Espandere la memoria di uno smartphone Android con una MicroSD

scritto da:

Aumentare memoria Android

Arriva per tutti quel momento in cui nel nostro dispositivo appare il messaggio “memoria piena” o “impossibile salvare foto“. Questi messaggi indicano che lo spazio della memoria sul nostro smartphone è esaurito. Che sia la memoria interna o esterna abbiamo saturato lo spazio disponibile per archiviare i file e dobbiamo trovare una soluzione.

Quando la memoria del nostro telefono è piena non possiamo né salvare immagini, video, file audio e né installare applicazioni aggiuntive. Quindi abbiamo due possibilità:

  1. eliminare file e applicazioni cercando di liberare più spazio possibile;
  2. espandere la memoria interna del telefono.

Abbiamo visto qui come liberare spazio su Whatsapp per liberare quindi anche spazio su smartphone Android, e qui come liberare spazio utilizzando Google Foto. Se ovviamente tutto questo non basta, vediamo come fare per ampliare la memoria del nostro smartphone Android, attraverso questa guida passo passo.

Aumentare la memoria interna dello Smartphone

Aumentare la memoria dello smartphone Android

Per farlo è necessario dotarci di una microSD (Micro Secure Digital) più capiente di quella attualmente installata sul nostro smartphone.

La microSD è un formato di memoria digitale che permette l’archiviazione di un gran numero di informazioni e file. È un dispositivo che consente di espandere la memoria di smartphone, tablet, fotocamere e reflex, lettori mp3.. grazie alla sua facile installazione. Trovi l’alloggiamento della microSD solitamente vicino allo slot della scheda Micro SIM o nano SIM.

Come scegliere la microSD per lo Smartphone

Classificazione di una scheda SD

Prima di considerare l’acquisto di una microSD più capiente, dobbiamo fare chiarezza su quello che offre il mercato. Per scegliere una buona microSD è opportuno valutare lo spazio di archiviazione e la velocità di lettura scrittura della scheda.

Spazio di archiviazione in GB

In base allo spazio di archiviazione, le schede microSD possono essere identificate in classi di capacità:

  • microSD Standard con capacità che va da 128 MB fino a 2 GB;
  • microSDHC (High Capacity) con capacità che va da 4 GB fino a 32 GB;
  • microSDXC (eXtended Capacity) con capacità che va da 64 GB fino a 512 GB.

In base alle nostre esigenze di spazio possiamo scegliere la quantità di memoria che desideriamo aggiungere al nostro dispositivo e inserire la scheda nell’apposito spazio dedicato alla memoria esterna. Così facendo avremo ampliato lo spazio di archiviazione permettendoci di contenere più file all’interno dei nostri dispositivi.

Solitamente per uno smartphone di uso medio, con diverse quantità di foto e video, un taglio da 64GB può essere più che sufficiente.

Velocità di lettura e scrittura

Le microSD per smartphone vengono anche identificate con dei simboli anche per ciò che riguarda la velocità di lettura/scrittura.

Uno di questi è chiamato speed class, che rappresenta la classe di velocità, ovvero la velocità di scrittura minima garantita.

  • Classe 2 = 2 MB/s;
  • Classe 4 = 4 MB/S;
  • Classe 6 = 6 MB/S;
  • Classe 10 = 10 MB/S.

Esistono alcune tipologie di scheda chiamate UHS (ultra speed class), in grado di garantire prestazioni di lettura/scrittura più elevate contrassegnate dal simbolo U.

  • UHS classe 1 = 10 MB/S;
  • UHS classe 3 = 30 MB/S,

In queste due classi è presente inoltre un componente aggiuntivo chiamato bus speed tramite il quale è possibile raggiungere una velocità di trasferimento superiore. Quest’ultimo è segnalato con il numero romano UHS-I o UHS-II (indicando rispettivamente la velocità che varia tra 50-104 Mb/sec e 156-312 Mb/sec).

Le migliori microSD per il tuo Smartphone

Vediamo ora alcuni brand di microSD disponibili sul mercato che possiedono caratteristiche interessanti ad un prezzo accessibile.

Samsung Memorie MB-MC64GA EVO Plus Scheda...*prezzi indicativi
  • Velocità di lettura 100 MB/s con interfaccia...
  • Ottimo per cellulari, smartphone, tablet...
  • 4 livelli di protezione: impermeabile,...

Questa microSD Samsung ha una capacità di memoria di 64 GB ed appartiene alla classe UHS I 3 con una potenza di trasferimento dati fino a 100 MB/s. Si tratta di una memoria molto veloce e potente ad un prezzo molto accessibile. Ottima per smartphone Android e altri dispositivi come tablet Android e tablet pc, utilizzabile anche con PC grazie al suo adattatore incluso.

Offerta
SanDisk Ultra Scheda di Memoria MicroSDXC e...*prezzi indicativi
  • Questo prodotto è stato certificato conforme...
  • Capacità fino a 512 GB
  • Velocità di trasferimento fino a 100 MB/sec

Questa scheda di memoria SanDisk possiede una capacità di 128 GB ed appartiene a due classi, classe 10 e UHS I 1, consentendo di avere maggiore efficienza nella velocità che arriva fino a 100 MB/s. La sua capacità e potenza permette di poter registrare e riprodurre filmati in alta qualità. Anche in essa è incluso un adattatore per utilizzare la memoria su PC.

Offerta
Kingston Canvas Select Plus SDCS2/128GB...*prezzi indicativi
  • Velocità UHS-I di Classe 10 fino a 100 MB/s*
  • Ottimizzata per l'uso con i dispositivi...
  • Capacità fino a 512 GB**

Questa scheda Kingston ha una capacità di memoria di 128 GB (classe MicroSDHC), appartenente alla speed class 10, arrivando ad una potenza di trasferimento dati di 100 MB/s. È una scheda progettata per gestire immagini e video in alta risoluzione. Presente anche qui un adattatore.

Guida alla sostituzione della scheda microSD

Sostituzione della scheda microSD smartphone

Dopo aver acquistato la scheda microSD è necessario procedere alla sostituzione per avere più memoria sullo smartphone. Prima di procedere però è necessario effettuare il backup dei dati presenti sulla vecchia scheda.

Per farlo possiamo affidarci a servizi in cloud come Google Foto per le foto e video, oppure Google Drive per file e documenti, nativamente presenti su dispositivi Android.

In alternativa possiamo trasferire tutti i file da salvare temporaneamente sul pc per poi spostarli sulla nuova scheda microSD. Per farlo possiamo utilizzare il lettore di schede SD se presente sul PC oppure affidarci ad un accessorio poco costoso che ne permette la lettura/scrittura come il seguente:

Vanja Lettore di Schede di Memoria SD/Micro...*prezzi indicativi
  • 【Lettore di carte multifunzione】La...
  • 【lavorare sul computer】USB 2.0 SD/micro...
  • 【Lavora su smartphone Android Micro...

Una volta copiate le informazioni dalla vecchia scheda su PC, possiamo trasferirle ora sulla nuova scheda microSD più capiente e successivamente inserire la nuova scheda nello slot di memoria dello smartphone.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.