Cosa è bene sapere prima di acquistare una scheda Micro SD

scritto da:

MicroSD cosa sapere

Avere più memoria a disposizione è una necessità per molti. Molto spesso, infatti, la memoria del proprio smartphone o del tablet non è sufficiente per contenere tutti i file di cui disponiamo, ed è pertanto necessario aumentarla (ne ho parlato nella guida su come espandere la memoria di uno Smartphone Android).

La soluzione più rapida è la microSD (Micro Secure Digital), ovvero una scheda di memoria che ha il grande vantaggio di presentarsi in dimensioni molto ridotte e di riuscire al tempo stesso a garantire un consumo di energia basso.

Negli ultimi tempi abbiamo visto come l’interesse nei confronti delle microSD sia notevolmente cresciuto, tanto da essere utilizzate non solo per aumentare la memoria di smartphone e tablet, ma anche di altri dispositivi. Ad esempio nel gaming, con la famosa piattaforma Nintendo Switch che consente l’utilizzo di una microSD per espandere lo storage di 32 GB. Ma le microSD risultano essere sempre più utilizzate anche nei sistemi di Telecamere Wi-Fi, Telecamere wi-fi da esterno, telecamere per auto come le Dashcam e TVBox Android.

Prima di acquistarne una ti consiglio di conoscere le caratteristiche principali e le funzionalità che rendono una microSD davvero qualitativa, in modo tale da scegliere un ottimo modello. Inoltre, dovrai tenere conto anche delle compatibilità e magari cercare anche la migliore offerta. Vediamo quello che c’è da sapere!

Caratteristiche delle Schede microSD da valutare

Caratteristiche di una scheda micro SD

Ci sono due aspetti importantissimi che dovrai valutare prima di acquistare una microSD, ovvero la velocità di scrittura e (soprattutto) la capacità di archiviazione.

Capacità di Archiviazione

Ci sono diversi tipi di microSD sul mercato, ognuna delle quali può garantirti un certo quantitativo di archiviazione. Ad esempio, le microSD “standard” hanno una capacità di 2 GB, mentre le microSDHC (High Capacity) hanno una capacità massima di 32 GB. Ma puoi trovare ancora di meglio, ovvero le microSDXC (Extended Capacity), che ti permetteranno di usufruire di una capacità tra i 32 GB e i 2 TB.

Velocità di Scrittura

Se hai bisogno di una microSD per aumentare ad esempio la memoria del tuo smartphone, questo parametro diventa fondamentale se vuoi che il tuo dispositivo esegua velocemente operazioni di salvataggio e lettura file (immagini e video). Inoltre una buona velocità di lettura/scrittura riduce i tempi necessari per il download sul PC delle informazioni in essa contenute ad esempio ad es. foto e video presenti su una macchina da presa o fotocamera.

Le microSD vengono suddivise in classi dove il “focus” principale è proprio la velocità di scrittura:

  • MicroSD di classe 2 hanno una velocità di scrittura minima di 2MB al secondo e si applicano quindi alle registrazioni di video a definizione standard;
  • MicroSD di classe 4, ti garantiscono una velocità di scrittura minima di 4MB/s, ideale per registrare filmati in qualità HD o anche Full HD;
  • MicroSD UHS Speed Class-I U1 e U3 garantiscono rispettivamente velocità a 10 e 30 MB/s;
  • MicroSD V60 e V90, permettono di registrare video in modo fluido fino alla risoluzione 8K 60/120 fps.

Tipologia scheda e verifica compatibilità

Prima di acquistare una microSD verifica sempre con quale standard il dispositivo è compatibile. Ad esempio, le microSDXC – che assicurano una capacità superiore ai 32 GB – non sono compatibili con tutti gli smartphone, mentre alcune videocamere potrebbero non garantirti tutte le funzionalità con alcune microSD.

Gli standard al momento sono: microSDUC, microSDXC, microSDHC, microSDXC.

Pertanto prima di acquistare una scheda microSD controlla sul libretto delle istruzioni del tuo dispositivo o tramite una ricerca sul web a quale standard è compatibile.

Schede microSD, i migliori brand

Tra i migliori brand c’è sicuramente Samsung, che ha dimostrato nel corso degli anni di saper proporre microSD di altissima qualità a prezzi non eccessivi. Come alternativa a Samsung, puoi andare sul sicuro con le microSD di Kingston e Patriot. Molto gettonate anche le microSD di altri due marchi come Transcend, Sandisk e Lexar, con le soluzioni del secondo che vengono spesso preferite dai professionisti del video making e della fotografia.

Dove trovare le migliori schede microSD sul mercato

Prima di passare ai suggerimenti, devo avvisarti che online si trovano molto spesso e-commerce (soprattutto cinesi) che mettono in vendita schede microSD con capacità di archiviazione elevate a prezzi davvero irrisori. Lascia perdere, non esistono sul mercato schede microSD funzionanti anche a 512 GB acquistabili con pochi euro, si tratta di pacchi 🙂

Online su siti affidabili puoi trovare diverse offerte come queste:

Schede microSDXC da 64 GB

SanDisk Ultra Scheda di Memoria microSDXC

MicroSD perfetta per smartphone e tablet Android, con una velocità di trasferimento fino a 120 MB/s che ti permetterà di spostare fino a 1000 foto in un minuto. Archiviazione fino a 1 TB.

SanDisk Ultra Scheda di Memoria microSDXC con...*prezzi indicativi
  • Questo prodotto è stato certificato conforme...
  • Ottimo per smartphone e tablet Android e...
  • Fino a 1 TB per archiviare ancora più ore di...

Kingston Canvas Select Plus SDCS2/64GB

Anche questa microSD è l’ideale per i dispositivi Android. La soluzione di Kingston ti garantisce una velocità UHS-I di Classe 10 fino a 100 MB/s e ti permette di catturare immagini e video con capacità fino a 512 GB.

Kingston Canvas Select Plus SDCS2/64GB Scheda...*prezzi indicativi
  • Velocità UHS-I di Classe 10 fino a 100 MB/s*
  • Ottimizzata per l'uso con i dispositivi...
  • Capacità fino a 512 GB**

Schede MicroSD da 128 GB

Samsung Memorie MB-MC128GA EVO e Samsung Memorie MB-ME128HA Evo Select

La prima soluzione di Samsung ti consente di avere una velocità di lettura 100 MB/s con interfaccia UHS-I e un ottimo livello di protezione (perfetta per smartphone e tablet Android).

Offerta
Samsung Memorie MB-MC128GA EVO Plus Scheda...*prezzi indicativi
  • Velocità di lettura 100 MB/s con interfaccia...
  • Ottimo per cellulari, smartphone, tablet...
  • 4 livelli di protezione: impermeabile,...

La seconda microSD, invece, ha un costo maggiore e permette di avere una velocità di lettura di 100 MB/s e una velocità di scrittura di 60 MB/s, oltre ad una memoria da 512 GB che ti assicurerà 24 ore di video UHD in 4K e 78 ore di video Full HD.

Offerta
Samsung Memorie MB-ME128HA Evo Select Scheda...*prezzi indicativi
  • Velocità di lettura 100 MB/s; velocità di...
  • Ottimo per cellulari, smartphone, tablet...
  • 4 livelli di protezione: impermeabile,...

SanDisk Extreme Scheda di Memoria microSDXC

Questa microSD di SanDisk è compatibile con microSDHC, microSDXC, microSDHC UHS-I e microSDXC UHS-I che supportano dispositivi host. Sulla velocità di lettura siamo sui 160 MB/sec (90 MB/sec per la velocità di scrittura). Molto resistente anche alle condizioni più estreme, perfetta per la ripresa di video in 4K UHD.

SanDisk Extreme Scheda di Memoria microSDXC...*prezzi indicativi
  • Compatibile con microSDHC, microSDXC,...
  • Velocità di lettura fino a 160 MB/sec e di...
  • Classe A2 per caricamento e prestazioni delle...

Kingston Canvas Select Plus SDCS2/128GB

Questa microSD di Kingston ti consente di sfruttare una velocità UHS-I di Classe 10 fino a 100 MB/s e una capacità fino a 512 GB. Ottimizzata per l’uso con i dispositivi Android, ti assicurerà un’elevata resistenza ad acqua, sbalzi termici e urti.

Offerta
Kingston Canvas Select Plus SDCS2/128GB...*prezzi indicativi
  • Velocità UHS-I di Classe 10 fino a 100 MB/s*
  • Ottimizzata per l'uso con i dispositivi...
  • Capacità fino a 512 GB**

Schede MicroSD MicroSDXC da 512 GB

Samsung Memorie MB-ME512HA Evo Select e Samsung Memorie MB-MC512GA EVO Plus

Il costo su Amazon di queste schede microSD di Samsung da 512 GB è chiaramente più alto, ma le caratteristiche sono di tutto rispetto. La Evo Select ti mette a disposizione una velocità di lettura e scrittura ultrarapida fino a 100 MB/s e 90MB/s, memoria da 512 GB, compatibilità ampliata e 4 livelli di protezione. La EVO Plus ha una velocità di lettura 100 MB/s con interfaccia UHS-I e ti consente di realizzare video UHD in 4K ricchi di dettagli.

Samsung Memorie MB-ME512HA Evo Select Scheda...*prezzi indicativi
  • Velocità di lettura 100 MB/s; velocità di...
  • Ottimo per cellulari, smartphone, tablet...
  • 4 livelli di protezione: impermeabile,...
Offerta
Samsung Memorie MB-MC512GA EVO Plus Scheda...*prezzi indicativi
  • Velocità di lettura 100 MB/s con interfaccia...
  • Ottimo per cellulari, smartphone, tablet...
  • 4 livelli di protezione: impermeabile,...

