Le migliori Alternative al Play Store di Android

scritto da:

Migliori alternative al Play Store di Android

Uno dei pregi del sistema operativo Android è decisamente la libertà di personalizzare il proprio dispositivo ed eseguire operazioni altrimenti impensabili su altri device.
In particolare, per quanto concerne le applicazioni mobile, sull’ecosistema made by Google è possibile anche installare market alternativi al Play Store.

Sebbene quello di Big G rimanga lo store di riferimento per i software su Android, e l’installazione di tool e App non certificate potrebbe danneggiare il proprio smartphone, potrebbe tornare utile a volte affidarsi a delle soluzioni diverse. Vediamo quindi quali sono le alternative migliori al Play Store di Android.

Alternative Play Store: rischi e sicurezza

Uno dei temi più dibattuti circa la sicurezza dei dispositivi Android è quello che fa riferimento all’installazione di software di origini sconosciute.
Questa operazione è infatti disabilitata di serie sui device di Google, ma è possibile ugualmente attivarla all’interno delle impostazioni.

Di sicuro non è difficile al giorno d’oggi scaricare app da fonti esterne al Play Store, ricercando magari il relativo apk dai più popolari motori di ricerca.
Il problema è che non tutti i siti o servizi sono da considerarsi sicuri, mentre altri sono decisamente più attendibili.

Detto che, ovviamente, è sempre meglio affidarsi allo store ufficiale Google, i market che ti sto per proporre rientrano generalmente tra quelli più blasonati ed affidabili, con i quali si corre meno il rischio di scaricare file infetti.

Migliori alternative al Play Store

Spiegati quindi quali sono i rischi e la sicurezza degli store esterni di Android, è arrivato il momento di mostrarti le migliori alternative al Play Store.
Teniamo a precisare che MultimediaPlayer.it non incoraggia il download di app contraffatte né si assume alcuna responsabilità per eventuali problematiche relative alla privacy o al danneggiamento di alcun dispositivo.

Amazon App Store

Amazon App Store

Amazon non è solo un gigante dell’e-commerce, ma un vero e proprio ecosistema fatto anche di propri dispositivi e servizi di diversi generi.
Tra questi rientra Amazon App Store, ovvero il market sviluppato dal colosso di Bezos che consente di scaricare applicazioni di ogni tipo. Vista l’affidabilità del brand, questo store rientra sicuramente tra quelli più sicuri e che forniscono anche un ottimo sistema di aggiornamenti.

Aptoide

Come funziona Aptonide

Uno degli store alternativi Android più popolari è decisamente Aptoide.
Si tratta di una delle fonti più note da cui scaricare qualsiasi apk, ed installarlo poi all’interno dei nostri dispositivi.
Se desideri ulteriori chiarimenti ti rimando allo specifico articolo su cos’è Aptoide e come funziona.

F-Droid

Altro market da prendere in considerazione è di sicuro Fdroid.
La caratteristica di questo store è che contiene quasi esclusivamente applicazione gratuite ed open-source, dando quindi grande risalto a giovani sviluppatori.
Non troverai quindi le app più blasonate, ma di sicuro tanti utilissimi tool per le operazioni quotidiane sul tuo smartphone.

ApkPure

Alternativa molto simile ad Aptoide è ApkPure.
Si tratta di uno store molto completo, in cui potrai trovare applicazioni di ogni tipo; va sottolineata la cura dell’interfaccia che mostra le app in varie categorie e classifiche, in modo tale da mettere in risalto quelle di maggior valore.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.