Come fare il Reset della Password di Windows 10

scritto da:

Windows 10

Oggi giorno abbiamo a che fare con tanti dispositivi e servizi diversi: alzi la mano chi non possiede almeno due device tra smartphone, tablet e PC.
La gestione di queste macchine e dei relativi dati salvati su di essi può essere però problematica.

Capita ad esempio di aver dimenticato la password del proprio computer: questo è davvero un grattacapo non di poco conto, in quanto ci impedisce l’accesso a determinate attività, anche lavorative.
Vediamo quindi come fare il reset della password di Windows 10 per poter riutilizzare il tuo dispositivo in tutta sicurezza.

Come ripristinare la password di Windows 10

Per reimpostare la password dell’account locale in Windows 10, bisogna anzitutto tenere conto della versione del sistema operativo che si ha installato sul proprio computer.
Come riporta infatti la pagina di supporto del sito web Microsoft, la versione 1803 di Windows ha segnato un vero e proprio spartiacque per questo tipo di operazioni.

Come fare il Reset della password su Windows 10

Bisogna quindi distinguere tra PC con versione di Windows 10 aggiornata alla 1803 o successive, e quelli invece antecedenti alla suddetta versione.
Ecco anzitutto come fare il reset della password per Windows 10 per le versioni 1803 e quelle a seguire:

  • Accendi il PC, ed alla schermata di login dell’account digita una qualsiasi password (che sarà ovviamente errata);
  • Seleziona quindi Reimposta password nella schermata;
  • Rispondi alle domande di sicurezza;
  • Inserisci a quel punto una nuova password;
  • Effettua infine l’accesso con la nuova password.

Per quanto riguarda invece le versioni antecedenti alla 1803, sappi che non esiste altra via che effettuare un ripristino del sistema operativo; questa operazione sarà necessaria perché per gli aggiornamenti precedenti a quello già citato, non esistono le domande di sicurezza.
Ti consiglio quindi di dare un’occhiata al mio articolo su come ripristinare Windows 10.

Come recuperare la password di accesso a Windows 10 (modalità esperto)

Se non siamo in grado di rispondere alla domanda di sicurezza e non riusciamo quindi a recuperare la password Amministratore di Windows 10, in realtà esiste anche un’altra possibilità.

Richiede però un po’ più di dimestichezza perché è necessario utilizzare il Terminale di Windows ed inserire alcune righe di comando.

Nel video seguente realizzato da JHackers è possibile vedere tutti i passaggi necessari per reimpostare la password di Windows 10 utilizzando il Terminale.

Come è possibile vedere nel video, basterà installare una versione di Windows 10 avviabile da chiavetta USB. Dopo l’installazione, è necessario riavviare ed accedere al BIOS del PC per cambiare la sequenza di avvio del BOOT.

Quando il PC si avvierà, il BOOT darà precedenza al sistema operativo presente sulla chiavetta USB, e successivamente si potrà avviare il Terminale di Windows.

Una volta avviato il Terminale, si potrà, dopo opportune modifiche ad alcuni file di Windows, cambiare la password utente di Windows 10 tramite il comando “net user“.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.