Windows 10 è decisamente il sistema operativo per PC più diffuso al mondo; ad ogni angolo del globo, non esiste un computer che non conosca Microsoft ed il suo ecosistema, fatta eccezione per i Mac e per le soluzioni Linux (che tuttavia quasi mai vengono commercializzate).
Nell’utilizzo costante dei nostri dispositivi, può capitare di notare un decremento delle loro prestazioni o l’insorgere di problemi e malfunzionamenti; prima di dare il tuo PC per spacciato, o peggio ancora buttarlo, sappi che un banale reset può risolvere molti grattacapi.
Vediamo come ripristinare Windows 10 in modo facile e veloce, un’operazione che chiunque (anche i meno esperti) potrà fare in autonomia.
Cosa fare quando Windows 10 non si avvia
Nel corso degli anni milioni di utenti hanno avuto problemi più o meno grossi relativi ai propri dispositivi Windows; d’altronde non tutti hanno le competenze informatiche necessarie per risolvere anche piccoli dilemmi, ma sappi che spesso la soluzione è più semplice di quanto si pensi.
Uno dei problemi più comuni si verifica quando Windows 10 non si avvia: in questo caso le cause possono essere riscontrate su più fronti.
Uno dei più comuni può essere il malfunzionamento di qualche componente hardware della macchina; questo accade anche nei PC fissi, il cui assemblaggio consente di scegliere manualmente il proprio hardware e di conseguenza anche di sostituirlo in caso di problematiche.
Le distribuzioni di Windows ora sono più stabili, ma non è impossibile imbattersi nella famosa e temuta schermata blu di Windows, questo può essere un’altro problema comune.
Un suggerimento, può essere quello di provare con la modalità provvisoria di Windows 10; questa speciale modalità di avvio ti consente di entrare in un sistema non definitivo, ma che quantomeno ti permette di effettuare alcune operazioni vitali come monitorare le condizioni hardware e software o effettuare dei backup.
Ad ogni modo, quando notiamo rallentamenti, problemi all’avvio o magari vogliamo riportare il pc allo stato di fabbrica, uno dei modi migliori è quello di procedere con un Reset di Windows.
Come fare un Reset di Windows 10
Una delle soluzioni più comuni per risolvere problemi sui nostri PC è quella di ricorrere al ripristino di Windows 10; ti faccio notare che non mi sto rivolgendo al Reset della password, ma proprio di portare il dispositivo alla condizione iniziale di quando l’hai acquistato (a livello software e di sistema, ovviamente).
Se ad esempio il tuo computer è diventato estremamente lento, è stato infettato da qualche malware (ti consiglio di installare un Anti Malware anche gratuito), o anche solo se devi venderlo, questa potrebbe essere la soluzione ideale; considera però che questo comporta anche la perdita di tutti i dati inseriti al suo interno, quindi prima di procedere esegui un backup di tutto ciò che vuoi tenere al sicuro.
Ora puoi seguire i passaggi per ripristinare Windows 10:
- Cerca Impostazioni dalla barra di ricerca in basso ed apri la schermata;
- Clicca sulla voce Aggiornamento e Sicurezza;
- Clicca poi sull’opzione chiamata Ripristino, a sinistra della nuova schermata;
- Sotto la voce Reimposta il PC, noterai un tasto con scritto Inizia: clicca il bottone.
Dalla schermata successiva scegli se mantenere i tuoi file o procedere ad un ripristino completo: questo chiaramente dipende dalle tue esigenze e se hai effettuato un backup in precedenza.
Scegli poi se pulire o meno il tuo hard disk o SSD: nel primo caso verranno eliminate tutte le informazioni e la procedura richiederà più tempo, ma si avrà un ripristino ancora più completo.
Clicca infine su Ripristina; il computer si riavvierà dopo un po’ di tempo e mostrerà una schermata sulla quale sarà possibile controllare lo stato dell’operazione.
Al termine del processo il sistema si avvierà come la prima volta che l’hai configurato.