Cos’è un ricevitore Audio Bluetooth?

scritto da:

Sebbene si tratti di un comodo accessorio ormai sempre più utilizzato al giorno d’oggi, alcuni potrebbero ancora non conoscerne perfettamente il funzionamento, ed è per questo che ne parleremo oggi. I ricevitori Bluetooth servono a collegare apparecchiature dotate di tecnologia Bluetooth ad altre che invece ne sono prive, come per esempio la maggior parte degli impianti Hi-Fi datati qualche anno e delle televisioni alcune delle quali presenti ancora oggi in commercio. Scopriamo allora nel dettaglio il loro funzionamento, i pro e i contro che li caratterizzano e quali sono i migliori ricevitori audio Bluetooth in vendita online!

A cosa serve e qual è il suo scopo?

In base alle esigenze di ognuno, può essere utilizzato in svariati modi, sia in auto che in casa. Tramite connessione Bluetooth, è infatti possibile trasferire la propria musica preferita all’autoradio direttamente dallo smartphone. Ma è anche possibile telefonare, partendo sempre dallo smartphone e utilizzando l’impianto audio dell’autoradio e il microfono del ricevitore, oppure utilizzando un auricolare Bluetooth. Così facendo, la voce del vostro interlocutore si diffonderà direttamente nell’abitacolo per parlare in totale tranquillità durante la guida. Si può usare anche in casa, associandolo(forse meglio abbinandolo) a un impianto stereo, o alla tv, per godervi l’audio tramite le cuffie Bluetooth senza alcun cavo!

Come abbiamo visto qui, la qualità del segnale audio trasmessa tramite segnale bluetooth è veramente ottima, quindi è un ottimo strumento anche per chi ha un orecchio di riguardo per la qualità del suono. Discorso a parte va fatto per la qualità del file riprodotto, ma per questo poi parleremo in un articolo dedicato.

La comodità di questo accessorio risiede proprio in questo: abbinare due dispositivi senza fili tra i piedi, parlare al telefono mentre si è in macchina senza dover staccare le mani dal volante, rivelandosi dunque particolarmente utile in più occasioni.

Come funziona il ricevitore audio Bluetooth?

La connessione tra il ricevitore audio Bluetooth e un qualsiasi apparecchio esterno come ad esempio una cassa Wireless Bose, avviene di solito molto rapidamente: sono infatti sufficienti appena pochi secondi, dieci al massimo, per completare l’accoppiamento. Un qualunque impianto stereo o apparecchio senza tecnologia Bluetooth può essere collegato senza problemi con successo: per gli impianti stereo è possibile farlo tramite jack, per poi attivare la connessione Bluetooth sul dispositivo che gli si intende associare e connettersi così al ricevitore. Si tratta di un procedimento molto veloce, semplice e alla portata di tutti, anche dei meno esperti. I due dispositivi collegati tramite Bluetooth sono in grado di comunicare fino a un massimo di dieci metri di distanza, ma altri ricevitori meno potenti si fermano a circa tre metri: una precisazione doverosa, dal momento che ogni prodotto presente in commercio possiede caratteristiche diverse, e ognuno può scegliere quello che preferisce in base alle proprie esigenze.

Quali sono i migliori ricevitori audio Bluetooth in vendita online?

Sono moltissimi i ricevitori audio Bluetooth disponibili in commercio, soprattutto online, nei migliori store come Amazon. Se ne trovano di tutti tipi, a differenti prezzi, partendo da circa 30 euro ma non mancano le offerte migliori delle quali vale sempre la pena approfittare. Tutto dipende dalle caratteristiche desiderate e dall’uso che si intende farne.

Elenchiamo infatti alcuni dei più venduti ricevitori a un prezzo super speciale, presenti su Amazon:

Amazon Basics - Ricevitore Audio Bluetooth*prezzi indicativi
  • Riproduci musica sul tuo sistema audio in...
  • Riceve fino a 10 m di distanza, consentendo...
  • Vanta la tecnologia bluetooth v4.0 A2DP con...

Questo prodotto è realizzato da Amazon ed è un buon entry level, potete leggere le recensioni di chi lo ha già acquistato. Anche se personalmente preferisco il seguente:

TP-Link HA100 Bluetooth Ricevitore Musicale,...*prezzi indicativi
  • Trasmette musica in modalità wireless dal...
  • Connettetevi con il vostro dispositivo...
  • Si collega ad ogni stereo con connettori...

TP-Link è un marchio molto affidabile, l’ho utilizzato per collegare in modalità bluetooth il mio vecchio potente stereo con il mio smartphone. Basta semplicemente collegare il jack audio al ricevitore e l’altra estremità del cavo all’ingresso RCA (spinotti rotondi bianco e rosso). Attivare il bluetooth dallo smartphone ed una volta avviata la ricerca, vi comparirà il nome del dispositivo da abbinare. Tutto molto semplice 🙂

Volendo è possibile collegarlo all’impianto stereo dell’auto o delle cuffie. Non è richiesta alcuna alimentazione esterna.

Offerta
TaoTronics Bluetooth 5.0 Trasmettitore e...*prezzi indicativi
  • Trasmettitore + ricevitore: un adattatore...
  • 3.5mm + ottico: ancora più possibilità di...
  • Sincronizzato: la tecnologia aptx a bassa...

Questo dispositivo invece ha una marcia in più, per i più esigenti infatti è dotato di uscita audio digitale Toslink. In questo modo potrete collegare al vostro impianto stereo il cavo in fibra ottica digitale invece dei cavi RCA. (Controllate prima che il vostro impianto audio ne sia provvisto)

Considerazioni generali

L’acquisto di un ricevitore audio Bluetooth è senza ombra di dubbio consigliato: ognuno di noi può averne bisogno, chi per usarlo in casa con le relative cuffie, chi per collegare il proprio cellulare all’impianto stereo per ascoltare le proprie playlist musicali preferite. Un ricevitore consente di collegare un apparecchio dotato di tecnologia Bluetooth a un altro che ne è originariamente sprovvisto, fungendo da tramite, e ognuno dei prodotti elencati precedentemente (insieme a moltissimi altri) si distingue per le sue precise caratteristiche (pro e contro inerenti alle modalità di ricarica e quant’altro), per il design, per il prezzo e per la potenza.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento