Migliori Stampanti Wi-Fi per la Casa e l’Ufficio

scritto da:

Facendo un giro nei migliori store di elettronica, possiamo notare che esistono una vastità di tipologie di stampanti, dalle stampanti in Bianco e Nero, a quelle a colori, Inkjet o Laser, ma ciò che le accomuna è che tutte hanno la possibilità di connettersi tramite rete Wi-Fi.

Chi sceglie una stampante per uso saltuario sa già che in molti casi, dopo l’utilizzo verrà riposta in un armadio per non averla sempre in giro. Inoltre, se cercate una stampante che duri a lungo e che non vada in contro a malfunzionamenti a causa di poco utilizzo, la soluzione migliore è quella di dotarsi di una stampante Laser perchè più affidabile.

Dopo aver fatto queste valutazioni, si evince che la migliore soluzione per chi cerca una stampante per la casa o un piccolo ufficio è una stampante laser multifunzione con scanner incorporato rigorosamente Wireless. In questo modo, per stampare, sarà necessario solo allacciarla alla presa di corrente, ed una volta avviata, si connetterà automaticamente alla nostra rete Wi-Fi domestica.

Questa tipologia di stampanti sta andando per la maggiore grazie alla loro funzionalità e semplicità di utilizzo. In un ufficio sono fondamentali per stampare contratti, documenti importanti quanto un trita documenti ed una etichettatrice professionale. Se sei un docente, ricordo che puoi acquistarle tramite bonus docenti.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche per scegliere una buona stampante per la casa di tipo Wireless.

Caratteristiche di una buona Stampante Wireless

  • Connettività: La connettività Wi-Fi è la prima caratteristica fondamentale quando scegliamo oggi una stampante, solitamente dispongono anche di una connessione LAN per collegarla all’occorrenza anche tramite cavo ethernet. Se hai necessità di migliorare la copertura Wi-Fi della casa ti consiglio di leggere come potenziare il segnale Wi-Fi di casa.
  • Dimensioni: esistono stampanti di dimensioni e peso molto diversi fra loro. Questo elemento è determinante in base a dove collocare la stampante multifunzione. Nel caso in cui lo spazio a disposizione per la vostra nuova stampante fosse particolarmente limitato è un fattore da tenere in considerazione. Anche se essendo Wireless basterà collegarla alla presa di corrente ed alla rete Wireless e potrete posizionarla in posti anche più nascosti della casa, non per forza sulla scrivania vicino ad un pc.
  • Risoluzione di stampa: Si tratta di una caratteristica importante che determina la qualità di stampa, si misura in DPI dots per-inch (punti per pollice in italiano). Per avere una buona risoluzione di stampa è necessari considerare almeno 600 DPI.
  • Velocità di stampa: Alcune stampanti sono capaci di terminare una stampa in pochi secondi mentre altre sono decisamente più lente. Se avete la necessità di stampare manuali o documenti voluminosi questa caratteristica è fondamentale.
  • Rumorosità: Se stampate frequentemente e avete un unico ambiente dove magari fate altro oppure avete la necessità di stampare anche ad orari particolari come la mattina presto o la sera tardi, potrebbe essere furbo valutare anche il livello di rumorosità della stampa che viene espresso in Decibel.
  • Manutenzione: I ricambi delle stampanti laser multifunzione hanno un costo di stampa più basso rispetto alle stampanti InkJet. Se usiamo la stampante con molta frequenza è bene anche capire i costi dei materiali di consumo e la durata dei toner per arrivare al miglior compromesso in termini di qualità e costi.
  • Formato di stampa: Gran parte delle stampanti domestiche stampa sul classico formato A4 e poi a scalare su formati più piccoli. Se però avete la necessità di stampare su fogli di maggiori dimensioni come ad esempio gli A3, avrete bisogno di una stampante specifica.
  • Multifunzione: una prerogativa fondamentale è la possibilità di eseguire scansioni e copie di documenti, quindi deve essere dotata di scanner e magari della possibilità di effettuare stampe fronte retro.

Dopo questa premessa necessaria passiamo ora a vedere cosa offre il mercato cercando di capire qual’è la stampante più vicina alle nostre esigenze

Le migliori stampanti Laser Wi-Fi

Se non sai cosa scegliere, queste sono al momento le migliori stampanti Wi-Fi per la casa. Sono entrambe multifunzione, con stampa di tipo Laser e sono tra le più affidabili e durature presenti sul mercato.

HP LaserJet Pro M28w Monocromatica

Stampante HP LaserJet Pro M28w Monocromatica Wireless

Questa stampante HP LaserJet Pro M28w è una multifunzione wireless 3 in 1. Ha funzioni di stampa, copia e scansione. È molto compatta quindi è perfetta per ambienti domestici o piccoli uffici. Offre grande qualità e velocità di stampa. Le funzioni di questa stampante puoi usarle direttamente dal tuo smartphone oppure un schermo LCD a icone direttamente sulla stampante. Il caricatore della carta può ospitare fogli fino all’A4. Ha una velocità di stampa di 18 pagine al minuto con una risoluzione di 600 dpi.

Grazie al toner All-in-One tutta la manutenzione della stampante viene fatta con il semplice cambio della cartuccia. Ad ogni sostituzione infatti, si rigenera la stampante al 70% poiché tamburo, serbatoio toner, rullo e unità di pulizia sono tutti in una sola cartuccia. Grazie all’app HP Smart, disponibile su Play Store e Apple Store puoi gestire le funzioni di stampa anche in remoto.

HP LaserJet Pro M28w Stampante Laser...*prezzi indicativi
  • HP LaserJet Pro M28w è lo strumento ottimo...
  • Questa stampante è dotata di un sistema di...
  • Con il toner All-in-One tutta la manutenzione...

Pro:

  • buona qualità di stampa;
  • stampa anche da smartphone;
  • cartuccia toner di ricambio economica;

Contro:

  • alcuni utenti trovano che il vassoio dei fogli sia troppo sottile.

Cartuccia di ricambio:

La cartuccia di stampa bianco e nero permette di stampare 1000 pagine con un costo di stampa intorno ai 0,05€ per foglio.

Offerta
HP 44A CF244A Cartuccia Toner Originale,...*prezzi indicativi
  • Cartuccia toner originale HP 44A Nero,...
  • Ottima per stampare documenti di tutti i...
  • Le cartucce toner HP offrono un rendimento...

Brother MFCL2710DW monocromatica (migliore rapporto qualità/prezzo)

Stampante Brother MFCL2710DW monocromatica stampa da smartphone senza fili

La stampante Brother MFCL2710DW è veloce, silenziosa, efficiente, affidabile. Queste 3 caratteristiche descrivono perfettamente questa multifunzione. Ideata per le esigenze sia di casa e per l’ufficio. Grazie alle dimensioni compatte può essere posizionata dove vuoi anche se hai problemi di spazio. È possibile stampare e scansionare da smartphone e tablet grazie alle app Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint o Google Cloud Print. Con il WiFi Direct puoi collegare la stampante al tuo dispositivo senza ricorrere a un router wireless o a un hotspot.

Supporta le funzionalità di stampa, di copia, di scansione e di fax (anche se oramai si usano pochissimo). Questo modello ha anche una porta USB High Speed per completare le possibilità di connessione.

Si può stampare fronte-retro in modo automatico e il cassetto raccogli stampa può contenere fino a 250 fogli, il cassetto dell’alimentatore contiene sino 50 fogli.

Offerta
Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzione...*prezzi indicativi
  • Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da...
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la...
  • Multifunzione Laser Monocromatico (solo...

Pro:

  • molto silenziosa;
  • stampa da smartphone;
  • cartuccia toner di ricambio economica;
  • design curato;
  • molto robusta;

Contro:

  • nulla di rilevante;

Cartuccia di ricambio:

La cartuccia di stampa bianco e nero permette di stampare 1200 pagine con un costo di stampa intorno ai 0,03€ per foglio.

Offerta
Brother TN2410 Toner Originale Capacità...*prezzi indicativi
  • Pagine stampate: fino a 1200 pagine (a norma...
  • Toner originale Brother ad alta qualità
  • Toner di colore Nero
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.