Come creare un Curriculum Vitae online anche gratuitamente

scritto da:

Come creare un curriculum online

Con i tempi che corrono, presentare un buon Curriculum Vitae è fondamentale, poiché rappresenta il nostro biglietto da visita. La costante ricerca di lavoro e di formazione – tra studio e corsi professionalizzanti – ci spinge continuamente ad aggiornare le nostre competenze, le nostre “skills” (termine con le quali vengono chiamate), così da non trascurare nessun dettaglio. Di seguito vediamo come creare un Curriculum Vitae online in modo gratuito ma soprattutto professionale.

L’importanza di un buon Curriculum Vitae

L’importanza di un buon Curriculum non è da sottovalutare, visto che è un po’ il nostro specchio, è ciò che vedono gli altri quando ci candidiamo per un’offerta o per una posizione lavorativa. Tra una marea di email e vari CV (con rispettive lettere di presentazione), l’obbiettivo finale è fare impressione all’HR Manager responsabile delle Risorse Umane attraverso il nostro Curriculum che deve assolutamente distinguersi dagli altri.

Oltre alle diverse esperienze – lavorative e formative – bisogna saper presentare in maniera adeguata il Curriculum online, dato che è l’unico modo per farci conoscere da qualcuno ed avere una chance in più rispetto agli altri candidati.

Curriculum Vitae Europeo online

Il Curriculum Vitae è un documento con il quale presentiamo la nostra situazione lavorativa, scolastica e personale. Dai nostri titoli di studio, alle nostre competenze ed esperienze passate, in più i dati anagrafici che ci identificano.

Per questo motivo un buon Curriculum – seguito da una lettera di presentazione originale e ben scritta – può essere un punto a nostro favore. Grazie ad internet ci sono molte soluzioni efficaci per creare il proprio Curriculum Vitae online e in modo del tutto gratuito. Il formato Europass è sicuramente il migliore, semplice da usare, già standardizzato, contiene tutte le schede e gli schemi che ci servono per raccontare di noi a livello lavorativo e scolastico. Si può creare gratuitamente da internet ed è quello più utilizzato (insieme al formato del CV europeo, ormai passato in secondo piano).

Come creare un Curriculum Vitae europass gratuitamente

Curriculum vitae europass Editor

Il modo più semplice e veloce per creare un curriculum europass è online attraverso il sito dell’Unione Europea.

Ti basterà recarti nella sezione europass del sito, creare un profilo europass utilizzando un account email gratis, e seguire tutti i vari step necessari per la creazione: dall’inserimento dei tuo dati, alla scelta del modello template da utilizzare. Successivamente potrai effettuare il download del curriculum in formato PDF.

Come creare un Curriculum Vitae di alto impatto

Tralasciando europass, ecco i migliori siti per creare il nostro Curriculum Vitae online:

  • cvmaker: di facile utilizzo, in pochissimi minuti si ha l’opportunità di creare il proprio curriculum vitae, scegliendo tra ben 36 modelli disponibili. Si ha dunque la possibilità di personalizzarlo per dare quel tocco in più. Con pochi euro potrete ottenere un buon curriculum vitae, inoltre il sito offre la possibilità di ottimizzazione del Curriculum da parte di un professionista.
  • CVdesign: con prova gratuita, ti permette di realizzare in pochi minuti un curriculum completo e professionale.
  • LiveCareer: non si tratta di un semplice sito per la creazione di CV, ma per un aiuto vero e proprio – tra spunti e modelli – per chi scrive; c’è una parte dedicata ai curriculum, con più di un modello da utilizzare. Una volta fatto, basta scaricarlo sul proprio pc.

Inutile dire che ci sarebbe una lista infinita di siti che danno modo di creare il proprio Curriculum, in modo semplice e rapido.

Canva Curriculum Vitae

Curriculum vitae realizzato con Canva

Un’altra soluzione è quella di utilizzare Canva per creare un curriculum creativo ad alto impatto grafico. Con una vasta scelta – tra più di 100 modelli – si ha l’occasione di lavorare al proprio CV rendendolo del tutto personalizzato, salvare diverse bozze e poi decidere qual è il migliore per la nostra esigenza.

Si tratta di un servizio del tutto gratuito, ottimo per chi vuole giocare non soltanto sui contenuti ma anche sulla parte dell’editing e della grafica.

Ricorda che postai scaricare il tuo Curriculum Vitae in formato JPEG e PDF, se vorrai stamparlo ricorda di utilizzare il formato PDF per ottenere una qualità di stampa elevata.

Curriculum Vitae online: come convertirlo in PDF o Word

Una volta completato ogni passaggio della creazione del tuo CV, se lo hai scaricato in formato Word o PDF, e desideri convertirlo in altro formato o modificarlo, ti ricordo che ho creato una guida per convertire un PDF in Word oppure per modificare un PDF. Prima di inviarlo via email però, ti consiglio di comprimere il PDF online in modo che risulti meno pesante da inviare in termini di Kb.

Quando avrai concluso queste operazioni, il tuo Curriculum Vitae sarà pronto per essere esibito e inviato a diversi recruiter.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.