Gli assistenti smart, come Amazon Alexa o Google Assistant, sono degli apparecchi ormai diffusissimi nelle nostre case e sono indispensabili per controllare tramite comandi vocali i dispositivi intelligenti come telecamere smart, TV smart, sensori intelligenti, termostati e tanto altro.
Se hai appena acquistato un dispositivo smart come una Android TV durante la configurazione ci viene chiesto di pronunciare il comando vocale “OK Google configura il mio dispositivo“.
Ma cosa fare quando l’assistente invece di far partire la configurazione, fa una ricerca su Google mostrando i risultati di ricerca per “OK Google configura il mio dispositivo“?
Questa guida è valida per tutti quei dispositivi smart che richiedono la configurazione tramite assistente virtuale es. Android TV, Timvision box, mi TV aespo e stick, Smart TV TCL, Xiaomi, Bravia 4K, Beyond TV, ai point, Union TV, Metz Smart TV, mi box 4, TV Saba…
Cosa fare quando non parte la configurazione di “OK Google configura il mio dispositivo”
Quando pronunciamo il comando “OK Google configura il mio dispositivo” e la configurazione guidata non si avvia, è perchè dobbiamo configurare OK Google sul nostro smartphone Android.
Configurare OK Google su smartphone Android

Per configurare OK Google su Smartphone Android dovrai:
- Aprire l’app Google già preinstallata sul tuo dispositivo o scaricarla dal Play Store.
- In alto a destra, tocca la tua foto profilo;
- Vai al percorso Impostazioni > Google Assistant > Hey Google e Voice Match;
- Successivamente dovrai spostare il cursore a destra per attivare l’opzione OK Google;
- Per finire se non l’hai ancora fatto dovrai impostare il modello vocale per permettere a Google di riconoscere la tua voce.
Da questo momento in poi, pronunciando il comando “OK Google configura il mio dispositivo” verrà avviata la configurazione di un nuovo dispositivo. Per la configurazione di una Android TV ti verrà chiesto di inserire le 5 cifre numeriche che compariranno a schermo.
Ricorda che per configurare correttamente un nuovo dispositivo Smart, dovrai collegarlo alla stessa rete Wi-Fi.
Alternative per configurare il tuo dispositivo smart
Se hai uno smartphone Apple (iPhone o iPad) l’operazione per configurare un dispositivo smart in modo automatizzato con Google non è disponibile anche se attivi Ok Google sul tuo dispositivo, verrà eseguita la ricerca su internet e non partirà la configurazione.
L’alternativa è configurare il tuo Android TV manualmente come indicato nella guida ufficiale Google.