Dove leggere il Corano online migliori siti e App

scritto da:

Legger eil Corano online

Mentre le moderne tecnologie progrediscono e prendono sempre più piede nelle nostre vite, tradizioni, religione e cultura ne rimangono le colonne portanti, pressoché insostituibili. Questi due antipodi, però, si incontrano oggigiorno dando vita a soluzioni uniche nel loro genere, in grado di facilitare azioni che vengono compiute da millenni.

Il Corano è il Testo sacro dell’Islam. il Messaggio Rivelato da Dio, tramite l’angelo Gabriele, al profeta dell’Islam Maometto che, coadiuvato dai compilatori ne mise per iscritto l’insegnamento.

Si stima siano circa tre miliardi le copie della Recitazione Salmodiata stampate nel corso della storia, tradotte in più di 50 lingue diverse. la versione cartacea, però, non rappresenta più l’unica soluzione per interfacciarsi con il libro sacro dell’islam. In questo articolo troverai le migliori App e i migliori Siti presenti nel Web e negli App Store, dove poter leggere il Corano nella sua forma integrale, talvolta anche in versione gratuita.

Leggere il Corano su dispositivi Android

Leggere il Corano su dispositivi Google Android
screen dell’app Islam: il Corano in Italiano

Vediamo quali sono le App per più utilizzate per leggere il Corano su dispositivi Android:

Islam: il Corano in Italiano

Islam: Il Corano in italiano” è l’applicazione più apprezzata nello store Google. Quest’ultima offre quasi tutte le funzionalità ad oggi disponibili in app. Puoi leggere e ascoltare il Corano in simultanea, scegliendo se visualizzare il testo nella lingua originale oppure nelle traduzioni in Arabo fonetico o in Inglese. Proprio così, nonostante il nome possa alludere ad un testo tradotto in Italiano, questa funzione non è disponibile. É possibile scegliere inoltre a quale dei più grandi recitatori (Qari / Sheikh / Imam) disponibili, far svolgere la lettura, come: Mishary Alafasy, Saad Al-Ghamidi, As-Sudais o AbdulBasit AbdulSamad.

Tramite questa app è possibile accedere a Sura, ma anche al Juz (جزء che è una divisione in 30 parti uguali) o all’Hizb (حزب in 60 parti uguali) a scelta. Una suddivisione particolarmente conveniente soprattutto durante il sacro mese del Ramadan.

L’applicazione offre acquisti in app, tra cui la possibilità di eliminare l’advertising, tuttavia il download è gratuito.

iQuran

iQuran, è l’applicazione a pagamento per i software Android maggiormente scaricata.

Questo supporto permette ai fedeli di visualizzare e ascoltare contemporaneamente il Testo Sacro, offrendo la possibilità di ascoltarlo in gruppi di versi o “versetto per versetto”, aiutando così la memorizzazione a seconda delle necessità. A differenza di “Islam: Il Corano in italiano”, offre la traduzione della parola di Allah in 15 lingue diverse, compreso l’Italiano. É possibile scegliere inoltre, la voce del cantatore tra le 7 presenti.

Leggere il Corano su dispositivi iOS

App per leggere il Corano su dispositivi Apple

Vediamo ora le migliori App presenti su Apple Store per leggere il Corano:

Il Sacro Corano con Traduzione

Il Sacro Corano con Traduzione è tra le applicazioni gratuite più scaricate per poter leggere tutti i 114 Sura. Questa app ha 6 interpretazioni arabe del Corano, compresa l’interpretazione semplificata. Utilizza un font particolarmente evocativo: di fatto riprende la calligrafia ottomana del Corano della Medina El-Nabawia. Offre 34 recitatori per la narrazione di Hafs e 3 per quella di Warsh.

É disponibile gratuitamente nell’app store, offre però anche acquisti in app.

Muslim Pro: Corano, Qibla

Quest’applicazione, disponibile anche per il mondo Android benché di minor prevalenza, viene utilizzata da 80 milioni di musulmani in tutto il mondo. Oltre che tutti gli strumenti per la preghiera presenti anche nelle altre app, vengono offerte funzioni aggiuntive come:

  • Azan: notifiche video e audio per richiami alla preghiera con una scelta tra diverse voci per i muezzin;
  • Periodi di digiuno (Imsak e Iftar) durante il Ramadan;
  • Accesso ai tempi di preghiera direttamente dal menù del dispositivo;
  • Tajweed colorato per aiutarti a migliorare la tua pronuncia mentre leggi il Corano;
  • Un “Tasbih” digitale per il conteggio del dhikr;
  • Ristoranti halal e moschee vicini a te;
  • Bussola Qibla animata e mappa per mostrarti la direzione verso La Mecca;
  • Calendario musulmano Hijri completo per calcolare le festività sacre quali la Id-al-fitr e la Id al-adha;
  • 99 nomi di Allah;
  • Biglietti di auguri islamici (Eid Mubarak, Ramadan Kareem, etc);
  • Hisnul musulmano (La fortezza del musulmano): una raccolta di Dua e suppliche.

Con Muslim Pro è possibile usufruire di un periodo di prova al termine del quale, previa cancellazione entro 24 ore prima dell’addebito, si rinnova automaticamente l’abbonamento scelto in fase di download.

Siti Web per leggere il Corano

Per chi volesse consultare il Corano direttamente dal browser, ecco i migliori siti per poterlo leggere online:

Sufi

Sufi è il sito più utilizzato riguardo la lettura e l’ascolto del Corano. É possibile visualizzare il testo di ogni Sura sia in Arabo che in italiano e contemporaneamente ascoltare i cantatori. Parabole, detti, architetture, musiche e danze incorporano la consultazione del testo, facendo così diventare il sito, un ottimo strumento per ogni musulmano.

Il Sacro Corano

Tra i molteplici siti dove è possibile prendere visione del Testo Sacro, “il Sacro Corano” è intuitivo e di rapida soluzione. In alto un menù permette di scegliere, a seconda della modalità preferita, tra: solo Testo, la recitazione in Italiano e la recitazione in Arabo. A destra, è presente un secondo menù dove si può selezionare quale Sura leggere. Il sito è ovviamente ad uso gratuito, però non è possibile ascoltare la lettura e visualizzarla al contempo.

Consultare questo libro sacro può diventare una full immersion nella cultura Islamica, non limitandosi alla sola lettura. L’ascolto di maestri della recitazione, la possibilità di imparare la storia e e le origini, approfondire la lingua Araba, memorizzare facilmente i Sura e i vari versetti… tutto ciò tramite i dispositivi che sempre ci accompagnano, divenendo così strumenti di cultura e preghiera.

Dove leggere il Corano in Italiano su carta

Se invece vuoi leggere il Corano su carta, questo è uno dei migliori libri da acquistare online:

Il Corano per bambini

Questo invece è un libro per bambini molto apprezzato per imparare e studiare il Corano a casa e a scuola:

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.