A Cosa serve un Convertitore DAC Audio e quando utilizzarlo

scritto da:

Convertitore DAC audio analogico/digitale
DAC di Audioquest 15660 DragonFly

Tutti i giorni abbiamo a che fare con i vari dispositivi tecnologici, come i PC e gli smartphone, che molto spesso utilizziamo per ascoltare file audio, come ad esempio i brani musicali (ma non solo). Ma ti sei mai chiesto come fanno i dati digitali contenuti nei CD e negli MP3 – ma anche nei formati più moderni come FLAC e PCM – a diventare audio e musica?

Il “segreto” si chiama convertitore digitale-analogico, meglio noto come DAC, un acronimo che sta proprio per Digital to Analogue Converter. Ma che cos’è e a cosa serve esattamente il convertitore DAC audio?

Convertitore DAC audio, cos’è e a cosa serve

Il DAC è appunto un convertitore che trasforma il segnale digitale composto da “0” o “1” in segnale audio analogico pronto per essere inviato all’amplificatore ed infine alle casse audio che si occuperanno di diffonderlo nell’ambiente e farlo arrivare alle tue orecchie.

Qualsiasi suono frutto della riproduzione di un file audio, o da un qualsiasi dato digitale (CD, streaming audio etc…) è frutto dell’elaborazione di un convertitore DAC audio. Questo componente è integrato nativamente all’interno di tutti quei dispositivi che dispongono di una uscita audio analogica ad es. il connettore delle cuffie o diffusori. Quindi si trova all’interno di lettori CD, nel tuo Smartphone, nel PC e nelle Radio Digitali DAB+

Quando è consigliato affidarsi quindi ad DAC esterno? Quando si vuole aumentare il livello di fedeltà durante l’ascolto. Se ti piace sentire spesso musica da varie fonti, specialmente in streaming (Spotify, Tidal, ad esempio, ma anche Apple Music), vorrai senz’altro poterlo fare con un certo livello qualitativo. Con un convertitore DAC audio Hi-Fi sarai in grado di portare la qualità d’ascolto ad un livello superiore.

Cosa determina la qualità di un buon DAC?

Convertitore DAC portatile
DAC iFi Hip-dac

Come avviene un pò per tutti i dispositivi tecnologici in circolazione, anche per il convertitore DAC audio non tutti i modelli sono uguali tra loro. Tanto per fare un esempio, il DAC integrato nel tuo smartphone è qualitativamente di base, giusto all’altezza per attività come le conversazioni, ma non potrà soddisfarti a pieno nell’ascolto della musica.

La caratteristica principale che determina la qualità di un buon DAC è l’assenza di errori di clock, che generano “jitter“. I Jitter in sostanza sono degli errori di conversione generati dal DAC durante la fase di trasformazione del segnale digitale in analogico. La presenza di questi errori di conversione porta ad un segnale audio scadente, come se il tuo brano preferito avesse perso dei pezzi o più chiaramente dei dettagli di informazione (suono).

Quindi più il convertitore DAC audio è qualitativamente elevato, meno possibilità avrai di incappare in un suono caratterizzato da questi “jitter”, riuscendo a godere della migliore esperienza musicale con il massimo coinvolgimento.

DAC e Amplificatore per cuffie cosa cambia?

Molto spesso si tende a confondere il convertitore DAC audio con l’amplificatore per cuffie. Tuttavia, è bene precisare che i migliori amplificatori per cuffie in circolazione sono spesso dotati di DAC integrato, dato che il loro utilizzo principale è proprio l’ascolto della musica “on-the-go” tramite i vari dispositivi digitali. Con il convertitore DAC audio integrato, la qualità della conversione sarà certamente più alta, consentendo all’amplificatore per cuffie di restituire un suono decisamente migliore.

