Migliori App per disegnare e dipingere anche gratuitamente per iOS e Android

scritto da:

Lo smartphone è diventato ormai da tempo un indispensabile tuttofare all’interno delle nostre vite: non più un banale mezzo per contattare altre persone, ma anche un valido strumento di lavoro e di intrattenimento, ragion per cui passiamo diverse ore incollati ai display dei nostri device.

Il touch screen di questi dispositivi come abbiamo visto nelle App per modificare foto consente inoltre una serie di operazioni prima impensabili, e che possono aiutarci ad ammazzare il tempo in maniera creativa.
In questo articolo ti mostro infatti le migliori applicazioni per disegnare su Android ed iOS, in modo tale da intrattenere anche i bambini.

Adobe Illustrator Draw

Adobe Illustrator draw

Adobe è una delle software house più popolari al mondo; tra i più famosi programmi della casa americana troviamo Photoshop, Lightroom o Premiere, ma esistono anche tanti altri tool minori.
Uno di questi è Adobe Illustrator Draw, che prende parzialmente il nome dal ben più noto Adobe Illustrator, il celebre software di grafica vettoriale.

Illustrator Draw non sarà completo e professionale come il programma prima citato, ma rimane comunque una delle migliori app per disegnare su smartphone.
Disponibile sia per dispositivi Android che per quelli iOS, questo tool consente di dilettarsi con pennelli diversi, gestire più livelli, aggiungere forme e regolare parametri quali colori e opacità.

Autodesk Sketchbook

Sketch book realizzata da Autodesk è una delle migliori app per disegnare con lo smartphone

Altro brand molto famoso quando si parla di software è decisamente Autodesk, celebre soprattutto per AutoCAD, il programma dedicato al disegno tecnico.
Tra i tool sviluppati dalla casa statunitense c’è anche Sketchbook, che ti aiuterà a disegnare su smartphone in maniera più che soddisfacente.

Troverai infatti tantissimi tipi pennelli e matite per tutte le esigenze, tavole di colori molto dettagliate ed un’interfaccia davvero semplice da gestire.
Autodesk Sketchbook è disponibile gratuitamente sia su Play Store che su App Store.

Ibis Paint X (gratuito)

App gratuita dotata di numerosi pennelli

Altro programma per dipingere su smartphone è Ibis Paint X, un tool molto popolare che conta infatti diverse milioni di installazioni sui dispositivi mobile.
Scaricabile gratuitamente per device Android ed iOS, Ibis Paint X consente di interfacciarsi con diversi pennelli e matite di qualsiasi tipo, oltre che gestire più livelli in maniera professionale.

Funzionalità che potrebbe risultare molto comoda è la possibilità di registrare le proprie sessioni di disegno, in maniera tale da condividerle con amici o con la community, o per rivedere le varie fasi della creazione di un dipinto.

Infinite Painter (gratuito)

App gratuita per disegnare con lo smartphone su iPhone e Android

Infinite Painter è un’altra ottima alternativa dedicata a chi vuole disegnare con lo smartphone.
Si tratta di un’applicazione scaricabile gratuitamente sia da Play Store che su App Store, e sebbene sia meno nota rispetto alle applicazioni prima citate, non può sicuramente passare in secondo piano.

Con Infinite Painter infatti sarà possibile gestire tutti i parametri possibili quando si ha a che fare con il disegno professionale; si potrà infatti maneggiare in facilità le forme, la prospettiva, i diversi tipi di pennelli o i colori.
Anche gli strumenti di selezione e tracciamento oggetti non lasciano certo rimpiangere i software più blasonati.

Bamboo Paper (gratuito)

App per dipingere e realizzare illustrazioni con lo smartphone è il tablet

Infine non mi resta che segnalarti Bamboo Paper, una valida applicazione per dipingere sullo smartphone.
Disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android che per quelli iOS, questa app offre tante funzionalità che strizzano l’occhio agli appassionati di grafica e disegno.

Con Bamboo Paper infatti si potrà infatti gestire in tutta semplicità i propri colori (creandone anche di nuovi in base alle proprie preferenze), e dilettarsi tra i diversi pennelli a disposizione.
Altra caratteristica dell’app è la possibilità di creare delle note anche in maniera molto rapida (attraverso l’apposito widget), a cui sarà possibile aggiungere anche le proprie immagini.

Auryn Ink

App per disegnare stile acquarello

Se invece sei un appassionati di acquerelli, allora Auryn Ink è l’applicazione giusta per te.
Non avrai quindi a disposizione tutti gli strumenti visti magari per i software precedenti, ma solamente quelli utili per questa tipologia di disegni.

Con Auryn Ink potrai personalizzare i pennelli, le tele e regolare l’acqua che viene impressa su tali strumenti.
Non mancano inoltre delle opzioni rapide di condivisione per mostrare le tue opere ai tuoi amici presenti sui social.
L’applicazione è scaricabile solo su App Store.

Fresco Paint Pro

Se le alternative viste in precedenza non ti hanno convinto, o magari preferisci qualcosa di meno complicato, allora ti conviene provare Fresco Paint Pro.
Quest’applicazione infatti è maggiormente indicata per un pubblico senza troppe pretese, in quanto gli strumenti a disposizione sono limitati.

Puoi comunque dilettarti con diverse tipologie di pennello e avrai diversi layer a disposizione; inoltre sono presenti dei comodi strumenti di editing per modificare i disegni a proprio piacimento, andando magari a ritoccare parametri come la saturazione o la nitidezza.
L’applicazione purtroppo è scaricabile solamente da fonti esterne attraverso il file di installazione .apk.

Clover Paint

App gratuita per disegnare con lo smartphone

Altra applicazione per disegnare con lo smartphone è Clover Paint.
Si tratta di un software a pagamento che tuttavia è provvisto di una versione gratuita, che chiaramente presenta diverse limitazioni.

Clover Paint inoltre si rivolge ad un pubblico più avanzato, che magari ha già un minimo di dimestichezza con le varie tipologie di pennelli e strumenti, i quali sono replicati fedelmente in questo album da disegno digitale.
L’applicazione è scaricabile attualmente solamente su dispositivi Android, attraverso il Play Store.

How to Draw (gratuito)

App per imparare a disegnare sul tablet

Se invece sei alle prime armi e vorresti imparare a disegnare con lo smartphone, allora How to Draw è l’applicazione giusta per te.
Disponibile gratuitamente su Play Store, questa app ti introdurrà al mondo del disegno nella maniera più semplice possibile.

Sono infatti presenti diverse lezioni su come disegnare determinati oggetti o animali, ma non manca qualche indicazione per principianti su come disegnare prima i soggetti più semplici da raffigurare.
Prima di addentrarti magari nelle applicazioni più professionali che ti ho consigliato prima, ti conviene provare How to Draw.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento