Dove trovare i migliori sfondi per PC in 4K e non solo

scritto da:

Gli sfondi per PC in 4K non sono molto semplici da trovare all’interno del web, in quanto spesso la qualità delle immagini è troppo bassa per soddisfare le esigenze di chi ha un monitor ad alta risoluzione.
Qualsiasi computer inoltre presenta una serie di sfondi predefiniti, magari anche molto risoluti, ma la tentazione di personalizzare il desktop come meglio si crede è davvero troppo forte per gli utenti più smanettoni.

In questo articolo tuttavia ti mostrerò alcune valide fonti e siti web dove trovare i migliori sfondi per PC in 4K, utili anche per smartphone con schermi ad elevata risoluzione che potrai quindi impostare sulla homepage dei tuoi dispositivi e dare così un tocco personale all’interfaccia. Trovi anche una guida dedicata con i migliori sfondi per iPhone.

Trovare sfondi in 4K su Google Immagini

Trovare sfondi ad alta definizione in 4K su Google immagini

Partiamo anzitutto da un servizio che avrai usato almeno una volta nella vita: mi riferisco a Google Immagini.
Di certo spesso e volentieri la ricerca di foto tramite il popolare motore di ricerca non restituisce immagini ad alta risoluzione; questo accade soprattutto perché Google tramite la sua funzione analizza le foto presenti sui più disparati siti web, che per essere più leggeri comprimono le immagini in maniera spropositata.

Tuttavia esistono una serie di portali che si dedicano proprio alla raccolta di foto ad alta risoluzione pronti da essere applicati al desktop del tuo PC o alla homepage dei tuoi dispositivi mobile.
Queste immagini possono essere trovate proprio tramite Google Immagini, a patto però di fare attenzione ad impostare determinati parametri.

Ecco quindi i passaggi da seguire per scaricare sfondi in 4K da Google.

  • Vai su Google Immagini ed esegui una ricerca di una tipologia di sfondo che ti piacerebbe scaricare (ad esempio 4K wallpaper minimal);
  • Attendi i risultati della ricerca, poi clicca su Strumenti;
  • Nel menù sottostante clicca ora su Dimensioni e poi su Grandi;
  • A questo punto compariranno solamente immagini ad alta risoluzione; per verificare che siano però in 4K, una volta aperte le foto non resta che controllare che si avvicinino alla risoluzione 4K standard (3840×2160 pixel).
Per poterli utilizzare liberamente, ricordo che è necessario assicurarsi che la licenza di utilizzo lo permetta.

Unsplash

Sfondi in 4K su UnSplash

Unsplash è probabilmente uno dei più popolari siti web per trovare immagini loyalty free, ovvero che si possono scaricare e riutilizzare su siti web o social network liberamente, a patto che si citi la fonte.
All’interno della piattaforma è possibile trovare davvero tante immagini di qualità, molte delle quali anche in 4K o comunque ad alta risoluzione.

Il portale è molto semplice da utilizzare, potendo infatti trovare le foto tra le tante categorie messe a disposizione oppure eseguire una ricerca attraverso l’apposita barra presente in homepage.
Una volta trovata l’immagine perfetta per te, non resta che aprirla e cliccare poi su Download Free in alto a destra; se invece ti sposterai sulla freccia di fianco, potrai vedere i vari formati e le risoluzioni dell’immagine, in modo tale da verificare la disponibilità del 4K.

Wallpaperup

Sfondi in 4K per pc e smartphone

Altro sito dove scaricare foto in 4K di cui ti voglio parlare è Wallpaperup.
Si tratta di una piattaforma molto simile ad Unsplash, in quanto anche in questo caso è prevista una grande varietà di categorie ed una comoda barra di ricerca per trovare l’immagine più adatta ai tuoi gusti.

All’interno della homepage del sito è possibile inoltre anche filtrare i risultati per risoluzione (impostando quindi quella da te preferita, magari proprio in 4K), ed anche per ciò che riguarda le eventuali licenze che appartengono a quelle foto.
Molto comoda anche la ricerca in base ai colori, nel caso tu preferissi solamente determinate tonalità.

Pexels

Sfondi in 4K molto creativi

Se i servizi precedenti non ti hanno ancora soddisfatto del tutto, allora ti consiglio di dare un’occhiata a Pexels.
Si tratta di un sito web all’interno del quale è possibile scaricare wallpaper in 4K, filtrando tra varie raccolte oppure dando un’occhiata alle classifiche delle immagini più apprezzate.

Le stesse raccolte inoltre presentano immagini collezionate in base a determinati colori o a determinate tematiche (ad esempio sfondi dedicati al Natale o per la festa della mamma).
Una volta aperte le immagini è possibile scaricarle attraverso il tasto in alto a destra in cui appare la scritta Download Gratuito.

Migliori canali Telegram per sfondi in 4K

Dove trovare sfondi su Telegram

Telegram non è solo un servizio di messaggistica, ma una piattaforma all’interno della quale è possibile trovare praticamente di tutto.
Questo vale anche per la ricerca di wallpaper ad alta definizione da scaricare, in quanto esistono dei canali che si occupano proprio di questo.
Ecco quindi una raccolta di canali Telegram per scaricare sfondi.

  • WallpapersGram 4K: Canale oramai non più attivo dallo scorso anno, ma che risulta comunque ancora accessibile per poter scaricare tutti gli sfondi postati al suo interno.
    Il database è molto variegato, ed integra wallpaper che si rifanno alla natura, al gaming o al fantasy.
    Sono circa 50.000 gli utenti che hanno usufruito del servizio di questo canale.
  • Wallpapers Central: Si tratta di un canale Telegram per scaricare wallpaper, molto simile a quello che ti ho mostrato poco prima.
    Anche in questo caso sono quasi 50.000 gli iscritti che hanno approfittato della vasta gamma di sfondi presenti al suo interno.
    La differenza con il canale precedente è che Wallpapers Central è ancora attivo, e condivide sfondi nuovi quasi ogni giorno, anche ad alta risoluzione.
  • Wallpaper Land: Altro canale molto popolare che condivide sfondi di ogni genere, anche in risoluzione 4K.
    Le immagini vengono caricate in maniera irregolare, ma il lato positivo è che si tratta di sfondi che ritraggono diverse tematiche e la cui risoluzione ben si presta anche ai display più esigenti.
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.