Migliori Emulatori Android TOP 2022

scritto da:

Utilizzando un Emulatore Android per PC (Windows 7, 8, 10) Mac o Linux, ti permetterà di sfruttare le moltissime funzionalità offerte dallo Store di Google Play, ricco di applicazioni, giochi e molto altro ancora.

Un Emulatore Android può tornare utile ad esempio per poter giocare ad un gioco per smartphone Android ma sul tuo PC da scrivania. In questo caso, ti basterà installare questo software di emulazione nel tuo sistema operativo, ed avrai di fatto la possibilità di giocare al tuo gioco preferito comodamente sullo schermo del tuo computer.

Se vuoi scoprire qual’è il migliore emulatore Android da installare sul tuo sistema operativo (PC, Mac o Linux) scorri questa guida e scopri quello più adatto a te.

Migliori Emulatori Android per PC (Windows 10, 7 e 11)

Questi sono i migliori emulatori Android che funzionano su sistemi operativi Windows:

BlueStacks per Windows

Blue Stacks miglior emulatore Android

BlueStacks esiste ormai da molto tempo ed è anche per questo che la maggior parte degli utenti lo ritiene il miglior emulatore Android sulla piazza: oltre all’ottimo livello sul piano delle prestazioni, BlueStacks è anche molto affidabile e viene scelto specialmente dagli appassionati di gaming. Tuttavia, BlueStacks fa funzionare molto bene tutte le applicazioni Android su PC (come TikTok, Instagram etc.).

Funziona su Windows 7, Windows 8, Window 10 e Windows 11

Scarica BlueStacks per Windows

Consiglio: Se siete dei veri appassionati del gaming, non perdetevi il blog di BlueStacks, contiene tante guide e consigli per poter giocare al meglio ed alle massime prestazioni!

LDPlayer per Windows

LDP Player emulatore Android per PC Windows

Questo emulatore per Android ti permette di trasformare il tuo PC in una perfetta game station, potrai giocarci con mouse e tastiera o con gamepad. Perfetto per giochi come FreeFire, Wild Rift, Black Desert Mobile e tanti altri. Tra le funzionalità più interessanti possibilità di giocare con Multi-Instance, perfetto per giochi FPS, Smart Keymapping e tanto altro.

Funziona su Windows 7, Windows 8, Window 10 e Windows 11

Scarica LDPlayer per Windows

GameLoop per Windows

Gameloop emulatore android per Windows

GameLoop è un’altro Emulatore Android per PC molto valido, ha un attivo di 50 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo ed è perfetto per qualsiasi tipologia di gioco, dallo sparatutto ai giochi arcade. permette anche di poter giocare in modalità multiplayer online.

Funziona su Windows 7, Windows 8 e Window 10

Scarica GameLoop per Windows

Android Studio per Windows

Android studio come emulatore Android per Windows

Consigliato agli utenti più smanettoni, in quanto si tratta di una console di sviluppo per la realizzazione e testing di App. All’interno è presente un emulatore molto valido che può essere utilizzato sia per giocare che per utilizzare App Android di ogni genere. La configurazione è un po complicata e richiede una certa esperienza.

Scarica Android Studio per Windows

Nota per PC con SO Windows 11: Microsoft ha annunciato che a breve Windows 11 supporterà in modo nativo le applicazioni Android, al momento supportate solo nelle versione beta e con opportuni settaggi.

Emulatore Android leggero per Browser

BlueStacks X per giocare in cloud da browser

Se hai un PC o Mac abbastanza performante e vuoi installare un emulatore semplice ma soprattutto leggero solo per giocare al tuo gioco preferito, puoi utilizzare questa versione di BlueStacks per giocare da browser senza la necessità di installare alcun software.

Ti basterà andare qui, accettare le condizioni di utilizzo ed effettuare il login. Potrai in questo modo giocare dal tuo browser con un emulatore leggero che non richiede alcuna installazione.

Funziona su Chrome, Safari, Firefox, Microsoft Edge/Internet Explorer, Opera.

Vai su BlueStacks X

Emulatore Android per Mac

Vediamo ora quali sono i migliori Emulatori Android che funzionano su Mac (Macbook, iMac…).

BlueStacks per Mac

Blue Stacks miglior emulatore Android

Se stai cercando il miglior emulatore per MacOS più semplice ed intuitivo è senza ombra di dubbio BlueStacks, consigliato anche per PC, è ritenuto uno dei migliori sia a livello di usabilità che di prestazioni. L’App Center ti permetterà di esplorare i migliori giochi suddivisi per categorie e nel menu preferenze, potrai personalizzare al meglio la tua esperienza di gioco.

Scarica BlueStacks per Mac

Nox Player per Mac

Nox Player emulatore per Mac

Nox Player è un’altra ottima soluzione per Mac, specialmente se sei un fan del gaming.

A differenza di BlueStacks potrai utilizzare qualsiasi App non solo giochi, per poter utilizzare le principali app di Android sul tuo Mac.

Il principale punto di forza di Nox App Player è che ti permette di effettuare il rooting dell’emulatore permettendo così di utilizzare file APK o foto direttamente dalla finestra dell’emulatore. Ottima soluzione per passare file dal Mac all’emulatore Android.

Scarica Nox Player per Mac

Migliori Emulatori Android per Linux

Emulatore Android per Linux

Se sei un fan del pinguino allora questa e la lista di Emulatori Android da utilizzare su Linux:

Anbox per Linux

Il miglior emulatore Android open source per Linux è Anbox. Parola composta che vuol significare Android in a Box, viene appunto eseguito all’interno di un contenitore, e si integra con Linux permettendo una simulazione molto realistica. L’installazione è consigliata farla tramite Ubuntu Snap Store.

Scarica Anbox per Linux

Android-x86

Indicato per una esperienza più professionale di emulazione, va subito detto che non si tratta di un vero e proprio emulatore ma dell’intero sistema operativo Android che può essere eseguito in una macchina virtuale su Linux.

Si tratta di un’ottima soluzione per giocare a giochi Android ma soprattutto a lavorare o fare test con App di qualsiasi genere per Android.

Scarica Android-x86 per Linux

FAQ

BlueStacks è sicuro?

Sì il software non contiene virus o malware, l’importante è scaricarlo sempre dal sito ufficiale reperibile in quesa guida.

Come si usano gli Emulatori Android?

Si tratta di un software che va installato sul proprio sistema operativo e che permette di “imitare” fedelmente un’altro software o sistema operativo, in questo caso Android.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento