Come convertire un Video YouTube in MP4

scritto da:

YouTube è sicuramente la piattaforma di video sharing di maggior successo mai esistita sul web.
Centinaia di milioni di utenti ogni giorno visualizzano almeno un filmato sul celebre portale di proprietà Google e c’è chi anche guadagna con YouTube. A volte può tornare utile possedere una copia di un determinato video, laddove il proprietario ne desse preventivamente la disponibilità.

Può tornare utile ad esempio per organizzare un karaoke, o più semplicemente scaricare musica da YouTube e tramite un convertitore MP3, convertire un video Youtube in file MP3 per ascoltare musica gratis sul proprio dispositivo.

Vediamo quindi in questa guida come convertire un video di YouTube in MP4, il formato video più comodo per la riproduzione dei filmati in locale su PC/Mac e Smartphone.

Cos’è un file MP4

Un file MP4 non è altro che un contenuto multimediale (video in questo caso) salvato con l’omonima estensione.
Si tratta di uno dei formati più comuni per la riproduzione di qualsiasi tipo di filmati, e vanta la compatibilità con tantissimi player multimediali e sistemi operativi.

Purtroppo però non tutti i video scaricati dal web sono disponibili in questa estensione, e proprio per questo motivo bisogna poi ricorrere ad un convertitore MP4 per la conversione in file MP4.

Migliori convertitori YouTube gratuiti MP4

Convertitore YouTube MP4

Una volta spiegato cos’è un video MP4, ti mostro adesso i migliori programmi per convertire video YouTube in MP4; il web è pieno di tool che consentono questo tipo di operazione, ma solamente in pochi sono quelli che vale la pena scaricare ed installare. Con alcuni dei seguenti inoltre è possibile scaricare anche video da Instagram o Facebook, ma per esserne certi consiglio di consultare l’articolo dedicato.
Ecco quindi i migliori programmi per convertire video YouTube in MP4 su Windows e Mac:

  • MediaHuman: si tratta di un popolare programma che consente il download e la conversione dei video di YouTube in diversi formati, tra cui ovviamente quello MP4.
    MediaHuman è compatibile anche con altre piattaforme quali Dailymotion e Vimeo; è possibile anche effettuare il download simultaneo di più filmati alla volta o di intere playlist.
    MediaHuman è un programma gratuito, ma sostenendo una spesa annua è possibile sbloccare alcune funzionalità premium.
  • 4K Video Downloader: altro programma molto famoso che ti consentirà di effettuare il download di video MP4 da YouTube.
    Una volta scaricato ed installato il tool, dovrai aprirlo e recarti alla voce Incolla il collegamento, andando quindi a digitare il link del filmato che ti interessa scaricare.
    Scegli quindi il formato (disponibile anche quello MP4), la risoluzione e la cartella di destinazione: clicca infine sul pulsante Scarica per terminare l’operazione.

Convertire video YouTube in MP4 direttamente online

A volte può tornare utile fare affidamento su siti web per convertire video YouTube online; questo tipo di operazione infatti ti consente di evitare il download e l’installazione di ulteriori programmi sul tuo dispositivo, sia esso uno smartphone, un tablet o un computer.
Ecco quindi i migliori siti per convertire video YouTube in MP4:

  • Loader.to: si tratta di un servizio molto consigliato per scaricare video da YouTube e convertirlo in MP4 online, senza dover contare quindi sull’aiuto di ulteriori programmi.
    Per utilizzare Loader.to bisogna collegarsi al sito, digitare o incollare l’URL del video che si vuole scaricare da internet e scegliere poi tra i tanti formati disponibili.
    Infine non ti resta che cliccare su Download ed aspettare l’esito dell’operazione; completata questa fase basterà poi cliccare su Download e selezionare la cartella di destinazione.
  • YTDownload.net: questo sito consente di scaricare video MP4 online attraverso la conversione dei filmati di YouTube.
    L’utilizzo di YTDownloader.net è davvero molto semplice: basta infatti collegarsi al sito, incollare il link del filmato che più ti interessa e cliccare su Download (potrai scegliere diverse estensioni, tra cui MP4).
    Infine non resta che attendere la conversione del video e scegliere il percorso di salvataggio.

Migliori App per convertire Video YouTube su iOS e Android

App per convertire video YouTube in MP4

Per quanto riguarda il mondo mobile, detto che si può convertire video online su smartphone come spiegato nel paragrafo precedente, sappi che esistono anche diverse applicazioni per convertire video di YouTube.
Iniziamo con le migliori app per convertire filmati YouTube su Android:

  • TubeMatesi tratta di una nota applicazione per Android per scaricare video da YouTube.
    Tuttavia l’unico modo per scaricare ed utilizzare l’app è ricorrere al download del relativo file APK su siti o market alternativi, in quanto Google non tollera questo genere di applicazioni sul Play Store.
    TubeMate consente di cercare i tuoi filmati direttamente dall’app, e tramite l’icona di download permette poi di scaricare il tutto scegliendo l’estensione che più ci interessa (tra cui MP4); alla fine dell’operazione sarà possibile visualizzare tutti i video scaricati attraverso l’apposita categoria.

Non mancano poi applicazioni per convertire video su iOS, in modo tale da trasformare i video di YouTube in filmati MP4 pronti da riprodurre in ogni situazione.

  • YouTube Video & Audio: Si tratta di uno script per iPhone ed iPad che permette di scaricare i filmati di YouTube in MP4 direttamente sui propri dispositivi; una volta installato non resta che recarsi nell’applicazione di YouTube, scegliere il video da scaricare e selezionare poi il nuovo script nel menù di condivisione.
    A questo punto si avvierà l’app Comandi e non ti resterà che cliccare sulla voce relativa al download del filmato.

Una volta ottenuto il vostro file MP4 sarà possibile riprodurlo con il player predefinito del vostro sistema operativo es. Windows Media Player per sistemi operativi Windows o QuickTime per Mac, oppure utilizzando uno dei migliori player in grado di leggere un’ampia varietà di estensioni come VLC Media Player.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.