I video sono sicuramente tra i contenuti multimediali più in voga degli ultimi anni; complice lo sviluppo di piattaforme quali YouTube, Instagram, Facebook e TikTok, i filmati sono oggi una realtà di cui non si può più fare a meno.
Oggi montare video su smartphone è un’operazione piuttosto semplice, che di fatto agevola tantissimo i content creator: non bisogna più essere particolarmente competenti o avere PC super prestanti per eseguire questa tipologia di operazioni.
Vediamo quali sono le migliori app per video editing da scegliere per montare video su Android o Apple. Se invece vuoi scoprire i migliori programmi gratuiti per fare video editing ti basterà cliccare sul link.
Montare video su smartphone: pro e contro
Fino a qualche anno fa, per montare video e realizzare filmati di qualità era necessario avere un computer con specifiche tecniche molto elevate, specialmente se si aveva a che fare con clip in alta definizione.
Servivano inoltre particolari competenze in software come FinalCut o Adobe Premiere, programmi che hanno anche dei costi decisamente non trascurabili.
Oggi i nostri smartphone sono dotati di processori e schede video ad elevate prestazioni, e che consentono di effettuare anche le operazioni più pesanti.
Montare video con lo smartphone quindi non è più un’utopia, ed inoltre permette di realizzare i propri filmati anche in mobilità.
Di contro c’è da dire che i programmi prima citati offrono delle funzionalità decisamente migliori e più professionali rispetto alle applicazioni di cui parlerò nel prossimo paragrafo, ma si tratta in ogni caso di alternative più che valide e decisamente più accessibili.
Migliori app per fare Video Editing
Rispetto ai più popolari programmi per montare video, su mobile ci sono dei software anche gratuiti dalle funzionalità più o meno simili.
Play Store ed App Store sono pieni di app del genere, ma solo alcune meritano davvero di essere scaricate ed installate. Ecco quindi quali sono le migliori applicazioni per video editing su Android ed iOS.
Adobe Premiere Rush
Si tratta della versione mobile del celebre programma di video editing utilizzato anche dai professionisti.
La versione mobile di Premiere è disponibile su Android ed iOS, e sebbene non possa essere minimamente paragonata a quella per PC, consente comunque di realizzare filmati più che gradevoli, ideali da condividere sui social.
Tra le caratteristiche di spicco figurano la possibilità di regolare la velocità delle clip, aggiungere più video contemporaneamente, aggiungere testi o regolare i colori.
Nonostante si tratti di un tool Adobe, l’applicazione in questo caso è gratuita (per caratteristiche esclusive bisognerà sostenere degli acquisti in-app).
Kinemaster
Altra app particolarmente consigliata per montare video su smartphone è decisamente Kinemaster.
Non si tratta di un tool professionale, ragion per cui non ne raccomando l’utilizzo a chi cerca il miglior software del mercato, ma i risultati sono comunque apprezzabili.
Kinemaster permette di aggiungere testi, effetti ed adesivi ai propri filmati, regolare i volumi ed esportare il video anche in 4K.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente su Play Store ed App Store, anche se sono presenti acquisti in-app.
iMovie
Si tratta del popolare software di casa Apple, utile per montare video su iPhone, iPad e Mac.
Gli utenti della mela apprezzano particolarmente questo programma (come detto disponibile anche su mobile attraverso l’App Store), in quanto permette di realizzare ottimi filmati sui propri dispositivi.
Su iMovie è possibile editare i video inserendo dei filtri molto creativi, aggiungere immagini e colonne sonore o divertirti con il green screen.
Nonostante la semplicità di utilizzo tipica dei software Apple, il risultato è assicurato.
Magisto
Altra applicazione particolarmente raccomandata quando si parla di editing video è Magisto.
Si tratta di un tool disponibile sia per Android che per iOS, che consente di aggiungere scritte ai video, oppure stickers, cornici o animazioni.
Anche in questo caso non si tratta di un programma professionale, ma può andare più che bene per realizzare video per i social e altre piattaforme leggere.
InShot
non potevo non raccomandare InShot, un’altra ottima applicazione per modificare video.
Si tratta di un software particolarmente indicato per realizzare video da condividere sui social, nei quali sarà possibile inserire transizioni particolari tra una clip e l’altra, aggiungere adesivi, registrazioni vocali o applicare effetti in slow motion.
Tra le caratteristiche più importanti del programma in questione vi è sicuramente la possibilità di applicare transizioni particolari tra le diverse clip, aggiungere sticker, registrazioni vocali o applicare effetti in slow motion.
Inoltre l’applicazione supporta in maniera perfetta il formato relativo alle clip di piattaforme popolari come Instagram e TikTok.
InShot è scaricabile gratuitamente da Play Store ed App Store, ma contiene acquisti in-app per feature aggiuntive.
VivaVideo
Altra applicazione per modificare video molto popolare in ambito mobile è senza dubbio VivaVideo.
Attraverso questo software riuscirai a realizzare filmati semi-professionali direttamente sul tuo smartphone, e per di più in maniera totalmente gratuita.
Le features che VivaVideo mette a disposizione sono davvero moltissime, tra le quali spiccano l’aggiunta di testi di diversi stili, adesivi, tracce audio ed applicare effetti di overlay.
Inoltre è disponibile anche una versione Premium dell’app che integra numerosi templates, e transizioni, adesivi ed effetti esclusivi.
Anche in questo caso parliamo di un’app scaricabile sia da Play Store che da App Store.