Home » Casa e Ufficio » Termostato e Cronotermostato Wi-Fi per risparmiare sulla bolletta del Gas

Termostato e Cronotermostato Wi-Fi per risparmiare sulla bolletta del Gas

By

Cronotermostato WiFi a cosa serve e quali sono i migliori

Risparmiare piace a tutti. Specialmente sulle bollette di casa.

Durante l’inverno una delle spese maggiori che dobbiamo sostenere è legata al riscaldamento. Ecco perché è necessario conoscere ed adottare sistema per riuscire ad avere una casa calda ma senza spendere un patrimonio.

In tantissime case, per ottimizzare la gestione del riscaldamento, la maggior parte delle caldaie moderne sono comandate da un Termostato o Cronotermostato Wi-Fi.

Cronotermostato e termostato, sono la stessa cosa?

Cominciamo con la distinzione tra questi due termini. Un Termostato è un dispositivo che permette la regolazione della temperatura all’interno della casa. Un Cronotermostato ha la sempre la funzione di mantenere costante la temperatura all’interno della nostra casa, ha una funzione in più, permette di regolare questa temperatura in momenti o giorni diversi della settimana. Ad esempio, se la domenica non siamo in casa, possiamo impostare il cronotermostato affinchè non accenda i termosifoni la domenica, oppure che li accenda ad una temperatura più bassa.

Cos’è un Cronotermostato Wi-Fi

Un Cronotermostato Wi-Fi oltre ad essere in grado di mantenere costante la temperatura all’interno della nostra casa, permette una programmazione settimanale ed anche mensile ed è inoltre in grado di essere pilotato direttamente dal nostro Smartphone tramite una applicazione.

Un cronotermostato Wi-Fi è definito anche “smart”. È in grado di apprendere ed impostarsi in base alle tue abitudini ed esigenze. Perchè grazie alla funzione di apprendimento, è in grado di stabilire statisticamente quando ritornerai a casa e quanto tempo prima accendere i termosifoni o portarli ad una temperatura più confortevole. Ovviamente questa funzione molto evoluta è disponibile solo sui modelli più avanzati.

La gestione del riscaldamento con questo dispositivo consente un certo risparmio energetico che a sua volta consente un risparmio economico sulla bolletta. Si ottimizzano i consumi dell’ energia grazie ad una regolazione ad hoc, fa improntata sull’efficienza e sulla sostenibilità ambientale.

L’energia elettrica e il riscaldamento non sono energia pulita. Quindi ogni volta che ne utilizziamo più di quella che realmente serve, stiamo contribuendo all’inquinamento globale.

Come funziona un Cronotermostato Wi-Fi

Il termostato Wi-Fi è collegato alla caldaia tramite un relè. Il relè è una sorta di interruttore che accende e spegne l’apparecchio a cui è collegato.

Una volta raggiunto il livello di temperatura impostato, il termostato si spegnerà. Il problema è che una volta spento la temperatura inizierà a scendere di nuovo. Ma una volta raggiunto il livello di temperatura a metà fra quella desiderata e quella ambiente, il termostato si attiverà di nuovo. Ciò ti permetterà di avere un livello di temperatura costante all’interno della tua casa. Il Cronotermostato Wi-Fi per avvalersi delle funzioni avanzate deve essere connesso alla rete Wi-Fi domestica. Se hai bisogno di migliorare la copertura Wi-Fi in casa leggi l’articolo dedicato.

I vantaggi di un Cronotermostato Wi-Fi

Un cronotermostato Wi-Fi per l’ambiente di casa aggiunge una serie di caratteristiche con i conseguenti vantaggi, che ti aiuteranno nella gestione dei consumi per il riscaldamento.

I vantaggi sono:

  • Gestione da remoto 
  • Programmazione
  • Monitoraggio dei consumi
  • Geolocalizzazione
  • Possibilità di integrare altri sensori per l’umidità, la luminosità ecc.
  • Intelligenza artificiale che consente l’apprendimento delle abitudini.

Grazie a tutte queste caratteristiche di questi dispositivi è possibile abbattere di molto i costi del riscaldamento. Grazie infatti al controllo e al monitoraggio c’è un’ottimizzazione dell’utilizzo della caldaia che può portare anche a risparmiare più del 25%.

La gestione da remoto

Il cronotermostat si connette alla tua rete internet Wi-Fi domesticaTramite una app scaricabile di cui ogni prodotto viene dotato, sia per iOS che per Android, potrai accedere al pannello di controllo del tuo termostato da qualunque parte del mondo. Potrai gestire comodamente dal tuo smartphone il riscaldamento della tua abitazione.

La dashboard delle app fornisce tutti gli strumenti per poter regolare ogni aspetto del riscaldamento. Se si installano anche delle elettrovalvole Wi-Fi sui termosifoni è possibile comandarli singolarmente, decidendo quale attivare e quale no. Le app hanno anche dei report periodici, che mostrano i grafici dei consumi. Grazie ad un monitoraggio costante di questi parametri è possibile ottimizzare al massimo i consumi.

La programmazione

Questo aspetto è molto importante. Una corretta programmazione è il fulcro dell’ottimizzazione dei consumi. Tramite la app del cronotermostato è possibile programmare l’avvio e lo spegnimento dei riscaldamenti con velocità e in qualunque situazione. Il termostato classico permette una programmazione che se capita un imprevisto non è possibile cambiare.

Diversamente con la gestione da remoto, anche se i vostri programmi giornalieri cambiano potrete modificare il riscaldamento a seconda delle vostre necessità. Ciò evita di sprecare energia quando non è necessaria e quindi abbattere i costi.

La geolocalizzazione

Sicuramente il vostro cronotermostato deve avere questa funzione. Molto utile in quanto da la possibilità all’apparecchio di conoscere la tua posizione e quindi di auto-impostarsi di conseguenza.

Se siete a pochi minuti da casa il tuo dispositivo smart modificherà la temperatura per farti trovare un bel calduccio in casa d’inverno ed un ambiente fresco in estate.

Sensori aggiuntivi

I sensori permettono una gestione ancor più meticolosa dei vostri consumi. I migliori cronotermostati WiFi sono dotati di sensori di presenza che sono in grado di rilevare se siete in casa oppure no.

Questa funzionalità è perfetta per la lotta alla riduzione degli sprechi, in quanto l’apparecchio aumenterà o diminuirà la temperatura in base anche a questo fattore. Alcuni modelli sono in grado di rilevare il meteo adattando i parametri in base ad esso.

L’intelligenza artificiale

Grazie all’intelligenza artificiale, il cronotermostato è in grado di apprendere le tue abitudini durante il tempo. Questo consente al dispositivo di auto-programmarsi di conseguenza.

Questa funzione ti permetterà di risparmierai tempo nella configurazione e allo stesso tempo otterrai un programma di riscaldamento personalizzato che si adatta perfettamente alla tua vita di tutti i giorni. L’intelligenza artificiale coordina anche gli altri aspetti della geolocalizzazione e la gestione dei sensori aggiuntivi che lavorando insieme permettono il setup migliore dei parametri del riscaldamento.

Unendo tutti questi aspetti riusciamo ad avere davvero un notevole risparmio sulla bolletta del riscaldamento e riusciamo anche a modulare le emissioni contribuendo all’aspetto ecologico.

Qual’è il miglior Cronotermostato Wi-Fi?

Il miglio modello in commercio che permette tantissime funzionalità interessanti è quello di Nest, entrato a far parte della grande famiglia di Google, ed ha tutte le più importanti caratteristiche citate in precedenza. Potrai trovare ulteriori info sul sito del venditore:

Nest T3030EX Termostato 3A Generazione,...*prezzi indicativi
  • Termostato connesso e programmabile che ti...
  • Possibilità di cambiare la temperatura e...
  • Programmazione intelligente per aiutarti a...

Cronotermostato WiFi più economici

Se stai cercando un cronotermostato Wi-Fi che non costa molto e che ha un prezzo più a buon mercato ti consiglio questo modello di Cronotermostato Bravo:

Offerta
BRAVO cronotermostato settimanale digitale*prezzi indicativi
  • Cronotermostato con ampio display...
  • Programmazione automatica giornaliera e...
  • Funzione anti congelamento

Cronotermostato WiFi BTicino

Questo modello realizzato da BTicino è un cronotermostato WiFi da incasso, dispone di molteplici funzionalità:

BTicino SX8000 Smarther Termostato Connesso...*prezzi indicativi
  • Semplice da usare, con Wi-Fi integrato
  • Connesso e gestibile da remoto via smartphone
  • Temperatura di funzionamento 5 - 40 °C

Valvole Termostatiche Wi-Fi

Se vuoi integrare il tuo impianto con delle valvole termostatiche, la migliore al momento è rappresentata da tado°. Si tratta di una valvola termostatica intelligente che ti permette di controllare il riscaldamento ed consumo energetico ovunque ti trovi grazie alla sua app. Ottima per riscaldamenti centralizzati e con un semplice click ti permette di disattivare il riscaldamento. Dotata inoltre di funzione di rilevamento finestra aperta. Compatibile con i principali assistenti vocali per la casa: Google Assistant, Alexa e Apple Home Kit.

Offerta
tado° Testa Termostatica Intelligente Kit di...*prezzi indicativi
  • Goditi una temperatura ottimale in ogni...
  • Controlla il riscaldamento con l'app tado°...
  • Il riscaldamento resta spento quando le...

Lascia un commento