Come registrare lo schermo del PC, le migliori soluzioni

scritto da:

Come registrare lo schermo del pc o del Mac

Registrare lo schermo del PC può rivelarsi una funzione molto utile laddove ad esempio si vogliano mostrare dei tutorial oppure non si ha altro modo di immortalare ciò che viene trasmesso sul display della nostra macchina.

D’altronde negli ultimi tempi questa operazione viene effettuata sempre più frequentemente, in particolare dai content creator che hanno l’esigenza di riprendere quello che accade al computer, ma soprattutto da figure professionali che realizzano corsi online, workshop o seminari. Inoltre, alcuni gamers potrebbero avvalersi di questa soluzione per registrare le sessioni di gioco. Vediamo le migliori soluzioni per registrare lo schermo del PC.

Registrare lo schermo del PC su Windows 10 e Windows 11

Se sei tra i possessori di questo sistema operativo, la soluzione più semplice che potrai utilizzare è quella presente nella toolbar Xbox Game Bar. Si tratta di un’applicazione già installata su molti PC dotati del sistema operativo Windows 10 e 11, ma non presente su tutti, dipende dalla scheda grafica montata nel PC.

Per verificarne la presenza ti basterà cliccare sul pulsante start di Windows e digitare “Xbox” nel campo di ricerca, se presente comparirà il collegamento a Xbox Game Bar.

Xbox Game Bar

Per registrare lo schermo puoi utilizzare queste combinazioni di tasti:

  • Win + G: Avvia la Xbox Game Bar;
  • Win + Alt + R: Avvia ed interrompe la registrazione dello schermo del PC;
  • Win + Alt + M: Attiva e disattiva il microfono durante la registrazione.

Oppure se preferisci farlo tradizionalmente, puoi avviare la Xbox Game bar da menu Windows e cliccare sul pulsante a forma di pallino per avviare la registrazione. Nella barra sono presenti altri comandi ed opzioni riguardanti la registrazione dello schermo.

Registrare schermo del PC e Mac con OBS Studio

Uno dei migliori programmi per registrare lo schermo del computer è decisamente OBS.
Questo software infatti è un punto di riferimento per creativi e streamer, avendo anche integrato un potente tool per gestire le proprie live.
OBS è inoltre un programma open-source, di conseguenza gratuito e disponibile inoltre per praticamente qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac e Linux).

Quanto alla registrazione video, il programma è in grado di tenere traccia di tutto ciò che accade sullo schermo del PC, come la navigazione sul web o quella tra le finestre del proprio OS.
Non manca la possibilità di effettuare screenshot sul computer e di gestire anche tutta la parte relativa all’audio.

Altra caratteristica parecchio apprezzata è quella di registrare in contemporanea ciò che avviene dinnanzi alla webcam, funzione tipica degli YouTuber e degli streamer più creativi.
Per scaricare OBS gratuitamente ti rimando al link al sito ufficiale, ed al tempo stesso ti suggerisco di visitare la pagina relative alla FAQ in modo tale da conoscere tutte le potenzialità di questo software.

Registrare schermo con VLC

Altro programma molto popolare ed utilizzato in tutto il mondo è VideoLAN Client, conosciuto anche con il nome di VLC.
Probabilmente avrai già sentito parlare di questo software, e magari l’hai già utilizzato in precedenza; d’altronde stiamo parlando di uno dei migliori lettori multimediali esistenti sul web, che per di più è disponibile gratuitamente per le più disparate piattaforme.

Quello che però non tutti sanno è che VLC può rivelarsi anche un ottimo alleato per registrare il display del PC in maniera molto semplice ed efficiente.

Registrare lo schermo del pc o Mac con VLC

Per registrare lo schermo del computer con VLC non ti resta che seguire questi semplici passaggi:

  • Assicurati di aver scaricato ed installato correttamente l’ultima versione di VLC dal sito ufficiale sul tuo PC o Mac, dopodiché avvia il programma;
  • Sul menù in alto a sinistra e vai al percorso File / Apri dispositivo di acquisizione;
  • Nella finestra che si aprirà, nella tab Acquisisci, seleziona la voce “Schermo” impostando infine i parametri secondo le tue necessità di cattura;
  • Successivamente, cliccando su “Apri” la registrazione dello schermo verrà avviata, per interromperla basterà cliccare su “Stop” nel player di VLC.

ApowerREC software professionale per la registrazione dello schermo

Software per la registrazione dello schermo del pc

Un altro software che mi sento di consigliarti che consente di registrare il display del computer molto facilmente è ApowerREC, che fa parte della suite di programmi di ApowerSoft.
Questo programma ha anzitutto il grande vantaggio di essere disponibile su praticamente qualsiasi piattaforma, a partire da quelle desktop (Windows e Mac) ma anche per dispositivi mobile (Android e iOS).

Oltre alla classica registrazione dello schermo, ApowerREC consente anche di riprendere ciò che viene inquadrato dalla webcam e ciò che invece viene captato dai microfoni del proprio dispositivo, in modo tale da avere un controllo completo anche per ciò che concerne la parte audio.
Il software inoltre permette anche di effettuare annotazioni sulle clip registrate e di modificare i filmati realizzati attraverso un valido editor video.

Sono inoltre presenti alcuni funzioni molto utili come quella per registrare solo determinate porzioni dello schermo, magari evidenziandole, oppure effettuare uno zoom sulle aree che necessitano di più attenzione.
Non manca infine il supporto al caricamento automatico su piattaforme cloud come Google Drive o Dropbox.

Si tratta di un software che per essere utilizzato a pieno delle sue funzionalità è richiesto un pagamento.

Awesome Screenshot & Screen Video Recorder per Google Chrome

Awesome Screenshot per fare screenshot e registrare lo schermo del PC

Infine ti voglio segnalare una alternativa molto utile laddove tu non voglia scaricare programmi pesanti per realizzare le tue registrazioni.
La soluzione in questo caso è Awesome Screenshot & Screen Video Recorder, conosciuta anche semplicemente come Awesome Screenshot.

Questo tool altro non è che un’estensione di Chrome per registrare lo schermo del PC/Mac, e di conseguenza risulta molto più leggera dei software prima citati.
Inoltre, funzionando proprio tramite il popolare browser di Google, questo strumento può anche funzionare su macchine particolari come i Chromebook.

Tra le funzioni più apprezzate di questo software c’è anzitutto la possibilità di effettuare screenshot e registrare lo schermo con assoluta semplicità, interagendo anche con la webcam e con i microfoni della tua macchina.
Sarà possibile inoltre selezionare solo determinate aree del display, creare rapide annotazioni oppure salvare i filmati direttamente sulle piattaforme cloud più blasonate.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento