
Si possono avere due numeri di telefono senza doversi portare per forza dietro due telefonini? Probabilmente anche tu ti sarai posto spesso questa domanda. Effettivamente potrebbe rivelarsi un vero fastidio, ma voglio tranquillizzarti, perché esiste una soluzione molto pratica e comoda.
Sto parlando della funzionalità Dual SIM, senz’altro una delle più apprezzate dai possessori di smartphone mobile, perfetta per chi ha due numeri di telefono. La Dual SIM è molto gettonata soprattutto tra coloro che viaggiano molto all’estero e che utilizzano la scheda più adatta in base al Paese in cui si trovano, evitando così i costi (talvolta spropositati) del roaming internazionale. Se anche tu sei tra questi, ti consiglio davvero di dotarti di uno smartphone con Dual SIM, in modo tale da non avere più preoccupazioni.
Come dici? Hai un iPhone e non un telefono Android? Nessun problema, perché dal 2018 anche il colosso di Cupertino ha deciso di passare al Dual SIM, proponendo questa funzionalità su diversi modelli. Tuttavia, l’azienda del CEO Tim Cook non mette a disposizione due slot per due SIM diverse, come avviene appunto con gli smartphone Android.
Apple preferisce invece un sistema che combina la nano-SIM con una eSIM.
Che cos’è una eSIM e come funziona
Se hai già fatto una ricerca per vedere se davvero non esistono iPhone con due slot fisici di supporto avrai probabilmente già scoperto la verità. In caso contrario, te la dico io: gli unici iPhone con questa struttura sono quelli venduti nei mercati della Cina continentale, di Hong Kong e Macao, perché in questi luoghi l’eSIM non è previsto.
Se stai pensando di acquistare un iPhone con doppio slot in Cina per usarlo in Italia, ti fermo subito: si tratta di una mossa inutile, perché il modello è progettato per funzionare con la rete cinese. Nel nostro Paese ti ritroveresti con un telefono dalla funzionalità precaria o addirittura inesistente.
La eSIM non è altro che una SIM digitale che ti mette a disposizione due piani telefonici differenti. Fino ad un certo punto, perché in Italia non tutti gli operatori supportano questa funzionalità, pertanto la prima cosa che dovrai fare è individuare un gestore che supporti la eSIM.
Tra questi ci sono TIM, Vodafone e WindTre, mentre Very Mobile è l’unico operatore low-cost che ti consente di acquistarla online. Tutti questi gestori mettono a disposizione dei piani per l’eSIM che potrai consultare per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Come si configura una eSIM
Si tratta di una operazione abbastanza semplice e come abbiamo visto non è necessario inserire una SIM fisica nell’iPhone come accade per una nano-SIM.
Ti basterà quindi:
- Acquistare una eSIM da un operatore mobile;
- Scansionare il QR-code che ti hanno consegnato con la fotocamera dell’iPhone;
- Segui e indicazioni a schermo ed aggiungi il piano cellulare;
In Impostazioni > Cellulare, potrai indicare il nome delle due linee. Fai tap su Etichetta Piano e scegli una delle tre modalità d’uso.
iPhone con Dual SIM: tutti i modelli
Come ti ho accennato all’inizio, Apple mette a disposizione la Dual SIM (anche se con SIM digitale, sempre meglio ricordarlo) su diversi modelli di iPhone. Per essere più precisi, tutti i telefonini lanciati dal colosso di Cupertino dal 2018 in poi garantiscono il supporto a questa funzionalità.
Ma quali sono esattamente questi modelli?
iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Pro, iPhone 13 e iPhone 13 mini

Gli ultimi arrivati in casa cupertino sono gli iPhone 13 su cui potrai utilizzare direttamente due eSIM oppure una nano-SIM ed una eSIM.
- Display Super Retina XDR da 6,7" con...
- Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP...
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con...
- Display Super Retina XDR da 6,1" con...
- Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP...
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con...
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Modalità Cinema con profondità di campo...
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP...
iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
Oltre alle tantissime funzionalità e ad una scheda tecnica di grande livello, i quattro modelli di iPhone 12 (iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max e il modello “standard”) ti consentono di avere due piani cellulare proprio grazie all’eSIM.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro...
- 5G per download velocissimi e streaming ad...
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro...
- 5G per download velocissimi e streaming ad...
iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
- Resistente alla polvere e all’acqua (2...
- Sistema a doppia fotocamera da 12MP...
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con...
- Resistente alla polvere e all’acqua (4...
- Sistema a tripla fotocamera da 12MP...
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con...
- Display Super Retina XDR da 6,7" con...
- Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP...
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con...
iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e iPhone SE
Inoltre, puoi sfruttare le potenzialità dell’eSIM anche su altri telefoni che Apple ha rilasciato dal 2018 in poi, ovvero iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e iPhone SE (seconda edizione).
- Super retina display; oled all‑screen...
- Doppia fotocamera da 12mp con doppia...
- Face id; riconoscimento del volto tramite la...
- Super Retina Display. OLED all‑screen...
- Doppia fotocamera da 12MP con doppia...
- Face ID. Riconoscimento del volto tramite la...
- Include EarPods con connettore Lightning,...
- Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
- Resistente alla polvere e all’acqua (1...