  • Seleziona la ricetta di illuminazione a...
  • Utilizzalo come sveglia: imposta l'ora,...
Philips Lighting Dimmer Switch Included Fair...*prezzi indicativi
  • Grazie al telecomando Dimmer Switch incluso...
  • Seleziona la ricetta di illuminazione a...
  • Utilizzalo come sveglia: imposta l'ora,...
Philips Lighting Hue Cher Lampada a...*prezzi indicativi
  • Grazie al telecomando Dimmer Switch incluso...
  • Seleziona la ricetta di illuminazione a...
  • Utilizzalo come sveglia: imposta l'ora,...
Philips Lighting Hue Ensis White and Color...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Controlla le luci Philips Hue con la tua...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
PHILIPS Hue White and Color Ambiance Fugato...*prezzi indicativi
  • Controlla le luci Philips Hue con la tua...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto...

Lampade da parete

Applique per essere installate a muro, sono ideali per arredare con la luce pareti particolari oppure con l’utilizzo di faretti per ottenere un effetto di luce più marcato.

Philips Lighting Extension Runner Single...*prezzi indicativi
  • Questo Faretto spot Hue è un'estensione del...
  • Seleziona la ricetta di illuminazione a...
  • Utilizzalo come sveglia: imposta l'ora,...
Philips Lighting Hue Liane White and Color...*prezzi indicativi
  • Controllabile direttamente con la...
  • Controlla le luci Philips Hue con la tua...
  • Per accedere alle funzionalità completa del...
Philips Lighting Hue White Ambiance Milliskin...*prezzi indicativi
  • Grazie al dispositivo Philips Hue Dimmer...
  • Puoi scegliere tra Energia, Concentrazione,...
  • Spot dalla finitura di qualità elevata con...

Lampade da esterno

Sono ideali se volete controllare le luci del vostro giardino, terrazzo, veranda direttamente dal vostro Smartphone. In questo modo riuscirete a creare un’ambientazione particolare anche all’esterno della vostra casa, per rendere le serate con gli amici più accoglienti. Affinchè le Philips Hue funzionino correttamente anche in giardino, è necessario potenziare il segnale Wi-Fi del modem di casa.

Philips Hue White and Color Ambiance Impress...*prezzi indicativi
  • Progettata appositamente per l'uso in...
  • Dotata di una luce LED integrata di alta...
  • Gioca con 16 milioni di colori e tutte le...
Philips Hue White and Color Ambiance Discover...*prezzi indicativi
  • Creato appositamente per l'uso in ambienti...
  • Possiede una sorgente luminosa LED potente...
  • Che si tratti di un'accogliente cena in...
Philips Hue White and Color Ambiance Econic...*prezzi indicativi
  • Creata appositamente per l'uso in ambienti...
  • Possiede una sorgente luminosa LED potente...
  • Che si tratti di un'accogliente cena in...
Philips Lighting White Lucca Lampada da...*prezzi indicativi
  • Espandi il tuo sistema Philips Hue anche...
  • Imposta le luci all'ora che preferisci
  • Controlla le luci quando sei fuori casa

Sensore di movimento da esterno

Completamente Wireless (funziona a pile AA) ha le stesse funzionalità del sensore interno ma ha un grado di protezione IP54 per essere utilizzato all’esterno resistente a polvere e pioggia.

Philips Lighting Hue Sensore di Movimento da...*prezzi indicativi
  • Il sensore esterno è facile da montare e...
  • Vivi il confort delle luci che si accendono e...
  • Questo sensore esterno Philips Hue è stato...

FAQ

Come si installano le Philips Hue?

l’installazione delle Philips Hue è molto semplice ed è necessario seguire questi passaggi:
1. Avvita le lampadine dove più ti piace;
2. Collega lo Hue Bridge al Modem;
3. Scarica l’App Philips Hue componi gli ambienti e gli scenari.

Quanto costano le Philips Hue?

Si può partire con un Philips Hue kit base composto da 2 lampadine cambiacolore + bridge a meno di 100€

É possibile utilizzare il sistema Philips Hue senza Bridge?

Sì è possibile Philips Hue senza Bridge, a patto di utilizzare un Amazon Echo Plus o un Echo Show di seconda generazione.

É possibile utilizzare il sistema Philips Hue solo con Bluetooth?

Sì è possibile, ma solo tramite Smartphone con Bluetooth attivo e tramite App Philips Hue. Questa funzionalità è disponibile solo con le Philips Hue 2019 e successive.

Lascia un commento