La nuova presa smart di Xiaomi per la gestione domotica della casa

scritto da:

Xiaomi ha reso disponibile la presa ZNCZ04LM. Questa sigla indica una nuova presa smart che è compatibile con gran parte dei nostri elettrodomestici. Si inserisce all’interno di un sistema domotico per la casa, che permette una gestione più intelligente di alcuni apparecchi elettrici. La presa smart di Xiaomi è molto utile, perché garantisce una serie di funzionalità di base che possono rendere particolarmente comodo l’utilizzo di tutti i sistemi integrati all’interno della propria abitazione. Ma vediamo quali sono le caratteristiche della presa in questione e come si usa.

Le caratteristiche principali della presa smart di Xiaomi

Presa intelligente Xiaomi Smart Plug - Presa europea
Contenuto della confezione della Xiaomi ZNCZ04LM Smart Plug

La presa di Xiaomi ha un WiFi integrato. Basta collegare un elettrodomestico dotato di presa europea a questo dispositivo per creare importanti e significative condizioni di automazione.

Per esempio puoi decidere anche di collegare un dispositivo elettrico o elettronico che si deve avviare ad una certa ora. Quindi ogni volta non hai la necessità di dover avviare il tutto manualmente, perché il processo avviene in maniera automatica.

Il design della presa smart è molto compatto e basato su linee essenziali. Per questo questa presa si può trasportare molto facilmente e non interferisce con altri dispositivi. È compatibile con Google Home e Alexa di Amazon e ti dà anche la possibilità di controllare gli elettrodomestici con comandi vocali.

Puoi impostare il tempo di accensione e spegnimento per attivare o disattivare le lampade, i caricabatterie, i condizionatori o altri elettrodomestici che usi nella tua vita quotidiana. Online si trovano interessanti discussioni di persone che utilizzano questa presa smart per attivare o disattivare lo scaldabagno o il condizionatore di casa, mentre sono in mobilità magari bloccati nel traffico oppure dal loro ufficio.

Inoltre questa presa smart di Xiaomi è stata progettata per avere delle caratteristiche specifiche che garantiscono la protezione da surriscaldamento e da sovraccarico. Tutto ciò assicura un utilizzo sicuro, senza che si creino problemi a livello elettrico.

Utilizzo della presa Wi-Fi tramite App

La caratteristica peculiare della presa smart di Xiaomi con protocollo ZigBee consiste nel fatto che è possibile comandarla attraverso l’app ufficiale Xiaomi Home disponibile per Android ed Apple ed associarla al vostro dispositivo. Infatti sempre più utenti hanno la necessità di utilizzare i dispositivi domotici direttamente dal loro device mobile, come lo smartphone o il tablet.

Quindi anche con questa presa per la domotica in casa e fuori (da qualsiasi parte del mondo l’importante che tu abbia una connessione internet sul tuo smartphone o iPhone) puoi utilizzare il tuo smartphone per esempio per accendere il condizionatore o il ventilatore, impostando l’accensione o lo spegnimento ad un orario specifico.

L’app inoltre ti garantisce un sistema di monitoraggio per quanto riguarda il consumo di energia dei vari dispositivi elettrici connessi alla presa Wi-Fi, per questo è consigliabile dotarsi di più prese Wi-Fi per controllare più dispositivi contemporaneamente e scoprire il loro consumo nel tempo.

I consumi possono essere visualizzati in tempo reale e inoltre l’applicazione ti dà l’opportunità di accedere a dei report sia giornalieri che a livello mensile. In questo modo puoi dedurne tutte le strategie più utili per risparmiare energia in casa e quindi per avere delle bollette meno salate.

Alcune specifiche tecniche

Per la presa smart di Xiaomi valgono alcune specifiche tecniche che devi tenere in considerazione. Nei dettagli la tensione nominale corrisponde a 220/240 V 50/60 Hz che è la tensione e frequenza utilizzata in Europa. Il carico massimo che riesce a gestire è 2300W.

La presa smart è compatibile con i seguenti sistemi operativi: Android dalla versione 4.4 e Apple dalla versione iOS 8.0.

Pro e Contro

Pro:

  • Presa Wi-Fi molto compatta, tra le migliori in commercio;
  • Costruita con materiali resistenti;
  • Risposta ai comandi molto rapida.

Contro:

  • É necessario creare un account Xiaomi per la configurazione tramite App;
  • Per la gestione tramite Alexa è necessario installare la Skill dedicata;
  • Necessità di acquistare un HUB esterno per poterla far funzionare.

Dove acquistarla

Nel momento in cui scrivo l’articolo, è possibile acquistarla ad un prezzo molto vantaggioso su Gearbest. Acquisto spesso da questo sito, l’unica pecca sono i tempi di consegna. Per la consegna delle prese che avevo ordinato sono stati necessari quasi 20gg.

Presa Wi-Fi Smart Xiaomi senza HUB Esterno

Come abbiamo visto, per far funzionare correttamente la presa ZNCZ04LM, è richiesto un HUB esterno venduto separatamente. Se non abbiamo questo HUB e non vogliamo acquistarlo, la cosa migliore da fare è acquistare una presa Wi-Fi senza HUB esterno. Puoi trovarla qui su Amazon:

Xiaomi GMR4015GL Smart Plug Presa...*prezzi indicativi
  • Controlla e automatizza i tuoi dispositivi...
  • La presa può essere programmata dall'app mi...
  • La spina collegata funziona con qualsiasi...
consigli da Multimediaplayer.it

Lascia un commento