Saper usare il PC e il modem è ormai piuttosto semplice per tutti, dato che questi strumenti sono entrati da tempo nella comune quotidianità. Le cose possono essere un po’ più complicate se diventa necessario conoscere l’indirizzo IP del proprio modem.
Come forse già saprai, l’indirizzo IP (acronimo che sta per Internet Protocol) è un codice univoco che serve per identificare ogni dispositivo connesso ad una rete informatica, quindi anche il modem. Se sei finito su questo articolo è perché evidentemente hai bisogno di sapere come fare per trovare l’indirizzo IP del tuo modem.
Probabilmente sei incappato in qualche problematica fastidiosa e vuoi risolverla modificando le impostazioni della connessione ad internet: la criticità più comune è la lentezza del collegamento, che ovviamente diventa un problema quando si studia o si lavora con il PC (ma anche nelle sessioni di gaming).
Trovare l’indirizzo IP del Modem dal Browser
Il più comune indirizzo IP, che altro non è che un codice costituito da numeri intervallati da punti, è:
Se inserisci l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi web di Chrome, Firefox o Internet Explorer puoi avere accesso alle impostazioni del dispositivo e procedere ad effettuare tutte le modifiche di cui hai bisogno.
Tuttavia, voglio svelarti anche un altro particolare: se guardi sotto al modem puoi trovare un’etichetta che riporta proprio l’indirizzo IP, assieme al nome utente e alla password che puoi usare per avere accesso alla pagina delle impostazioni. No, non tutti i modem hanno quest’etichetta, pertanto non ti allarmare se non la trovi.
Trovare l’indirizzo IP del Modem Router su Windows
L’operazione è più semplice di quello che pensi:
- Fai Win+R sulla tastiera del tuo PC per aprire la Ricerca e digita CMD per aprire il prompt dei comandi;
- A seguire digita ipconfig e premi invio;
- Ti verrà restituito a schermo tutti gli indirizzi di rete presenti nel computer, tra cui il Gateway predefinito che è proprio l’indirizzo IP del tuo modem.
Trovare l’indirizzo IP del Modem o Router su Mac
Se vuoi trovare l’indirizzo IP del tuo modem e hai un Mac, la procedura è ancora più semplice:
- Clicca sull’icona della connessione in alto a destra e vai su Apri preferenze Rete;
- Nella nuova finestra aperta premi su Avanzate, troverai l’indirizzo IP del tuo modem nella tab TCP/IP – Router alla voce Router es: 192.168.1.1.
ITrovare l’indirizzo IP del Modem su Linux
Infine, nel caso tu possegga un dispositivo Linux, la procedura è questa:
- Clicca sull’icona di rete nella barra delle notifiche.
- Seleziona “Informazioni di connessione” o “Impostazioni di rete“.
- Accanto alla voce Router o Gateway predefinito trovi l’indirizzo IP del tuo modem/Router.
FAQ
L’indirizzo IP pubblico, come hai visto, identifica in maniera univoca tutti i dispositivi che hanno accesso ad un determinata rete, come ad esempio la tua connessione di casa o dell’ufficio. Nel primo caso avrai a che fare con un indirizzo dinamico, che cambia ogni volta che ti connetti ad internet; nel secondo caso, invece, si privilegiano gli indirizzi statici, che restano sempre uguali ogni volta che ci si connette.
La forma dell’indirizzo IP privato è la stessa di quello pubblico, ma viene utilizzato per identificare un determinato dispositivo che si trova nello stesso luogo. Per farti capire meglio, a casa o in ufficio hai probabilmente più dispositivi che navigano su una stessa rete: ognuno di questi device viene identificato con un indirizzo IP privato.
Tanto per fare un esempio, il tuo computer potrebbe avere un indirizzo IP privato del tipo 192.168.1.101, oppure il tuo smartphone ne ha uno del tipo 192.168.1.110, e via dicendo.