Migliori Stampanti Wi-Fi per la Casa e l’Ufficio

scritto da:

Negli ultimi anni la possibilità di sfruttare le potenzialità del Wi-Fi ha spinto sempre più persone a dotarsi di strumenti che contemplino questa modalità. Un esempio sono le telecamere da esterno e da interno, che possono essere impiegate per proteggere la propria abitazione o il negozio senza necessità di avere fastidiosi fili in giro per casa e in ufficio, sia dentro che fuori.

La stessa esigenza si presenta con le stampanti, dato che ormai i vecchi modelli sono diventati fin troppo obsoleti, con poche funzionalità e soprattutto troppo ingombranti. Sono infatti due le caratteristiche che spingono sempre più persone a puntare sull’acquisto di stampanti Wi-Fi, ovvero la necessità di maggiore spazio e la possibilità di non avere cavi che intralciano e che risultano anche particolarmente anti-estetici.

Fino a qualche anno fa le stampanti Wi-Fi erano ancora fuori budget per la maggior parte degli utenti, dato che la tecnologia innovativa faceva sì che questi modelli venissero proposti a prezzi un pò troppo alti. Fortunatamente al giorno d’oggi è possibile trovare buone soluzioni a prezzi assolutamente convenienti, magari approfittando anche di qualche sconto, sia sul web (come ad esempio su Amazon) che nei negozi fisici.

Ma come puoi fare per capire quale può essere la stampante Wi-Fi per casa o ufficio migliore sul mercato? Quali sono le caratteristiche tecniche che devi assolutamente tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto di uno di questi modelli? In questo articolo cercheremo di darti le indicazioni giuste per orientarti al meglio.

Stampante Wi-Fi, le caratteristiche tecniche per un prodotto di qualità

Come primo aspetto, devi ragionare a fondo sulle tue necessità, ovvero su cosa dovrà fare la tua stampante. Se ad esempio sai già che ti ritroverai a dover stampare una grossa quantità di documenti di testo ecco che il modello con laser/LED risulta essere la scelta più azzeccata. Se invece hai pretese un pò più basse e sai già che adopererai la stampante per uso saltuario ma non sai scegliere tra Inkjet o Laser è consigliata una soluzione Inkjet, che ti consentirà anche di risparmiare sul prezzo d’acquisto. In più, dovrai anche capire se hai bisogno di una stampante monocromatica (specie se devi stampare solo documenti) oppure a colori, ma è comunque meglio optare per la seconda ipotesi.

A questo punto non resta che scoprire quali sono le caratteristiche tecniche che fanno di una stampante laser multifunzione con scanner incorporato, ovviamente Wi-Fi, un ottimo modello che può fare al caso tuo.

Prima di tutto avrai bisogno di una stampante veloce, che ti consenta di svolgere il lavoro nel minor tempo possibile: pertanto, guarda con attenzione quante pagine per minuto (PPM) e immagini per minuto (IPM) riesce a realizzare la stampante che vorresti comprare.

Risoluzione e dimensioni, due aspetti da guardare con attenzione

Altro aspetto molto importante è la risoluzione, che dovrai osservare basandoti non solo sul valore della risoluzione della stampa ma anche su quello che la stampante può riuscire ad ottenere tramite delle tecnologie che vanno a migliorare l’immagine.

Prima abbiamo accennato all’ingombro, una caratteristica classica delle vecchie stampanti. Con le stampanti Wi-Fi potrai avere molto più spazio perchè sono generalmente di dimensioni più ridotte, anche se esistono dei modelli con laser/LED che possono risultare comunque troppo grandi per le tue esigenze (specialmente lavorative). Meglio evitare prodotti che occupano troppo spazio sulla scrivania o nell’ambiente di lavoro, dove possono essere già presenti altri strumenti importanti come i trita documenti o le etichettatrici professionali.

Fronte-retro automatico, funzione fax e silenziosità

Le migliori stampanti Wi-Fi per casa o ufficio hanno anche il fronte-retro automatico in modo tale da permetterti di praticare la stampa fronte-retro dei fogli senza doverli girare manualmente. Fai attenzione al formato dei fogli supportato dalla soluzione e anche al “livello di guardia” mensile (il carico massimo, ndr) da non superare per non avere a che fare con guasti e “capricci”.

Guarda anche attentamente se il modello che vuoi acquistare possiede la funzione di fax e magari valuta anche la memoria RAM, un dato che potrà già dirti se riuscirà a svolgere le operazioni con una certa efficacia.

Infine, se sai già che userai molto la stampante Wi-Fi per casa o ufficio, sarà opportuno badare a due particolari. Il primo è la possibilità di poterla usare per ore senza che ciò vada a comportarti un grosso dispendio dal punto di vista energetico; il secondo è il rumore, perchè utilizzare per giornate intere modelli che fanno un gran frastuono non è piacevole per te, nè tantomeno per i tuoi colleghi o i tuoi familiari.

Una volta chiarite quali sono le caratteristiche principali di una buona stampante Wi-Fi per casa o ufficio, andiamo a mostrarti quello che per noi è senza dubbio uno dei prodotti migliori sulla piazza.

Le migliori stampanti Laser Wi-Fi

Se non sai cosa scegliere, queste sono al momento le migliori stampanti Wi-Fi per la casa. Sono entrambe multifunzione, con stampa di tipo Laser e sono tra le più affidabili e durature presenti sul mercato.

HP LaserJet Pro M28w Monocromatica

Stampante HP LaserJet Pro M28w Monocromatica Wireless

Questa stampante HP LaserJet Pro M28w è una multifunzione wireless 3 in 1. Ha funzioni di stampa, copia e scansione. È molto compatta quindi è perfetta per ambienti domestici o piccoli uffici. Offre grande qualità e velocità di stampa. Le funzioni di questa stampante puoi usarle direttamente dal tuo smartphone oppure un schermo LCD a icone direttamente sulla stampante. Il caricatore della carta può ospitare fogli fino all’A4. Ha una velocità di stampa di 18 pagine al minuto con una risoluzione di 600 dpi.

Grazie al toner All-in-One tutta la manutenzione della stampante viene fatta con il semplice cambio della cartuccia. Ad ogni sostituzione infatti, si rigenera la stampante al 70% poiché tamburo, serbatoio toner, rullo e unità di pulizia sono tutti in una sola cartuccia. Grazie all’app HP Smart, disponibile su Play Store e Apple Store puoi gestire le funzioni di stampa anche in remoto.

HP LaserJet Pro M28w Stampante Laser...*prezzi indicativi
  • HP LaserJet Pro M28w è lo strumento ottimo...
  • Questa stampante è dotata di un sistema di...
  • Con il toner All-in-One tutta la manutenzione...

Pro:

  • buona qualità di stampa;
  • stampa anche da smartphone;
  • cartuccia toner di ricambio economica;

Contro:

  • alcuni utenti trovano che il vassoio dei fogli sia troppo sottile.

Cartuccia di ricambio:

La cartuccia di stampa bianco e nero permette di stampare 1000 pagine con un costo di stampa intorno ai 0,05€ per foglio.

Offerta
HP 44A CF244A Cartuccia Toner Originale,...*prezzi indicativi
  • Cartuccia toner originale HP 44A Nero,...
  • Ottima per stampare documenti di tutti i...
  • Le cartucce toner HP offrono un rendimento...

Brother MFCL2710DW monocromatica (migliore rapporto qualità/prezzo)

Stampante Brother MFCL2710DW monocromatica stampa da smartphone senza fili

La stampante Brother MFCL2710DW è veloce, silenziosa, efficiente, affidabile. Queste 3 caratteristiche descrivono perfettamente questa multifunzione. Ideata per le esigenze sia di casa e per l’ufficio. Grazie alle dimensioni compatte può essere posizionata dove vuoi anche se hai problemi di spazio. È possibile stampare e scansionare da smartphone e tablet grazie alle app Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint o Google Cloud Print. Con il WiFi Direct puoi collegare la stampante al tuo dispositivo senza ricorrere a un router wireless o a un hotspot.

Supporta le funzionalità di stampa, di copia, di scansione e di fax (anche se oramai si usano pochissimo). Questo modello ha anche una porta USB High Speed per completare le possibilità di connessione.

Si può stampare fronte-retro in modo automatico e il cassetto raccogli stampa può contenere fino a 250 fogli, il cassetto dell’alimentatore contiene sino 50 fogli.

Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzione...*prezzi indicativi
  • Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da...
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la...
  • Multifunzione Laser Monocromatico (solo...

Pro:

  • molto silenziosa;
  • stampa da smartphone;
  • cartuccia toner di ricambio economica;
  • design curato;
  • molto robusta;

Contro:

  • nulla di rilevante;

Cartuccia di ricambio:

La cartuccia di stampa bianco e nero permette di stampare 1200 pagine con un costo di stampa intorno ai 0,03€ per foglio.

Offerta
Brother TN2410 Toner Originale Capacità...*prezzi indicativi
  • Pagine stampate: fino a 1200 pagine (a norma...
  • Toner originale Brother ad alta qualità
  • Toner di colore Nero

Stampante LED a colori – Brother HLL3210CW

Stampante LED a colori

La stampante Wi-Fi Brother HLL3210CW ha praticamente tutte le caratteristiche più importanti per garantirti una piena efficienza, grande qualità, velocità e silenziosità, con la possibilità di connetterla facilmente agli altri dispositivi.

La stampante rientra nella gamma Brother L3000, apprezzata soprattutto per l’elevata velocità nelle stampe (24 pagine a colori ogni minuto). Inoltre, questo modello riesce a garantire il massimo silenzio, dato che lavora a meno di 45 dB che è considerata una soglia di rumorosità più bassa della normale conversazione in ufficio: davvero l’ideale se avrai necessità di stampare per molto tempo.

In più, non dovrai ricaricare il cassetto della carta troppo spesso, dato che il vano permette di inserire ben 250 fogli. I documenti a colori, che risulteranno di grande impatto estetico, potranno essere stampati anche tramite i dispositivi collegati con il Wi-Fi (con Wi-Fi Direct non serve nemmeno il router): ti basterà un clic con lo smartphone o con il tablet per far lavorare Brother HLL3210CW alla massima efficienza.

Qualche carenza va sottolineata anche su un ottimo modello come questo. Quella che avvertirai come più “fastidiosa” è certamente l’assenza dell’opzione fronte-retro automatica, presente invece nelle versioni HLL3230CDW e HLL3270CDW. Inoltre non è presente il cavo USB. Infine, un altro dettaglio criticato da alcuni utenti è il costo un pò troppo elevato dei toner.

Brother HLL3210CW, Stampante a Colori LED,...*prezzi indicativi
  • Stampa fronte/retro manuale (per stampa...
  • No stampa fronte/retro automatica (per questa...
  • Stampante a colori LED; stampa da smartphone...

Pro:

  • molto silenziosa, solo 45dB;
  • Wi-Fi Direct: stampa da smartphone;
  • cartuccia toner di ricambio economica;
  • molto robusta;

Contro:

  • mancanza di stampa fronte/retro automatica;

Cartuccia di ricambio:

Questa tipologia di cartuccia è in grado di stampare 1.000 pagine a colori portando così il costo di stampa a 0,20€ a foglio.

Offerta
Brother TN-243CMYK Toner-Multipack 4 Toner...*prezzi indicativi
  • Pagine stampate: fino a 1000 pagine cad (a...
  • Toner Brother ad elevata qualità
  • Multipack contenente 4 toner di colore nero,...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.