Kingston SDCG3/512GB e Kingston Canvas Select Plus SDCS2/512GB

La velocità della SDCG3 arriva fino a 170 MB/s, ed è ovviamente uno dei dettagli che gradirai di più, assieme agli standard di velocità U3 e V30 che ti permetteranno di realizzare splendidi video in 4K Ultra-HD. La seconda soluzione garantisce una velocità UHS-I di Classe 10 fino a 100 MB/s, capacità fino a 512 GB e una resistenza ottimale.

Offerta
Kingston SDCG3/512GB Scheda di Memoria...*prezzi indicativi
  • Velocità di trasferimento che arrivano fino...
  • Ottimo per l'impiego con action camera, droni...
  • Velocità di classe U3 e V30
Offerta
Kingston Canvas Select Plus SDCS2/512GB...*prezzi indicativi
  • Velocità UHS-I di Classe 10 fino a 100 MB/s*
  • Ottimizzata per l'uso con i dispositivi...
  • Capacità fino a 512 GB**

SanDisk Ultra microSDXC e SanDisk Extreme PRO microSDXC da 512 GB

Entrambe queste soluzioni di SanDisk sono perfette per i dispositivi Android. La Ultra ti garantisce una capacità da 1 TB e una velocità di trasferimento fino a 120 MB/s, mentre la Extreme PRO ha una velocità di lettura fino a 170 MB/sec e di scrittura fino a 90 MB/sec, consentendoti di riprendere video in 4K UHD e Full HD.

Offerta
SanDisk Ultra Scheda di Memoria microSDXC con...*prezzi indicativi
  • Ideale per smartphone e tablet Android e...
  • Fino a 1 TB per archiviare ancora più ore di...
  • Classe 10 per la registrazione e la...
Offerta
SanDisk Extreme PRO scheda di memoria...*prezzi indicativi
  • Ideale per smartphone e tablet Android,...
  • Velocità di lettura fino a 170 MB/sec e di...
  • 4K UHD-ready con classe di velocità UHS 3...

MicroSD per Nintendo Switch

MicroSD per consolle Nintendo switch -Schede di memoria o memory card

Se invece sei alla ricerca di memory card per Nintendo Switch ecco una selezione delle migliori schede, identificate da una icona del proprio idolo sulla scheda di memoria (Apex Legends, Super Mario…), un ottimo regalo da fare ad un appassionato alla pari degli altri accessori da gaming:

SanDisk microSDXC UHS-I Scheda per Nintendo...*prezzi indicativi
  • Scheda di memoria con licenza Nintendo per il...
  • Consente di aggiungere immediatamente fino a...
  • Velocità di trasferimento fino a 100 MB/sec...
Offerta
SanDisk Scheda MicroSDXC UHS-I per Nintendo...*prezzi indicativi
  • Scheda di memoria con licenza Nintendo per il...
  • Consente di aggiungere immediatamente fino a...
  • Velocità di trasferimento fino a 100 MB/sec...
Offerta
SanDisk microSDXC UHS-I Scheda per Nintendo...*prezzi indicativi
  • Scheda microsd con velocità eccezionali e...
  • Passa meno tempo ad aspettare e più tempo a...
  • Aggiungi istantaneamente fino a 512 GB

Lettore Micro SD per PC o Mac sprovvisti

Se hai la necessità di leggere le tue microSD direttamente dal PC, un ottimo prodotto è questo di UGREEN, che ti garantisce il supporto all’uso simultaneo di due schede di memoria e anche all’uso di due schede di memoria separatamente. Particolarmente adatto per dispositivi con sistema operativo WINDOWS, MAC OS, LINUX e Android, questo lettore Micro SD dovrebbe riuscire ad assicurare una velocità di lettura e scrittura di 104 MB/S. Potrai apprezzarlo anche per la sua capacità di dissipare egregiamente il calore.

UGREEN USB C 3.0 Lettore di Schede SD/Micro...*prezzi indicativi
  • [USB C LETTORE SCHEDE] Questo UGREEN Lettore...
  • [AMPIA COMPATIBILITÀ] UGREEN Lettore schede...
  • [TRASFERIMENTO DATI VELOCE] Il nostro...

FAQ

Schede microSD con una bassa velocità di scrittura, possono essere causa di perdita di FRAME in un video?

Può accadere, ma le probabilità sono davvero remote, perchè ogni dispositivo di ripresa, ma anche uno smartphone sono dotati di buffering video che fa da serbatoio durante il processo di scrittura.

Come formattare una microSD?

Puoi seguire lo stesso procedimento utilizzato per formattare una chiavetta USB se il tuo PC non dispone di un lettore di schede, dovrai utilizzarne uno esterno. Ricordo che puoi formattare la scheda per la tua fotocamera direttamente dal menu delle impostazioni della stessa.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.