
Specialmente da un paio d’anni a questa parte, con il netto aumento dello studio e del lavoro da casa, ci si rende conto di come lo stare molto al PC comporti alla lunga una serie di problematiche. Tra queste compare anche un affaticamento agli occhi, spesso accompagnato da quella fastidiosa sensazione di secchezza.
Uno scenario che si verifica però anche quando si gioca molto al PC oppure con lo smartphone. Gli appassionati di gaming che passano molte ore davanti allo schermo del proprio computer o del telefono sperimentano lo stesso disagio, ovvero secchezza oculare e affaticamento agli occhi.
Luce blu emessa da PC e smartphone: perché danneggia l’occhio?

La luce blu è una radiazione compresa tra i 380 e i 500 nanometri. Forse non lo sai, ma sei esposto alla luce blu praticamente tutto il giorno: se ti imbatti in una fonte molto intensa reagirai con la restrizione della tua pupilla, in modo tale da andare a regolare il flusso di luce.
Tuttavia, quando guardi molto il PC e lo smartphone, magari anche con grande attenzione (come ad esempio mentre sei impegnato in intense sessioni di gaming), le tue palpebre sbatteranno meno rispetto al normale (circa cinque volte in meno ogni minuto).
I tuoi occhi si chiudono di meno ed è proprio questo che provoca la secchezza della superficie corneale, che abbassa le difese degli occhi. Inoltre, se fissi per un periodo prolungato gli elementi più piccoli nello schermo retroilluminato vai inevitabilmente ad irritare e affaticare l’occhio.
La luce blu provoca poi effetti sull’organismo, dato che inibisce la secrezione della melatonina. Se la tua vista si affatica è probabile che noterai l’insorgere anche del mal di testa; in più, la mancata produzione della melatonina altera i ritmi circadiani, pertanto abbassa i tuoi livelli di concentrazione e potrebbe comportarti anche l’insonnia.
Infine l’esposizione alla luce blu può comportare anche effetti a lungo termine, con il presentarsi di alcune patologie come la maculopatia e la cataratta.
Per tutti questi motivi hai assolutamente bisogno di proteggerti dalla luce blu mentre studi, lavori o ti diverti al PC, al tablet o davanti allo schermo dello smartphone. Per farla breve, ti servono occhiali da gaming, possibilmente all’avanguardia: vado subito a descriverti i modelli migliori sul mercato.
Occhiali da PC quale scegliere meglio?
Se hai fatto una visita oculistica da poco e non hai riscontrato altri tipo di problemi, con un occhiale con filtro anti luce blu dovresti risolvere il tuo problema al PC. Questi occhiali hanno lenti in grado di bloccare la luce blu per non farti avvertire quella sensazione di affaticamento degli occhi, mal di testa, mancanza di concentrazione e insonnia.
Horus X
- PROTEGGI I TUOI OCCHI Trascorrerai più di...
- LEGGERI e COMPATTI Occhiali da Gioco...
- Confezione PREMIUM 1 paio di occhiali...
Caratterizzati da una grande leggerezza (montatura in policarbonato) e da un eccellente comfort (rami morbidi e sottili), gli occhiali da gaming Horus X sono l’ideale per farti passare qualche ora davanti ai videogiochi con l’adeguata protezione dalla luce blu. Il filtro incorporato quasi trasparente va a bloccare oltre il 50% della luce blu tra 380nm e 450nm.
Gunnar
- regolabili naselli in silicone forniscono una...
- gomma termoplastica morbida punta templi...
- telaio in alluminio-magnesio genera adeguata...
Gli occhiali da gaming Gunnar sono un’altra soluzione che troverai molto interessante. Oltre alla grande comodità nell’indossarli (apprezzerai soprattutto l’ottima stabilità ottica e la capacità di adattamento ergonomica), questi occhiali bloccano la luce blu e di conseguenza migliorano la qualità del tuo sonno, affaticando di meno gli occhi. Non è certo un caso se il 96% dei clienti riferisce una riduzione dell’affaticamento degli occhi: puoi provare per credere.
Vimbloom
- 【SOLLIEVO DALLA STANCHEZZA OCULARE】...
- 【MIGLIORE QUALITA’ DEL SONNO】 Dalla...
- 【MONTATURA SUPER LEGGERA】 La montatura...
Gli occhiali da gaming Vimbloom sono pensati e realizzati proprio con l’obiettivo di bloccare la luce blu e mantenere sotto controllo il ritmo circadiano. Con questi occhiali i tuoi occhi si affaticheranno molto meno, fornendoti una protezione che durerà tutto il giorno: ciò significa zero mal di testa, nessuna visione offuscata, maggiore concentrazione e un sonno più profondo e soddisfacente. A tutto questo si aggiunge un grande comfort, basato soprattutto sulla montatura personalizzata.
Novawe
- STOP OCCHI ROSSI E STANCHI | Lenti NEUTRE...
- BENEFICI | Gli occhiali nowave uniscono...
- COS'E' LUCE BLU? La luce blu è emessa da PC,...
L’ultimo modello di occhiali da gaming di cui voglio parlarti è Novawe, dotato di lenti neutre che bloccano la luce blu fino al 40%. In questo modo la tua esperienza davanti allo schermo del PC, del tablet o dello smartphone migliorerà nettamente, preservando inoltre la salute dei tuoi occhi e anche del tuo organismo. Gli occhiali da gaming Nowave sono inoltre piacevoli dal punto di vista estetico e sono infine equipaggiati con una montatura leggera e flessibile.