Provo la Yeelight JIAOYUE una lampada da soffitto SMART

scritto da:

Lampada LED da soffitto con possibilità di cambiare temperatura colore e intensità

Se stai per cambiare casa (come è accaduto a me), oppure vuoi rinnovare lo stile del tuo ambiente domestico preferito con una lampada intelligente, o implementare in casa un nuovo dispositivo smart, e sei alla ricerca di una lampada dallo stile moderno e soprattutto performante in termini di luminosità, allora forse questo è il prodotto che cerchi.

Che si tratti di dispositivi luminosi comandati tramite Wi-Fi o telecomando oppure controllati da un Assistente Vocale per la casa oggi la scelta è veramente molto ampia. Esistono in commercio diverse lampade intelligenti, in grado di cambiare colore oppure anche solo la temperatura colore della luce. Questa caratteristica per una lampada smart è molto utile ad esempio se la si vuole utilizzare per studiare (dove serve concentrazione ed è consigliata una luce più fredda) o per vedere un film (relax, quindi luce calda).

Inizialmente avendo a casa un arredamento moderno, stavo cercando delle lampade compatibili con questo stile di arredamento, quindi moderne. Inoltre non cercavo a tutti i costi qualcosa di smart, mi bastava trovare una lampada da posizionare nel mio ambiente che avesse un design moderno o quantomeno molto pulito. Non volevo puntare su lampade di design di fascia alta anche perchè il budget a disposizione per questo tipo di acquisto era molto basso.

Ho cominciato quindi a girare e guardarmi intorno, ho consultato cataloghi di arredamento per capire quale lampada potesse conciliare lo stile moderno che ho a casa, ed ho scelto alcune lampade LED, con una luce naturale e calda.

Ho rinunciato, quando ho scoperto che i costi per un avere una buona lampada d’arredo LED a luce calda e soprattutto che abbia una buona resa luminosa erano davvero troppo alti.

Ho ricominciato quindi a girare e guardare le varie offerte di lampade anche SMART presenti sul mercato ed ho scoperto la lampada Yeelight della famiglia Xiaomi.

La lampada (plafoniera) JIAOYUE 650, fa parte della grande famiglia Yeelight. É una lampada da soffitto con un prezzo molto accattivante intorno alle 150€ ( il prezzo varia a seconda dell’offerta che trovate al momento dell’acquisto).

La Yeelight JIAOYUE 650mm

Lampada SMART da soffitto cambiacolore e temperatura colore

Il design dei prodotti di questo marchio non ha nulla da invidiare a quelli più blasonati, il materiale con cui sono composti hanno una buona qualità ed i vetri che ricoprono la parte luminosa diffondono la luce uniformemente.

La Yeelight JIAOYUE 650 viene consegnata con in dotazione un telecomando remoto, ma principalmente la sto utilizzando tramite app Yeelight su Smartphone, inoltre è compatibile con:

  • Alexa;
  • Google Home;
  • Apple HomeKit;
  • IFTTT  (app di automazione che si interfaccia con numerosi software e servizi).

Plafoniera da soffitto SMART

La caratteristica predominante di questa plafoniera da soffitto intelligente è che ha una temperatura colore variabile da 2700°K a 6000°K, un design minimal ricercato ma semplice, funzionale e destinato a diversi ambienti (casa e lavoro) e differenti stili (moderno, industrial, minimale). Ha una dimensione di ben 650mm questo permette di diffondere la luce nell’ambiente in modo uniforme, illuminando quindi con molta dolcezza l’ambiente. In questo modo non si creano zone d’ombra. Permette inoltre di variare la luminosità, sia tramite telecomando che tramite app. La resa luminosa è molto alta, la luminosità arriva fino a 3500 lumen ed ha un indice di resa cromatica Ra95.

Anello RGB

Un’altra interessante caratteristica di cui è dotata questa lampada è l’anello RGB a 16 Milioni di colori montato sulla base della plafoniera, così da diffondere luce colorata verso il soffitto. Questo anello RGB è comandabile separatamente dalla plafoniera principale, sempre attraverso telecomando o app.

Caratteristiche tecniche in breve

Vediamo ora quali sono tutte le caratteristiche tecniche che riguardano la Yeelight JIAOYUE YLXD02YL 650mm:

  • Dimensioni: 650 x 650mm;
  • Luminosità plafoniera: 3500 lumen;
  • Temperatura colore regolabile: da 2700K a 6000K;
  • Striscia RGB a 16 milioni di colori;
  • Indice di resa cromatica (CRI): fino a Ra95;
  • Controllabile tramite: interruttore a parete, Telecomando Bluetooth, App Yeelight, Mi Band collegamento, Assistente vocale Google Home, Alexa, Apple HomeKit.

Installazione e montaggio

Modulo per l'installazione a soffitto semplificato

Il montaggio a soffitto della lampada è molto rapido, dichiarato (5 min) io ho messo qualche minuto in più perchè ho avuto problemi a smontare il vecchio lampadario. Basterà fare fare i buchi per i tre tasselli, fissare a muro la base di metallo ed inserire i fili di fase e neutro nei due morsetti a pressione rossi. Successivamente va applicata la plafoniera facendo una leggera pressione fino a quando non si avverte un leggero tack di aggancio. Pairing telecomando bluetooth e app Yeelight. Tutto qui.

Pro e Contro

Pro:

  • Ottima resa luminosa;
  • Modalità Moonlight molto apprezzata (luce molto tenue);
  • Facilità di montaggio;
  • Ottimo isolamento interno (non permette il deposito di polvere o insetti all’interno).

Contro:

  • Led RGB poco luminosi;
  • Telecomando poco utile, preferire utilizzare solo l’App.

Dove acquistarla

Questa lampada non credo potrete trovarla nei normali negozi di elettronica, io l’ho acquistata qui su questo sito.

consigli da Multimediaplayer.it

Lascia un commento