Lettore di tag NFC per Android e iOS

scritto da:

La connettività NFC è uno standard sempre più popolare negli smartphone e in tanti altri dispositivi che riguardano la nostra quotidianità.
In questo sito abbiamo affrontato più volte questo argomento, ed in particolare abbiamo visto cos’è un Tag NFC, come funziona e su quali apparecchi è possibile trovarlo (come ad es NFC su iPhone).
Oggi invece ci soffermeremo sui lettori di tag NFC per Android e iOS, andando in particolare ad analizzare alcune applicazioni utili ad eseguire task interessanti grazie a questi piccoli gadget.

Tag NFC: cosa è possibile fare

Attraverso i tag NFC e l’interazione con assistenti smart e determinati dispositivi, è possibile compiere delle operazioni davvero particolari; nel dettaglio, l’ambito che più beneficia di questa tecnologia è quello dell’automazione.

Tramite un qualsiasi smartphone (provvisto di NFC) e dei relativi lettori, si potrà infatti eseguire delle task automatiche nel momento in cui il device interagisce con un altro o dispositivo o con un tag NFC.
Immagina ad esempio di avere uno di questi gadget sul comodino in camera da letto; la sera potresti pensare di poggiare lo smartphone su di esso ed automaticamente far sì che vengano mutati tutti i suoni del telefono o si attivi una sveglia.

Funzioni ancora più utili e particolari riguardano l’interazione con apparecchi, elettrodomestici o gadget smart (ad esempio telecamere Wi-Fi, lampadine smart, cancelli, ma anche speaker o auricolari bluetooth) che a loro volta sono compatibili con assistenti intelligenti come Amazon Alexa o Google Assistant (o Google Home).
Con alcune applicazioni infatti (IFTTT la più celebre), sarà possibile sfruttare queste caratteristiche e abbinarle alla tecnologia NFC; si potrà ad esempio spegnere una presa smart prima di andare a letto, attraverso semplicemente l’interazione tra lo smartphone ed un dispositivo NFC.

Migliori lettori di tag NFC per Smartphone e Tablet

Per quanto riguarda invece funzioni più basilari, sappi che esistono centinaia di tool che consentono di sfruttare questa connettività; in questo paragrafo in particolare ti mostrerò i migliori lettori di tag NFC per Android ed iOS, i quali ti consentiranno di eseguire delle operazioni che si potrebbero rivelare davvero molto utili e comode.

NFC Tools per dispositivi Android

NFC Tools per Android

Una delle applicazioni per Android più consigliate quando si parla di NFC è senza dubbio NFC Tools.
Si tratta di un’app molto popolare (e soprattutto gratuita) che consente di effettuare alcune operazioni relative a questa connettività; una volta attivato l’NFC sul tuo smartphone Android ed avvicinato quest’ultimo al tuo tag, potrai infatti compiere interazioni davvero interessanti.

Ecco quelle riportate dagli sviluppatori:

  • configurare un profilo audio: silenzioso/vibrazione/normale;
  • attivare/disattivare/ Wi-Fi, Bluetooth, car mode;
  • cambiare la luminosità;
  • impostare i livelli dei volumi (media, allarmi, notifiche, suoneria);
  • impostare un cronometro;
  • lanciare un’app;
  • aprire un URL;
  • mandare un SMS o effettuare una chiamata;
  • leggere a voce alta un testo con il lettore di testo;
  • configurare una rete Wi-Fi.

Comandi per dispositivi iOS

App comandi iOS

Per quanto riguarda invece iOS, una delle soluzioni migliori per eseguire task con NFC su iPhone è affidarsi direttamente all’app Comandi (integrata sui device Apple).
Infatti, una volta aperta quest’ultima, basterà recarti alla voce Automazione ed eseguire le operazioni che più ti interessano.
Ti ricordo che gli iPhone compatibili con NFC sono attualmente tutti quelli successivi alla linea X (iPhone X e successivi); di conseguenza, se hai un modello di iPhone un po’ datato, potresti non usufruire di questa funzione.

Dove acquistare i TAG NFC

Ad un prezzo veramente irrisorio, è possibile acquistare dei piccoli tag NFC adesivi da configurare con le app indicate in alto. Ricordo che i TAG possono essere letti da una distanza max di 4/10cm, quindi potrete utilizzare la funzione adesiva per posizionarli anche sotto il piano di un tavolo o di una scrivania per scatenare delle automazioni.

25 NFC Tags Sticker/Smart Sticker/Chip NXP...*prezzi indicativi
  • 25 pezzi NFC Tag Sticker adesivi, colore...
  • Può essere usato per, pubblicità, merci e...
  • Vera NTAG215 chip sviluppato da NXP...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.