Le migliori smart TV economiche da prendere in considerazione

scritto da:

Migliori Smart TV economiche

Anche il mondo della televisione con l’avanzare del tempo e il progresso delle tecnologie si è trasformato aggiornandosi e variando il sistema di visualizzazione di contenuti. Da un decennio a questa parte è avvenuto un cambiamento radicale, da una semplice divulgazione di contenuti attraverso l’antenna siamo arrivati alla possibilità di utilizzare la connessione internet per visualizzare differenti tipologie di contenuti nelle nostre televisioni.

Sto parlando dell’innovazione tecnologica delle Smart TV. Sono le televisioni dell’ultimo decennio che, usufruendo della connessione ad internet, possono interagire con delle applicazioni digitali visualizzando e scaricando contenuti multimediali, consentendoci una modalità di visualizzazione completamente differente rispetto alle tipologie di televisioni precedenti.

Se state cercando una nuova televisione che abbia la possibilità di collegarsi ad internet, visualizzare contenuti multimediali come lo streaming di film e serie tv e che si possa collegare ai nostri dispositivi come pc portatile, smartphone, PS5 e Xbox sappiate che al giorno d’oggi il mercato delle Smart Tv è perfettamente accessibile a chiunque.

Infatti non è necessario spendere cifre alte poiché questa tecnologia sta divenendo sempre più comune al giorno d’oggi potendo trovare la tecnologia Smart nella gran parte delle televisioni in commercio.

La cosa importante nell’acquisto di una Smart Tv è un’accurata ricerca delle caratteristiche dei vari modelli presenti sul mercato per poter scegliere il dispositivo in base alle nostre esigenze, per questo vedremo insieme le varie caratteristiche, sistemi operativi e alcuni modelli presenti in commercio.

Vediamo allora nel dettaglio le caratteristiche delle Smart Tv.

Che cos’è e come funziona la Smart TV

Trasformare la TV in una smart TV

Questa tipologia di TV è simile ad un computer ma con un’esperienza di utilizzo più immediata, abbiamo visto la differenza tra TV e Smart TV nell’articolo dedicato. Con una Smart TV possiamo scaricare contenuti, applicazioni, navigare nel web e collegarci con i nostri dispositivi tecnologici come il nostro smartphone o il nostro portatile condividendo la visualizzazione dei contenuti sulla televisione come visto nell’articolo su come collegare l’iPhone alla TV.

Possiamo installare le app più conosciute come Youtube, Netflix, Spotify e altri servizi on demand potendo comunque usufruire della visione dei canali televisivi comuni tramite il digitale terrestre o altri decoder.

Ogni Smart Tv possiede delle caratteristiche differenti che possono fare la differenza nelle prestazioni e nella qualità delle immagini, per il nostro acquisto è bene informarsi sulle funzionalità principali orientandoci nella scelta giusta.

Caratteristiche tecniche da tenere in considerazione

Caratteristiche tecniche

Esistono anche nelle televisioni Smart diversi sistemi operativi, ovvero il software che ci permette di avviare il dispositivo e che contiene tutte le funzionalità. Ogni sistema operativo possiede un proprio interfaccia grafico con caratteristiche differenti, alcuni con più funzionalità, altri con meno. Vediamo le principali caratteristiche di una Smart Tv da tenere sott’occhio:

Sistema operativo della Smart TV

Android TV

Questo sistema operativo si basa su interfaccia Android, come lo possiamo trovare su smartphone o tablet, è uno tra i sistemi operativi più utilizzati nonché uno tra i migliori, lo possiamo trovare in televisioni come Sony LED e OLED 4K e TV 4K di Philips. Questo sistema operativo punta sulla quantità di contenuti e app, ha una buona velocità e contiene già all’interno l’interfaccia Chromecast, perfetto per gli amanti dello streaming.

WebOS

Lo possiamo trovare su televisioni LG, NanoCell e Tv UHD, si differenzia principalmente per il suo interfaccia grafico più minimalista rispetto ad Android. Le sue funzionalità sono disposte in modo più ordinato e dispone di una LaunchBar che semplifica la ricerca delle applicazioni e contenuti. Possiede una buona velocità e il suo design lo rende più adatto anche ai meno esperti nell’uso di una televisione Smart.

Tizen

Adottato dalle TV Samsung, che risulta un ottimo software in grado di offrire una buona velocità e una semplice modalità d’uso, in confronto agli altri sistemi operativi permette di rendere maggiormente personalizzabile la Home Screen, nel quale è concentrato tutto l’insieme di applicazioni e contenuti. Possiamo modificare le icone, i colori e lo spazio da attribuire alle applicazioni preferite e più utilizzate. Si tratta di un sistema operativo reputato inferiore ad Android ma che si adatta bene per il marchio Samsung.