Convertitore DAC audio, le migliori soluzioni

Se non sai quale Convertitore DAC scegliere ti mostro la mia selezione. Questi per me sono i migliori prodotti presenti sul mercato. Ho volutamente escluso prodotti Hi-end perché troppo costosi e perché hanno un minor rapporto qualità prezzo. Vediamo quali ho scelto:

Audioquest 15660 DragonFly Convertitore D/A

Il DragonFly Audioquest 1560 è senza dubbio uno dei convertitori DAC audio migliori tra quelli che puoi trovare in commercio. I primi due aspetti che emergono con questa soluzione sono la garanzia di prestazioni molto elevate e anche una soddisfacente velocità, grazie soprattutto al DAC96 kHz/24 bit. Oltre alle dimensioni particolarmente ridotte, potrai apprezzare il trasferimento dati USB asincrono di classe 1 e anche il doppio circuito di clock, che ti permetterà di ridurre al minimo il Jitter.

Offerta
Audioquest 15660 DragonFly Convertitore D/A*prezzi indicativi
  • DAC ad alte prestazioni e velocità
  • Amplificatore per cuffia
  • Compatto

iFi Hip-dac – Amplificatore per Cuffie DAC Portatile

Anche qui siamo di fronte ad un prodotto decisamente qualitativo, a cominciare dall’eccellente audio ad alta risoluzione (con conversione nativa da digitale ad analogico) per arrivare alla potenza massima di 400 Mw che potrai riscontrare nell’amplificatore di bordo. Questa soluzione si collega molto facilmente al tuo smartphone tramite l’ingresso USB, garantendoti anche una durata della batteria dalle 6 alle 8 ore. É possibile utilizzare un Power bank in contemporanea per ricaricarlo anche durante l’ascolto. L’hip-dac ti mette a disposizione un convertitore digitale-analogico Burr-Brown che è senza dubbio uno degli strumenti più all’avanguardia per la massima conversione del segnale.

iFi Hip-dac Amplificatore per Cuffie DAC...*prezzi indicativi
  • DESIGN PORTATILE - La tua musica non si...
  • AUDIO AD ALTA RISOLUZIONE - Da Spotify a...
  • AMPLIFICATORE POTENTE - Adatto al tuo stile,...

FiiO Q1 Mark II DAC

Come chiarito nella descrizione del prodotto, il FiiO Q1 Mark II è un Dac Usb pensato e realizzato appositamente per i prodotti Apple, ovvero iPhone, iPod, iPad e Mac. Tuttavia, non manca la compatibilità Android, che può essere ottenuta semplicemente collegando il cavo OTG FiiO ML06 (se microUSB) o FiiO CL06 (se USB-C).

L’amplificatore interno è ottimo per le cuffie ad impedenza media o bassa, mentre per l’impedenza alta faresti bene a scegliere un amplificatore esterno. Interessante la doppia amplificazione per cuffia, che va a supportare sia lo standard 3.5mm che il collegamento bilanciato 2.5mm. La batteria, infine, ti assicura almeno 20 ore di autonomia.

FiiO Q1 Mark II DAC USB portatile con...*prezzi indicativi
  • Certificazione Apple MFi e Hi-Res Audio
  • Chip di ingresso XMOS per il DAC USB con...
  • DSD Nativo fino a DSD256 e doppi oscillatori...

TOPPING E30 DAC Hi-Res AK4493

Il Topping E30 è un prodotto che ti consente di sfruttare un alimentatore 5V e ti garantisce il supporto agli input USB, OPTICAL e COAXIAL, che riescono a coprire una serie di occasioni di uso comune. Questa soluzione, inoltre, supporta DSD512 e PCM32bit / 768kHz. Le opinioni degli utenti sono piuttosto positive, specialmente in merito al chip AKM 4493 e ai bassi, che appaiono ricchi di dettagli. Puoi trovarlo sul mercato ad un prezzo tutto sommato conveniente, tenendo conto del fatto che questo DAC è molto gettonato.

TOPPING E30 DAC Hi-Res AK4493 32Bit / 768kHz...*prezzi indicativi
  • Questa versione è l'ultima.
  • Alimentatore 5V, ovunque e ovunque
  • Supporta input USB, OPTICAL e COAXIAL che...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.