Come convertire un file PDF in Word Modificabile

scritto da:

Convertitore per file PDF in Word

Tra i formati più noti nel gergo informatico c’è sicuramente quello PDF; vi sarete sicuramente imbattuti almeno una volta in questa tipologia di documento, magari per lavoro o per studio.
Se questa estensione è ormai uno standard molto comune nel panorama web, potrebbe ugualmente presentarsi l’urgenza di dover lavorare o aprire un formato diverso; tra quelli più popolari relativi alla produttività, ci sono sicuramente quelli relativi al mondo “Word”, e quindi le varie estensioni quali il .docx.
In questo articolo quindi vedremo come convertire un file PDF in Word rendendolo modificabile, affinché possiate editare quanto scritto nel documento. Utile ad esempio per editare un Curriculum vitae generato online, in questo modo potrete aggiungere altri dati all’interno senza doverlo rifare.

É bene ricordare che lo stesso Word è in grado di aprire file PDF, ma questo non consente tutte quelle operazioni e modifiche che si otterrebbero se il documento fosse convertito direttamente in docx o formati affini.

I migliori convertitori di PDF online

Se volete evitare di appesantire il vostro PC con programmi freeware o shareware che poi dovrete rimuovere dopo il periodo di prova gratuito, o peggio ancora che non vi permettono l’esportazione del PDF, sappiate che il web è pieno di servizi che consentono determinate operazioni senza dover installare nulla (abbiamo visto infatti come modificare un PDF o trasformare un epub in PDF, trasformare un’immagine JPG in PDF).

Anche in questo caso infatti è possibile convertire PDF in Word online, sfruttando solamente la vostra connessione ad internet.

  • iLovePDF è dotato di una piacevole e moderna interfaccia grafica, consente di convertire i vostri documenti in maniera davvero immediata ed efficiente. Vi basterà infatti caricare il vostro PDF (dalla vostra memoria ma anche dai vostri account Google Drive e DropBox), cliccare su “Converti in Word” in basso a destra e scaricare il file pronto e convertito. Raccomandiamo questo servizio in quanto vi sono anche tanti altri utili modifiche che potete apportare ai vostri PDF (ad esempio unire PDF, fare lo sblocco PDF o comprimere un PDF).
  • PDF2DOC riesce a trasformare i vostri documenti nei più disparati formati supportati da Word (in particolare DOC e DOCX); è possibile addirittura convertire il tutto in file di immagine (JPG, PNG e addirittura SVG). Una volta collegati al sito non dovete far altro che scegliere la tipologia di conversione (ad esempio PDF a DOC), effettuare l’upload del documento attraverso il pulsante “Carica File“ e infine cliccare su “Scarica tutto”; a quel punto non vi resta che scegliere la destinazione in cui salvare l’archivio ZIP (al cui interno ci sarà il documento convertito).

Convertire un PDF in file Word utilizzando Google Documenti

Convertire PDF in Word con Google Documenti

Se disponete di un account Google (in caso contrario scopri come creare una email velocemente su Google), un’altra soluzione che permette di convertire un PDF in Word in modo molto rapido è attraverso l’utilizzo di Google Documenti. Ti basterà:

  • Aprire Google Documenti;
  • Creare un documento vuoto e in successione: cliccare su File > Apri, cliccare sulla tab “Carica” e selezionare il PDF da convertire;
  • Successivamente il PDF sarà caricato sul vostro account Google Drive ed in cima al vostro PDF vi comparirà un pulsante;
  • Clicca su “Apri con Google Documenti” e Google vi importerà il vostro PDF nel file di testo;
  • Una volta completato il processo di conversione, potete eventualmente fare delle modifiche e successivamente esportare il documento in Docx per essere letto su Microsoft Word. Basterà cliccare su File > Scarica.

Convertire un PDF composto da immagini in Word utilizzando un OCR

Convertire un'immagine JPG in Testo con un OCR

In alcuni casi potrebbe essere necessario avvalersi di un software con OCR, acronimo inglese di “Riconoscimento ottico dei caratteri“; questo accade quando un PDF contiene un’immagine JPG o una scansione all’interno della quale è presente del testo che sarebbe utile riconoscere.
I normali servizi di conversione si limitano a trasformare il testo del PDF in un formato modificabile da Word, ma fortunatamente esiste un servizio in grado di rimediare anche a questo problema.

Il sito in questione è OnlineOCR.net, ed il funzionamento non è poi tanto diverso da quello visto per i software precedenti; del resto il tool è un convertitore a tutti gli effetti, con la particolarità però di riconoscere qualsiasi carattere (e quindi anche quelli presenti, eventualmente, nelle immagini del documento).
Il funzionamento è poi molto semplice: una volta aperto il sito, dovrete cliccare su “Seleziona file” per caricare il vostro PDF, selezionare poi la lingua del documento dal menù a tendina, scegliere il formato di output (ovvero la nuova estensione) e cliccare infine su “Converti“.
Al termine dell’operazione non vi resta che cliccare su “Scarica il file di output” per ottenere un file di Word modificabile.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.