MyHomeScreen

É un sistema operativo molto interessante, ricco di funzionalità e molto veloce e reattivo. Si tratta del software utilizzato dal marchio Panasonic, il suo aspetto è molto curato e ci permette di avere molto spazio alla personalizzazione dell’interfaccia, adatto a chi cerca una televisione Smart con un sistema semplice, accurato e veloce.

Frequenza di Refresh dell’immagine

Un fattore che dobbiamo tenere in considerazione è la fluidità dell’immagine. In ogni monitor, comprese le televisioni, è presente un valore chiamato refresh rate, ovvero frequenza di aggiornamento, è misurato in Hertz (Hz) ed indica quante volte al secondo l’immagine è ridisegnata sul display dello schermo.

La sua utilità principale è ammorbidire l’immagine quando un oggetto presente sullo schermo è in movimento, così da stancare meno la vista e avere maggiore fluidità d’immagine.

Per fare un esempio i televisori a 60 Hz avranno un aggiornamento dell’immagine di 60 volte mentre a 120 Hz il doppio, di conseguenza un valore maggiore consentirà una maggior stabilità di movimento delle immagini.

Quindi prendiamo in considerazione anche questo valore quando saremo in corrispondenza dell’acquisto di una Smart Tv.

Processore

Un altro elemento da in considerazione è il processore, esso è il cervello del dispositivo e le sue prestazioni dipendono dalla sua potenza. Ci sono diverse generazioni e modelli di processori che sono in continuo aggiornamento, in base alla scelta di un televisore con un determinato processore ne può dipendere:

  • la qualità dell’immagine in base alla gestione dei fotogrammi per secondo, questo valore può modificare la fluidità e la sfocatura delle immagini;
  • la quantità di pixel che può reggere in relazione allo schermo, per esempio un processore poco potente può offrire delle immagini sgranate e poco nitide;
  • la qualità del contrasto e dei colori. Un processore debole non sarebbe in grado di garantire una sufficiente qualità di questi valori.

Telecomando

Non può esserci televisore senza il proprio telecomando, ne esistono svariati modelli sul mercato ma qual è la scelta più adatta per la nostra nuova Smart Tv? Senza dubbio se la nostra televisione possiede una tecnologia Smart il suo telecomando deve poter condividere la stesse funzionalità, quindi possedere tutti i comandi che posso interagire con le funzioni presenti nel televisore.

Questi possono essere il comando di play/pausa per le trasmissioni, il pulsante per aprire il menu principale per poter sfogliare i programmi, il comando vocale, quello per poter aprire il browser, quello per la ricerca…e molti altri.

Ricordo che utilizzando un telecomando universale o un’app per cambiare canale alla Tv con lo Smartphone, rischiamo di non poter usufruire dei pulsanti e le “scorciatoie” necessarie per interagire in maniera completa con il televisore Smart non scoprendone tutte le funzionalità.

Quali Smart TV scegliere che costano poco?

Smart TV da scegliere

Avendo preso in considerazione alcune caratteristiche tecniche è arrivato il momento di visualizzare e mettere a confronto alcuni modelli di Smart Tv.

Al momento sul mercato ci sono molti marchi di televisioni Smart ma qui vogliamo proporre i miglior brand che offrono prezzi competitivi e di cui analizzeremo le caratteristiche per aiutare ad orientarvi nella scelta. Tra questi avremo Samsung, Hi Sense, Philips, LG.

Migliori Smart Tv 40 pollici economici per gaming

Hisense H40BE5500

Hisense H40BE5500 Smart TV LED FULL HD 40",...*prezzi indicativi
  • TV full HD con schermo da 90 cm (40 pollici)
  • Risoluzione e immagine: 1.920 x 1.080 pixel...
  • Ricezione e connettività: triplo...

Questa televisione di marchio Hi Sense si presenta con un prezzo accessibile per le caratteristiche che offre, abbiamo un display LED full HD di 40″ (90cm), risoluzione di 1920 x 1080 pixel che offre una buona qualità delle immagini. Questa viene accentuata grazie alla tecnologia Natural Colour Enhancer che esalta il contrasto, la vivacità e la luminosità dei colori.

La tecnologia Motion Picture Enhancer invece ci permette di ottenere delle immagini più fluide grazie alla sua capacità di compensazione dei frame quando sullo schermo appaiono scene di movimento.

Per quanto riguarda l’audio abbiamo due sistemi audio integrati, DTX-TV e Dolby Audio, il cui insieme offre un’esperienza Home Theater con un audio ricco e potente di bassi e alti. Il sistema operativo integrato è VIDAA U, è presente la connessione wi-fi che consente l’accesso a internet e nel telecomando sono presenti i pulsanti integrati consentendo l’accesso immediato a Netflix, Youtube, Prime Video e Rakuten Tv. La frequenza di aggiornamento è di 50/60 Hz.

Philips 6800 series 43PUS6814/12

Philips 6800 series 43PUS6814/12 43" 4K UHD...*prezzi indicativi
  • Il TV 43” ha tutte le funzionalità di cui...
  • La risoluzione 4K UHD (3.840 x 2.160) in...
  • Con l’aiuto di HDR 10+, Dolby Vision e...

Questo televisore Smart di casa Philips possiede una risoluzione 4K UHD in un display LED di 43″ (3.840 x 2.160 pixel), che offre una qualità ottimale in ogni situazione garantendo la visibilità di ogni singolo dettaglio delle immagini.

In questo dispositivo è integrato Alexa e Ambilight che regala al telespettatore un’esperienza unica, tramite i quali possiamo interagire con la nostra voce per fare ricerche sul web e selezionare programmi. Ci viene regalata un’atmosfera nella quale i colori e i suoni ci sembreranno davvero reali grazie ai sistemi Dolby Vision e Dolby Atmos. Il sistema operativo utilizzato è SAPHI che offre un menu a icone davvero intuitivo, facilmente accessibile da un tasto integrato nel telecomando. La frequenza di aggiornamento è di 50/60 Hz.

Samsung TV UE43TU8500UXZT

Offerta
Samsung TV UE43TU8500UXZT Smart TV 43" Serie...*prezzi indicativi
  • Dual LED con dynamic crystal display:...
  • Processore crystal 4K: il processore che...
  • Boundless design: elegante, raffinato,...

Questo televisore Smart Samsung si presenta con un display Dual LED di 43″ UHD 4K, che offre davvero un’ottima risoluzione con dettagli vividi e nitidi. Questo grazie alla tecnologia installata Dynamic Crystal Display che integra la visualizzazione di un miliardo di colori regalandoci un’esperienza realistica.

Il design è elegante e minimale regalandoci una visione più pulita a tutto schermo, con la possibilità inoltre di nascondere i cavi elettrici in uno spazio dedicato nel retro del televisore. Anche qui è presente un assistente vocale, Bixby e Alexa, che ci aiutano a controllare la Tv e altri dispositivi collegati nel resto della casa. Il sistema operativo integrato è Tizen. La frequenza di aggiornamento è di 50/60 Hz.

Migliori Smart TV 32 pollici economici

Hisense H32BE5500

Offerta
Hisense H32BE5500 Smart TV LED HD 32", USB...*prezzi indicativi
  • Hdtv con dimensioni dello schermo 80 cm (32...
  • Risoluzione e immagine: 1.366 x 768 pixel...
  • Ricezione e connettività: triplo...

Un altro prodotto di casa Hi sense, un televisore con un display di 32″ LED HD con risoluzione 1.366 x 768 pixel che ci offre numerose modalità d’immagine. Questo grazie a tecnologie che migliorano la qualità di contrasto, vividezza dei colori e di movimento come Natural Colour Enhancer e Motion Picture Enhancer che ci dà maggior stabilità delle immagini in movimento. Il sistema audio integrato è dato dalle tecnologie Dolby Audio e dbx-tv che regalano una qualità audio potente e ricco di alti e bassi per vivere appieno un’esperienza Home Theater.

Anche qui il sistema operativo è VIDAA U, abbiamo la connessione Wi-Fi integrata, disponibile versione con supporto o senza.

LG 32LM6300

Offerta
LG 32LM6300 81,3 cm (32") Full HD Smart TV...*prezzi indicativi
  • Tecnologia: TV LED
  • Risoluzione: full HD
  • Tipo di connettori: USB, lan, wlan, bluetooth

Questo televisore Smart LG possiede un display Full HD+ LED da 32″ che garantisce un’ottima qualità delle immagini mantenendo un buon livello di nitidezza in tutte le situazioni.

Anche qui è presente una tecnologia per rendere più vivaci i colori chiamata Dinamic Colour Enhancer che permette di ricalibrare il contrasto e la vivacità dei colori per ogni situazione. Il suo design è molto semplice e minimale, molto stabile che si adatta bene in qualunque stanza e ambiente domestico. Il sistema operativo utilizzato è WebOS, il quale è molto semplice da utilizzare e molto intuitivo quindi adatto anche per persone non troppo esperte nell’uso di dispositivi tecnologici.

LG 32LK6200PLA

Un altro televisore di casa LG, il suo display LED HD di 32″ ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel assicura una qualità immagine ricca di dettagli e particolari. Grazie alla sua tecnologia Dynamic Colour i colori divengono nitidi ed intensi riuscendo a vedere l’immagine nella sua originalità. Buona la sua modalità immagine HDR per rendere i colori e le scene più realistiche.

Per quanto riguarda l’audio questo televisore possiede una tecnologia chiamata Virtual Surround Sound che riproduce fedelmente i suoni nella loro originalità e nella loro purezza non facendoci perdere neanche un dettaglio sonoro. Il suo sistema operativo rimane WebOS, consentendo di avere una buona interattività ed intuitività nell’uso.

Migliori Smart TV piccole da 24 pollici economiche

LG 24MT49S

Questo piccolo televisore compatto di casa LG possiede un display LED HD di 24″ con risoluzione di 1366 x 768 pixel con un grande angolo di visione.

Questo modesto televisore ha tutto ciò che serve per avere una Smart Tv ad un prezzo davvero accessibile, ha il Wi-Fi integrato, uscita HDMI e usb e utilizzando il sistema operativo WebOS avremo un sistema molto facile da utilizzare con tutti i programmi inseriti all’interno per cominciare a guardare contenuti online.

Sharp Aquos LC-24CHG6132E

Sharp Aquos LC-24CHG6132E - 24" Smart TV HD...*prezzi indicativi
  • Connettendo il tuo smart TV alla rete di...
  • Eccellente qualità dell'immagine: con HD e...
  • Pronto per il futuro: nuovo codec video h.265...

Abbiamo davanti un prodotto di marca Sharp, questo televisore di ha un display LED HD di 24″ con risoluzione 1366 x 768 pixel. La sua peculiarità sta nell’utilizzo della tecnologia Active Motion 200 che definisce in modo efficace le immagini in movimento aggiungendo dei frame rendendo la fluidità di maggior qualità.

Per quanto riguarda l’audio abbiamo integrato il sistema Suono Harman Kardon che rende l’esperienza audio ottimale come se fossimo in sala cinematografica. Il sistema operativo integrato è di casa Sharp e si chiama Aquos Net+, è semplice da utilizzare ed è pieno di contenuti.

Samsung N4300

Samsung N4300 Smart TV 24”, HD, Wi-Fi,...*prezzi indicativi
  • HDR: dettagli ultra definiti e sfumature da...
  • Purcolor: colori intensi, naturali e...
  • Smart TV: ottimo intrattenimento e sport in...

Samsung mantiene una buona qualità anche nei televisori di fascia inferiore, in questo modello abbiamo un display 24″ LED HD con risoluzione 1366 x 768 pixel. Questo piccolo televisore possiede delle tecnologie che rendono efficienti le immagini garantendo sempre il meglio della qualità. Attraverso queste tecnologie questa piccola televisione risulta essere un’ottima scelta per il rapporto qualità prezzo.

Questa Tv Samsung è personalizzabile attraverso l’uso dell’applicazione sul telefono, in cui possiamo scegliere che cosa inserire su SmartHub, il menu principale dei prodotti Samsung. Tramite il telefono possiamo inoltre trasmettere in diretta nel display i nostri contenuti digitali come foto, video e musica. Il sistema operativo utilizzato è Tizen.

Trasformare una TV in Smart TV con Amazon Fire Stick

Migliore Smart Stick per TV

Può capitare che dopo aver scelto la nostra Smart TV possiamo renderci conto che il sistema operativo le applicazioni e alcune funzionalità risultano limitate, o non disponibili. Oppure abbiamo un televisore che non possiede la tecnologia Smart con un display di buon qualità e vorremmo comunque accedere a contenuti online potendo vedere film in streaming usando internet.

Utilizzando un Add-on per la TV possiamo trasformare una TV in Smart TV risparmiando così molti soldi nell’acquisto.

Amazon Fire Stick è un dispositivo molto semplice, si collega alla presa HDMI del vostro TV e dopo aver effettuato accesso alla vostra rete Wi-Fi vi permette di accedere alle principali applicazioni come Netflix, Amazon Prime, Youtube, Amazon Music.

inoltre, grazie all’assistente vocale incorporato nel telecomando, potrete cambiare canale o fare una ricerca nel catalogo dei film con un semplice comando vocale: “Mostrami tutti i film Horror.” Una valida alternativa per trasformare in Smart la vostra TV.

La potete acquistare solo online su Amazon:

Offerta
Nuova Fire TV Stick con telecomando vocale...*prezzi indicativi
  • La nuova generazione del nostro dispositivo...
  • Meno disordine, più controllo - Con il...
  • Audio di qualità home theatre con supporto...

FAQ

Cosa fare se la Smart TV non si connette alla rete Wi-Fi?

Potrebbe trattarsi di un problema di password errata, in tal caso comparirebbe il messaggio di errore. Se dopo aver immesso la password la connessione non avviene, oppure la Smart TV non rileva la rete, la causa potrebbe essere un segnale debole o assente. Qui trovi una guida su come migliorare il segnale Wi-Fi, prova seguire questi consigli.

Lascia un commento