Dove guardare Sword Art Online e di cosa si tratta

scritto da:

Cos'è Sword Art Online

Domanda da un milione di dollari: chi conosce la differenza tra Light Novel e Manga? La risposta a questa domanda è il primo passo per cominciare ad addentrarsi all’interno del fantastico mondo di Sword Art Online…Cosa? Se non ne hai ancora sentito parlare, questo articolo è scritto appositamente per tutti coloro – amanti di manga, anime e light novel in primis – ignorano la portata di questo nuovo fenomeno mediatico.

Prima di addentrarci nell’intrigante universo di Sword Art Online, rispondiamo al quesito iniziale. Le light novel sono un tipo di romanzo illustrato giapponese con le caratteristiche estetiche e lo stile di un manga: la stesura del testo delle light novel è decisamente simile a quella di un romanzo, a cui però vengono aggiunte illustrazioni.

La differenza con il classico manga è  che quest’ultimo è fondamentalmente un fumetto con molte illustrazioni mentre la light novel è un piccolo romanzo con alcune illustrazioni. Se sei un appassionato di manga ti consiglio di dare un’occhiata anche all’articolo su Leggere Manga online con siti e App.

Cos’è Sword Art Online

Sword Art Online è per l’appunto una serie di light novel scritta da Reki Kawahara: da quest’opera primigenia sono stati tratti nove manga, diversi videogiochi (anche per PlayStation 4 e 5) e un adattamento anime  composto da 4 stagioni oltre che un film d’animazione.

La trama

Sword Art Online si svolge in un futuro prossimo dove i videogiochi in realtà virtuale sono progrediti a tal punto da risultare praticamente indistinguibili dal mondo reale. Protagonista della serie è Kazuto “Kirito” Kirigaya uno dei primi giocatori ad accedere a Sword Art Online in qualità di beta tester

Una volta collegato al gioco, Kirito scopre l’inquietante peculiarità del gioco: non c’è modo di disconnettersi dal gioco se non raggiungendo il centesimo piano della torre presente nel gioco stesso e sconfiggendo il “boss finale”. Nel caso di insuccesso, la “morte” all’interno del gioco si trasformerebbe nella morte anche nella realtà.

La storia si evolve con Kirito e Asuna (un’altra giocatrice rimasta intrappolata nel mondo virtuale di SAO) che si trovano a trascorrere ben due anni all’interno del gioco, impegnati a progredire nei vari livelli, a esplorare il mondo “fittizio” che li circonda e a vivere la loro storia d’amore virtuale.

Ovviamente con la trama mi fermo qui, per non rovinarti il gusto di vedere personalmente la serie 🙂

Ultima considerazione riguarda i temi trattati da Sword Art Online: dall’importante monito a tutti coloro che dipendono in modo patologico dai videogiochi ad altri temi “forti” quali l’abuso sessuale, la malattia e la morte. Si tratta quindi di una serie dai forti connotati psicologici che non dubitiamo possa intrigare non solo giovani e giovanissimi, ma anche adulti di ogni età.

Collegamenti con la tecnologia ed il software

Sword Art Online tutti i titoli

Come anticipato nelle righe precedenti, le vicende narrate in Sword Art Online si sono trasformate anche in videogiochi, vediamo quali:

  • Il primo titolo commercializzato è stato Sword Art Online: Infinity Moment, prodotto per PlayStation Portable e pubblicato nel 2013. La storia segue una trama diversa da quella della light novel o della serie: un bug, oltre a far rimanere bloccati Kirito e gli altri giocatori nel mondo di Sword Art Online fa anche venire risucchiati nel gioco – intrappolandoli – altri players.
  • Il secondo gioco pubblicato è stato Sword Art Online: Hollow Fragment prodotto per PlayStation Vita e pubblicato nel 2014. 
  • Il terzo gioco, intitolato Sword Art Online: Lost Song, è stato pubblicato a marzo del 2015 per PlayStation 3 e Vita. 
  • Il quarto titolo, Sword Art Online: Hollow Realization, è stato pubblicato per PlayStation 4 e PlayStation Vita ad ottobre del 2016 in Giappone e , successivamente, a novembre del 2016 sia in Europa che nel Nord America.
  • Un gioco online appositamente creato per social network, intitolato Sword Art Online: End World, è stato pubblicato per il mobile in Giappone nel febbraio 2013 superando nel giugno 2014 il milione di utenti registrati.
  • Un gioco in modalità freemium per Android ed iOS, dal titolo Sword Art Online: Code Register, è stato pubblicato nel dicembre 2014 ed è stato scaricato da più di 3.000.000 di utenti.
  • Un altro gioco dal titolo Sword Art Online: Progress Link, progettato per smartphone tramite la piattaforma Mobage, è stato pubblicato agli inizi del 2015.
  • Un videogioco per browser, dal titolo Sword Art Quest, e il suo seguito per smartphone, Sword Art Quest II  sono stati progettati per offrire delle sfide agli utenti in modo da migliorare i loro personaggi e ricevere dei premi.
  • Infine, l’ultimo adattamento praticamente in contemporanea con l’ultimo capitolo della serie, Sword Art Online: Alicization Lycoris.

Dove guardarlo online

Per vedere Sword Art Online, è necessario innanzitutto scegliere una piattaforma affidabile, facile da consultare e che dispone di tutte le stagioni. Sono 3 le piattaforme che vi consiglio per gustarvi quest’appassionante saga:

  1. Prime Video: sono presenti tutte 4 le stagioni;
  2. Netflix: sono presenti le prime 3 stagioni, manca la quarta;
  3. VVVVID: sono presente le prime 3 stagioni, manca la quarta.

Gadget e titoli per i fan di Sword Art Online

Fan e gadget per gli amanti di Sword Art Online

Se sei un vero appassionato di questi manga, non perdere anche questa selezione di Figure, Games e Fumetti cartacei per veri collezionisti:

Offerta
Banpresto - Figurine Sword Art Online -...*prezzi indicativi
  • Anime, Film, Serie TV
  • Action Figure da collezione con le seguenti...
  • Statuetta da collezione || Molto confortevole
Banpresto - Figurine Sword Art Online - Asuna...*prezzi indicativi
  • - Figurine Sword Art Online - Asuna Espresto...
CoolChange Collana di Sword Art Online con...*prezzi indicativi
  • Collana con ciondoli a forma di spada
  • Ciondoli in metallo, lunghezza: ca. 41...
  • Lunghezza catena: 45 cm
Sword Art Online Alicization Lycoris -...*prezzi indicativi
  • The Flower: Lycoris is a species of flower...
  • Faithful to the Original Work: Kirito has...
  • Meet with your Favourite Characters: Kirito,...
Sword Art Online: Hollow Realization -...*prezzi indicativi
  • Una nuova storia creata sotto l'occhio vigile...
  • Un Vasto gameplay RPG perfettamente abbinato...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.